Bivacchi, rifugi e sentieri

la Valtellina

Bivacco G P. Del Piero

Punto di partenza:
Rifugio Stella Alpina 2061 m raggiungibile per carrozzabile da S. Caterina Valfurva lungo la strada per l’Albergo Ghiacciaio dei Forni

Dislivello:

Dotazioni:
9 posti letto; stoviglie, gas

Proprietà:
CAI Sezione di Bormio - Via De Simoni 42 - 23032 Bormio (So)

Il bivacco sorge alla sella di cresta fra il Monte Confinale e la Cima della Manzina. Accesso Dal Rifugio-Ristoro Stella Alpina 2061 m o anche dal vicino Albergo Ghiacciaio dei Forni 2178 m seguire la strada per il rif. Pizzini sino alla Malga dei Forni e da qui imboccare a sinistra una serrata. La si percorre verso Sud-ovest per un tratto e poi si devia a destra salendo nella valle lungo il suo versante sinistro orografico. Senza mai traversare la valle si prosegue superando un risalto erboso che grazie ad una breve deviazione a destra adduce al lago Prealda 2677 m. Tornati sull’orlo superiore del risalto si seguono le rade segnalazioni in rosso che riprendono in direzione nord e consentono di raggiungere le sponde del lago della Manzina. Si prosegue ora su terreno sempre più petroso in direzione ovest sino alla conca che contiene un piccolo nevato che permette di accedere alla selletta 3166 m aperta fra il M. Confinale 3370 m a ovest e la Cima della Manzina 3318 m a est. Nei pressi della sella, sulla destra si trova il piccolo bivacco Del Piero.

Ascensioni:
Dal bivacco percorrendo la facile cresta Ovest della Cima della Manzina per sfasciumi e roccette si tocca la vetta.
Dalla sella 3166 m, percorrendo invece la facile cresta Est-sud-est del Monte Confinale su sfasciumi e a volte neve, si raggiunge questa panoramicissima vetta.