Bivacchi, rifugi e sentieri

la Valtellina

Bivacco Oggioni

Punto di partenza:
Chiareggio 1612 m (Rif. Porro e Ventina).

Dislivello:
1500 m

Difficoltà:
F+ (alpinistica)

Tempo di percorrenza:
6 ore da Chiareggio

Proprietà:
CAI Sezione di Monza - via Longhi 2 - c/o Casa della Cultura - Monza (Mi). Tel 039-36.14.85.

Sorge sul Colletto del Disgrazia, proprio alla base della cresta Est-nord-est del monte. Accesso Da Chiareggio portarsi all’Alpe Ventina (rifugi Gerli-Porro 1965 m e Ventina 1975 m; ore 1). Da qui si procede in direzione Sud raggiungendo la morena laterale destra (orografica) del ghiacciaio del Ventina. La traccia sale per l’ampia base morenica fra radi larici poi entra a destra costeggiando il torrente fin quasi sotto al fronte glaciale; procede poi ripidissima a sinistra, per sfasciumi, lisce roccette e detriti aggirando il fronte del ghiacciaio e portandosi al suo sommo. Si percorre il ghiacciaio dapprima verso Sud poi, all’altezza della grande seraccata che confluisce in esso da destra, si inizia a piegare in quella direzione. Si aggira la seraccata e la si sormonta entrando infine in un breve valloncello chiuso da una parete rocciosa. Salire circa 20 metri a destra di un canale erboso che porta alla cresta soprastante. Facilmente prima verso sinistra e poi tornando a destra si arriva al bivacco Taveggia 2845 m. Da qui si salgono gli ultimi metri di roccette raggiungendo facilmente la cresta rocciosa soprastante. Da questa si accede al bacino superiore del Canalone della Vergine. Traversando verso Nord-ovest alla base della parete Est-nord-est della Punta Kennedy, si entra nella conca glaciale compresa fra il Pizzo Ventina e la Punta Kennedy. Al limite Nord-occidentale della conca, fra le rocce del Ventina e la cresta Est-Nord-est del Disgrazia, si trova il Colletto del Disgrazia e il bivacco.

Ascensioni:
Al M.te Disgrazia 3678 m per la cresta Est-nord-est “Corda molla” (AD; 4 ore)