MAPPA DEL SITO

Cultura es amistad entre los pueblos
Cultura è amicizia tra i popoli

un ponte di pittura, danza e artigianato tra Santiago de Cuba e Napoli

(Luogo da definire nell'ambito della provincia di Napoli)

INVERNO 2003


Spunti

Cos'è CUBArte

Obiettivi

Il Gemellaggio

Istituzioni cubane

L'iniziativa

Risultati attesi

Target di riferimento

Durata

Strutture necessarie

Enti organizzatori

 

SPUNTI

nasce da un incontro tra una giovane napoletana in viaggio a Cuba, che diverrà poi la coordinatrice del progetto, ed Hermelo Moises Salas Perez, operatore culturale cubano, incontro avvenuto nel luglio 2000 in uno dei tanti centri centri culturali si Santiago de Cuba e l'isola tutta è piena.

Dall'incontro è nata l'idea di creare una relazione stabile tra due esperienze simili, infatti sia Francesca che Hermelo sono operatori culturali nelle proprie rispettive città.

Hermelo prospetta un progetto che riesca a promuovere quella molteplicità di espressioni artistiche di cui Cuba e Santiago de Cuba sono fucina inesauribile.

Il progetto è stato proposto a Napoli a due associazioni con origini totalmente diverse: il Vagabondo, che curerà l'organizzazione dell'evento, e did@rte, che provvederà a sviluppare e coordinare principalmente la parte legata alle arti figurative e plastiche.

il Vagabondo è stato scelto per il suo documentato impegno per la diffusione di forme di conoscenza delle culture, che ne rispettino la storia e le persone che ne sono portatrici. did@rte, in quanto gruppo di esperte per la conoscenza e valorizzazione delle arti, è stata individuata per la disponibilità a proporsi ad un pubblico nuovo, cioè i ragazzi, e non solo quello solitamente "attento" all'arte.

Torna sopra

IL PROGETTO

Il progetto, già realizzato peraltro in Spagna nel 1999, prevede l'esposizione di opere di pittura e scultura di una decina di artisti di Santiago de Cuba. Durante tutto il periodo dell'esposizione gli artisti saranno accompagnati da un gruppo di musica tradizionale cubana e da un'artigiana che produce in loco sigari della migliore qualità. Questi interventi contribuiranno da un lato a creare pubblico all'esposizione e dall'altro a restituire per quanto possibile l'atmosfera di una domenica cubana.

Torna sopra

OBIETTIVI DELLA MANIFESTAZIONE

Il progetto si propone di avvicinare il pubblico in maniera più diretta alla cultura e alla storia del popolo cubano.
L'idea è di rendere CUBArte una relazione permanente di solidarietà tra il popolo napoletano e quello cubano.
Esso infatti è inteso solo come prima realizzazione di una serie di eventi che abbiano le stesse finalità di CUBArte.
Obiettivo finale è permettere agli artisti cubani di fare della propria arte un motore di sviluppo per l'isola caraibica, evitando la diaspora di risorse artistiche che ancora ha luogo a Cuba.

Torna sopra

IL GEMELLAGGIO

Nel giugno 2000 la Provincia di Napoli ha instaurato un gemellaggio con la Provincia di Santiago de Cuba. L'idea è quella di promuovere lo sviluppo economico e sociale a Cuba attraverso progetti di sostegno che contribuiscano a migliorare le non buone condizioni dell’isola, in conseguenza degli sviluppi storici e politici degli ultimi decenni.

CUBArte intende inserirsi all’interno delle iniziative per il gemellaggio e contribuire al finanziamento dell’agenzia di energia alternativa CUBA SOLAR, finanziamento che rappresenta una delle prime iniziative del gemellaggio stesso.

Torna sopra

ISTITUZIONI CUBANE

A Cuba il progetto ha riscosso l’interesse del Consejo delle Arti Plastiche di Santiago che ha promosso a livello locale il progetto ufficiale CUBArte.
Un documento del Consejo è visionabile cliccando su uno dei due link del rigo successivo (versione Word 97/2000, zipp
ato o in versione Acrobat)
    ProyectoCUBArte.zip    ProyectoCUBArte.pdf

Torna sopra

L’INIZIATIVA

All’interno dello spazio allestito, durante un intero mese, si avranno:

- da Santiago de Cuba:

- da Napoli:

Torna sopra

RISULTATI ATTESI

Torna sopra

TARGET DI RIFERIMENTO

Il pubblico coinvolto apparterrà a diverse fasce d’età, poiché saranno organizzate iniziative specifiche per le scuole e stages per i ragazzi, mentre gli adulti saranno coinvolti dall’eccezionalità dell’evento e dalla qualità delle opere d’arte provenienti da Cuba.

I giovani potranno dimostrare le proprie capacità artistiche grazie ad alcuni momenti di scambio con gli artisti cubani, come il concorso su menzionato.

Le scuole coinvolte saranno in prevalenza quelle inserite nel gemellaggio con le scuole di Santiago de Cuba.

Torna sopra

DURATA

La durata prevista dell'intera manifestazione è di un mese. Altre iniziative collaterali saranno effettuate in un periodo antecedente alla manifestazione (spettacoli, manifestazioni artistiche, laboratori e interventi nelle scuole)

Torna sopra

STRUTTURE NECESSARIE

Torna sopra

Enti organizzatori

Torna sopra

___________________________________________________

Per altri dettagli relativi al Progetto rivolgersi a:

Francesca Vacca Coordinatrice CUBArte

Tel. 081/5447821 c/o ass. “il Vagabondo”

Cell. 329/6264073

e-mail: cici@inwind.it 

 

Scarica la lettera per le scuole, in versione Word (zippato)
lettera-scuole-cubarte.zip