Bivacchi, rifugi e sentieri
· Sentieri

la Valtellina

Bivacco Taveggia

Punto di partenza: Chiareggio 1612 m (Rif. Porro e Ventina)
Dislivello: 1230 m
Difficoltà: F (alpinistica)
Tempo di percorrenza: 4 ore da Chiareggio Dotazioni: 4 posti letto
Proprietà: CAAI (Club Alpino Accademico Italiano)

Sorge su un isolotto roccioso alla base della cresta Est della Punta Kennedy, sul versante sinistro orografico del Ghiacciaio del Ventina. Accesso Da Chiareggio portarsi all’Alpe Ventina (rifugi Gerli-Porro 1965 m e Ventina 1975 m; ore 1). Da qui si procede in direzione Sud raggiungendo la morena laterale destra (orografica) del ghiacciaio del Ventina. La traccia sale per l’ampia base morenica fra radi larici poi entra a destra costeggiando il torrente fin quasi sotto al fronte glaciale; procede poi ripidissima a sinistra, per sfasciumi, lisce roccette e detriti aggirando il fronte del ghiacciaio e portandosi al suo sommo. Si percorre il ghiacciaio dapprima verso Sud poi, all’altezza della grande seraccata che confluisce in esso da destra, si inizia a piegare in quella direzione. Si aggira la seraccata e la si sormonta entrando infine in un breve valloncello chiuso da una parete rocciosa. Salire circa 20 metri a destra di un canale erboso che porta alla cresta soprastante. Facilmente prima verso sinistra e poi tornando a destra si arriva al bivacco. Traversate:
Al bivacco Andrea Oggioni 3151 m (F+; 2 ore)

Ascensioni:
Alla P.ta Kennedy per la via normale (F; 2 ore).
Alla P.ta Kennedy per la cresta Est (AD; 4 ore).