MY STOMPBOXES
(pedalini, pedalini, pedalini)

 

 

A/DA Flanger . (1979/80)

Vintage. Made in USA.
Leggendario pedalozzo, uno di primissimi flanger davvero completi e professionali. Devo dire che onestamente non sono mai stato un fan di effetti tipo Chorus e Flanger, ma quando la qualità è così alta non posso che essere affascinato anche da questo tipo di effetto!

 

AMPEG Scrambler .

Reissue di uno storico pedalino dell'Ampeg che ormai è raro come le mosche bianche e ha prezzi fuori di testa. Per ironia della sorte, comunque, pure la reissue è ormai fuori produzione da anni e sta salendo di prezzo in modo vertiginoso!
L'effetto in sè è il classico fuzz con ottava superiore tipo i vari Fender Blender, Octavia, Univox Super-Fuzz e via dicendo. Rispetto agli altri questo suona forse un po' più fino, ma è anche più acido e più violento, con effetto di ottava e di ring modulation più marcato, e che permette di giocarci in modi più intriganti rispetto agli altri effetti di questo tipo!
Lode alla Ampeg poi per aver fatto una reissue in tutto e per tutto come il vecchio pedalino...vale a dire che ci si può passare sopra con un carro armato...è il pedalino più massiccio che abbia mai visto!!! ...dal punto di vista sonoro, c'è chi dice che la reissue suona addirittura meglio dell'originale...ma a questo crederò solo quando lo sentirò con le mie orecchie!

ANALOG.MAN Sunface Fuzz (standard).

NEW. Made in USA.
Clone del celeberrimo Dallas-Arbiter Fuzz-Face degli anni 60 reso famoso da Hendrix.
Ho provato in tutti i modi a farmelo piacere, ma non c'è stato niente da fare! (VENDUTO)

 

ANALOG.MAN Peppermint Fuzz (standard).

Mooooolto carino! Ricalca certi fuzz degli anni 60/70 con la caratteristica, in certi settaggi, di mangiarsi il decay della nota. I transistor al germanio gli danno il tipico calore e rotondità, mantenendo però una notevolte aggressività e acidità (che ad esempio mancavano quasi totalmente nel Sunface). Non male davvero.

BOSS CE-1 Chorus Ensemble.

Niente, io coi chorus non vado d'accordo. Questo (che è indubbiamente uno dei migliori) l'ho tenuto per anni nella speranza di farmelo piacere...non c'è stato niente da fare. A me i chorus non piacciono!

 

BOSS DS-1 Distortion.

Vintage (1983). Made in Japan.
io i pedali distorsori/overdrive Boss li ho sempre schifati. Perchè obbiettivamente non ne ho mai trovati che suonassero decentemente. Fino ad oggi.
Perchè questo DS-1 vecchio suona da paura!!!!!!!!
Una distorsione pastosissima, cicciotta, convincente. Per me la prova del 9 di un pedale è sempre se mi stimola a suonare, e il giorno che ho attaccato per la prima volta questo pedale alla mia Les Paul non riuscivo più a smettere di suonare! Devo ricredermi! La Boss sapeva fare anche questo tipo di pedali!!! Onore al merito!

 

BOSS HM-2 Heavy Metal.

Made in Japan (1985). Made in Taiwan (1991).
Altro pedale distorsore Boss con un suo perchè! Non tanto per chitarra (che in effetti fa suonare in modo abbastanza penoso, a meno di non usarlo in modi estremi come ci hanno insegnato i gruppi metal svedesi), quanto per basso!!! Non ci potevo credere quando per curiosità l'ho attaccato al basso! Una botta pazzesca, un suono ciccione e incazzatissimo! Una low end mostruosa!!! Sono rimasto basito!!!
Ne ho due perchè avendoli trovati a poco (cosa che ormai non riesce quasi più dato che è diventato un pedale "cult" e di conseguenza i prezzi stanno lievitando), volevo valutare con le mie orecchie la famigerata questione made in Japan VS made in Taiwan. Io qualche piccola sfumatura di differenza la sento....e a mio avviso suona leggermente meglio la versione Japan (un po' più aperta). Ma sono proprio sfumature.

BOSS PH-2 Super Phaser.

Fine anni 80. Made in Japan.
Onesto phaser molto versatile. Non si può certo pretendere troppo da un Boss, ma comunque il suo lavoro lo fa.

BOSS PN-2 Tremolo/Pan.

Fine anni 80 (?). Made in Taiwan.
Tremolo/Pan stereo selezionabile nelle onde sinusoidale e quadra. Un po' rumoroso, ma resta comunque un altro dei pedalini Boss più ricercati.

BOSS PS-2 Pitch Shifter / Delay.

Fine anni 80. Made in Japan.
Delay dal tempo molto lungo (quasi 2 secondi!), ma anche molto digitale e freddo, e pure rumoroso, ma usato in certi modi ha indiscutibilmente il suo fascino. Inoltre è stato il primo pedalino che ho mai comprato (avevo 15 anni!) e quindi ci sono davvero affezionato!

BOSS TR-2 Tremolo.

Anni 90. Made in Taiwan.
Dignitoso tremolo.

BOSS TW-1 Touch-Wah.

Vintage prima metà anni 80. Made in Japan.
E' un envelope-filter molto esaltato nei medi, divertente da usare. Certo non il migliore della sua categoria, ma è comunque uno dei pedalini rari della boss! GET FUNKY!!!

BOSS VB-2 Vibrato.

Vintage prima metà anni 80. Made in Japan.
Uno dei pedalini più rari e ricercati della boss, produce un vibrato (variazione del pitch della nota) molto bello, da non confondere assolutamente col tremolo (che interviene invece sul volume). La funzione unlatch poi lo rende pressochè unico nel suo genere!

 

CATALINBREAD Teaser Stallion.

New. Made in USA.
Folle distorsore/theremin, nel senso che consente di unire alla distorsione una nota fissa che va a interagire con ciò che si suona....Difficile da spiegare a parole...Pedale un po' pazzo, molto divertente...e usato come solo distorsore non è neanche male, anzi!!!

COLORSOUND Wah-Fuzz-Swell. (1976)

Vintage. Made in UK.
Leggendario wah-wah della mitica (si noti che non sono solito usare quest'aggettivo a sproposito) Colorsound! Uno dei wah più funky di sempre (grazie allo sweep mostruosamente esteso e alla qualità "quacky" del timbro), unito ad un fuzz acidissimo e ad un comando di volume...in pratica è come avere tre pedali in uno!!!!

COSMOSOUND Powerful Sound CS/E-6 . (1979)

Vintage. Made in Italy.
Clone del famigerato Fender Blender. Identico sia nella costruzione che nell'estetica. Io ho avuto modo di confrontarlo con una reissue del Fender Blender, e il Cosmosound se l'è mangiata in un boccone! Più grinta, più 'ciccia', più dinamica, e una botta di volume da far impallidire! ...e poi non mi venite a dire che il vintage è solo uno sghiribizzo!!!
Come effetto, ci troviamo davanti ad uno dei più folli pedali mai partoriti! Se pensiamo che è nato nel 1969, ai tempi dev'essere stato un'autentica rivoluzione: è assieme un fuzz, un octaver, un sustainer e un ring modulator! E il bello è che tutti questi effetti, oltre che con i numerosi controlli offerti, si possono in realtà gestire semplicemente con il proprio stile esecutivo! Usandolo con la chitarra ad esempio si nota appieno l'estrema sensibilità dell'effetto all'intensità delle pennate, al pickup con cui si suona, ai controlli di tono e volume, nonchè alla quantità di corde che si suonano assieme...tutto ciò lo rende un pedale divertentissimo e stimolante!

DOD Analog Delay 680. (1978)

Vintage. Made in USA.
Suono caldissimo e impastato, per certe cose ineguagliabile...quando va in auto-oscillazione la distorsione è così cremosa e calda che ricorda veramente una colata lavica!!! Un po' rumoroso, ma è il prezzo da pagare per avere uno dei migliori delay analogici solid-state di tutti i tempi...effetti così non ne fanno più!!!

 

DOD FX-90 (x2). (early 80s)

Vintage. Made in USA.
Siamo dalle parti del molto più blasonato Boss DM-2, ma a mio gusto questi delay analogici della DOD sono superiori! Nel DM-2 (perlomeno quello che ho potuto provare io tanti anni fa) le ripetizioni si "sfinano" subito, mentre in questi vecchi DOD rimangono belle grasse e corpose!
Perchè ne ho due? Perchè suonano diversi! Uno è diciamo standard...all'altro devono aver fatto qualcosa perchè ha un comportamento strano...uno dei potenziometri funziona al contrario ma soprattutto, settandolo nella famigerata "zona del crepuscolo" dei delay analog (ovvero il sweet-spot in cui le ripetizioni tendono all'infinito ma non si innesca ancora l'auto-oscillazione), riesce ad offrire delle ripetizioni praticamente infinite mantenendo però l'intelligibilità di ciò che sta ripetendo...e questa è una caratteristica che è praticamente impossibile trovare in qualsiasi delay analog, dato che a un certo punto inevitabilmente le ripetizioni diventano un pappone fangoso. In questo no (a meno appunto di non mettere tutto al massimo, e in quel caso auto-oscilla in modo assassino!). Spiegarlo a parole è impossibile, posso solo dire che quando lo si usa, è un delay che sprigiona semplicemente magia allo stato puro!

 

DUNLOP Jimi Hendrix Fuzzface JH-F1.

Anni fa avevo provato quello rosso ma non mi era piaciuto. Avevo avuto anche il Sun Face della Analogman (vedi sopra), ma ho finito per rivenderlo.
Questo devo dire che non è male davvero! Non ho mai avuto modo di provare un Fuzzface vintage della Dallas Arbiter, ma secondo questo potrebbe andarci abbastanza vicino!
Contrariamente a quello rosso che avevo provato anni fa, che aveva transistor al germanio, questo li ha al silicio, e la differenza si sente, nel senso che il suono si impasta molto meno...
Usando per la prima volta un fuzzface d.o.c. si capiscono molte cose su come una volta quando suonavano regolavano tutti i suoni con il volume della chitarra senza mai toccare pedali, ampli o altro (se non sporadicamente)...
Con questo fuzzface si va dal caos totale (quando è tutto al massimo), al classico e bellissimo clean dei vecchi ampli Marshall, e si può fare tutto giocando appunto sul volume della chitarra! ...ma bisogna avere l'ampli giusto!

 

DUNLOP Univibe UV-1.

Non avendo mai avuto nè provato altri Univibe non posso fare paragoni. Suona bene...un po' rumoroso forse, ma l'effetto in sè è senza dubbio un instant-Hendrix! ...specie abbinato al Fuzzface!!!!

ELECTRO-HARMONIX Big Muff Pi BM1. (1^ serie)

Vintage primissimi anni 70, se non addirittura precedente (i pot sono datati 1966!!!). Made in USA.
INCREDIBILE Fuzz-distorsore dal suono davvero potentissimo, grasso e caldo ma anche definito e tagliente come pochi. Spanne al di sopra delle reissue Big Muff e di buona parte dei Big Muff anni 70 e 80. Problemi di volume col vostro BM3 reissue? Buttatelo via e cercatevi uno di questi: una botta di volume impressionante!!!

ELECTRO-HARMONIX Big Muff Pi BM3. (3^ serie - 1980)

Vintage. Made in USA.
BM3 con scheda EH3003 (presente nei Big Muff BM2 anni 70): DEVASTANTE! E' finora il fuzz-distorsore dal suono più mostruoso e maligno che mi sia capitato sottomano!!! Impastatissimo, grasso, incandescente e con un volume d'uscita assassino!!! Ecco come fa la chitarrista dei BORIS ad avere un suono del genere!!!

ELECTRO-HARMONIX Deluxe Memory Man. (1980)

Vintage. Made in USA.
Semplicemente uno dei delay solid state più belli della storia!!! L'aggiunta dell'effetto chorus/vibrato è stata la 'genialata' della Electro Harmonix che ha reso questo delay, già ottimo, davvero unico e particolarissimo!!!

ELECTRO-HARMONIX Small Stone. (1976)

Vintage, seconda serie. Made in USA.
Uno dei migliori phaser in assoluto degli anni 70!!! Il tono, lo sweep, la forma d'onda e l'armoniosità (soprattutto a frequenze medio-alte) lo rendono insuperabile, e fanno chiudere un occhio su alcuni difettucci...personalmente lo amo come pochi altri effetti!

ELECTRO-HARMONIX Bad Stone.

Vintage anni 70. Made in USA.
Fratello maggiore dello Small Stone. Non ne uguaglia l'eccellenza di timbro, ma è sicuramente più versatile, e anche un po' meno impastato. La frequenza massima di LFO è maggiore, e spinto al massimo l'effetto diventa simile ad un Ring Modulator. La funzione "manual" è poi un'idea davvero bizzarra, e permette di sganciare l'effetto dall'LFO e pilotarlo manualmente: è come avere il comando cutoff di un synth!!!

ELECTRO-HARMONIX Zipper.

Vintage anni 70. Made in USA.
Uno tra i migliori envelope-filter di sempre! Magari meno versatile di altri tipo l'Ibanez AD-9 o il Mutron III, ma di certo senza rivali come timbro e pasta sonora!
GET FUNKY!!!

 

ELECTRO-HARMONIX English Muff'n.

Negli anni di overdrive ne ho provati tanti...ma tanti!!! ...ma nessuno ha mai messo in discussione il trono del mio amatissimo MXR Distortion II (vedi sotto). Uno dei pochi che però ci è andato vicino è proprio il Muff'n! Ha bassi da vendere e un suono caldissimo e sporco, contrariamente agli overdrive che costruiscono oggigiorno che sono tutti con quel suono fino, perfettino e rifinito che non ha mai una frequenza fuori posto.
Il Muff'n invece è una bestia a tratti indomabile, con una personalità spiccatissima, e un carattere tutto suo (infatti all'inizio non è facile trovare il proprio settaggio ideale)!
Dotato di ben DUE valvole pre, ha un suono che è davvero amp-like...rotondo, potente, dinamico...e sperimentando con altre valvole lo si può ulteriormente migliorare!
Fa mangiare la polvere a overdrive boutique da 300 e passa euro!

 

ELECTRO-HARMONIX 2880 Looper.

Non male davvero!!! Senza dubbio uno dei looper migliori, più versatili e più completi che siano mai stati fatti (specie se dotato del suo pedale footswitch dedicato). Molto creativo e divertente da usare...e già fuori produzione!!!

FARFISA Sferasound.

Vintage fine anni 60. Made in Italy.
Pedalone leslie/vibrato, scomodo da usare, ma dal suono davvero particolare!

FENDER BLENDER.

Recentissima reissue del famigerato pedalozzo. Made in USA.
Poco dopo averla presa ho trovato il Cosmosound Powerful Sound CS/E-6 (vedi sopra), clone anni 70 del Blender, ma made in Italy. Nel confronto, il Cosmosound ha semplicemente POLVERIZZATO la povera riedizione! Neanche da dire che la reissue l'ho rivenduta alla velocità della luce!
(VENDUTO)

GREYDRESSEDBOY Motherfuzzer .

New (2008). (Hand)made In Italy.
Octave-fuzz (tipo Octavia, Fender Blender eccetera...) con la funzione octave sganciabile e quindi usabile anche come fuzz normale. Inoltre non taglia le basse frequenze come molti fuzz e distorsori, quindi si può usare anche per basso.
Magari non può competere con mostri sacri come l'Univox Super-Fuzz in termini di tono e di botta, ma il suo sporco lavoro lo fa comunque bene!

HUGHES & KETTNER Tube Rotosphere MkII .

Anche se non propriamente un pedalino, l'ho inserito qui...Del resto molti chitarristi lo usano nel loro setup, nonostante sia un effetto nato principalmente per organo. Io infatti lo uso per migliorare la resa del mio vecchio Korg CX-3, che da solo non è neanche lontanamente paragonabile ad un vero Hammond, mentre con l'uso del Rotosphere riesce ad andarci abbastanza vicino, mantenendo però sempre un suono che lascia il senso di artefatto...l'unico modo di avere un vero suono di Leslie è avere un Leslie!

IBANEZ AD-9 Analog Delay.

Vintage, prima metà anni 80. Made in Japan.
Uno dei migliori delay analogici in versione pedalino. Caldo, silenzioso e affidabilissimo! Il tempo massimo di delay è un po' corto (300ms), ma quasi tutti i delay analogici hanno questa caratteristica.
Rispetto al suo illustre predecessore AD-80 ha un suono leggermente meno pastoso e più neutro, ma è anche uno dei pochissimi delay di questa categoria a mantenere nelle sue ripetizioni anche le basse frequenze...scelta obbligata per chi lo usa col basso!

IBANEZ AF-9 Auto Filter.

Vintage, prima metà anni 80. Made in Japan.
Buon envelope-filter, fratello meno blasonato del famigerato Mu-Tron III. Ne ha più o meno gli stessi controlli, e anche se sicuramente non lo eguaglia (soprattutto come 'polpa'), è davvero pieno di carattere. Inoltre come tutti i pedalini ibanez serie 9, è super-professionale e affidabile! Molto ricercato! GET FUNKY!!!

IBANEZ FL-9 Flanger.

Vintage, prima metà anni 80. Made in Japan.
L'ho avuto per qualche anno ma mi sono dovuto arrendere al fatto che il flanger non mi ha mai entusiasmato, come effetto!! Comunque non era male! (VENDUTO)

IBANEZ FP-777 Flying Pan.

Made in Japan.
Reissue fine anni 2000 in edizione limitata (guardacaso a 777 esemplari) dell'omonimo pedalino anni 70. Dopo un periodo iniziale in cui mi sembrava un'ottimo pedalozzo, mi sono dovuto ricredere...purtroppo non ho avuto modo di confrontarlo con quello vecchio, ma da ciò che ho letto in diversi forum sono convinto che non si avvicini neanche lontanamente alla qualità di quello originale anni 70! Il phaser è troppo sciatto, suona sterile e troppo 'leggerino', e addirittura in certi utilizzi e settaggi addirittura quasi scompare...Il tremolo/pan è sicuramente migliore, ma pecca al contrario di troppa presenza: quando è inserito, il volume si alza sensibilmente! Usato in modalità pan magari non si nota, ma usato come tremolo (ovvero in mono), è qualcosa che salta all'orecchio immediatamente!
Resta un buon pedalino capace di creare degli effetti particolari e sicuramente belli, ma ci sono troppe zone di lavoro in cui non è davvero all'altezza delle aspettative!

Onore al merito all'Ibanez per aver resuscitato uno dei pedalini più ricercati degli anni 70 (l'originale ha raggiunto valutazioni ormai folli!), con una riedizione praticamente identica (l'unica aggiunta sono stati i due led) con tanto di scatola dal look vintage! La fedeltà all'originale però si ferma qui, perchè aprendolo e confrontandolo con quello vecchio si vede subito quanto la scheda e i componenti siano completamente diversi...e di conseguenza anche il suono! ...peccato!!!

IBANEZ JL-70 Jetlyzer.

Vintage, anni 70. Made in Japan.
Folle jet-phaser che unisce all'effetto phaser un generatore di rumore bianco/rosa per simulare appunto il reattore di un jet! Si può usare ovviamente sia in modalità solo phaser che in modalità jet-phaser. Il phaser in sè è molto carino, con un timbro dolce e armonioso. Un trimmer interno dà la possibilità di modificare il notch, in modo da intervenire sull'asprezza/gommosità del phasing. Il jet ha un funzionamento dinamico: con segnali bassi in input non si attiva, mentre diventa sempre più presente man mano che il segnale aumenta.
Caratteristica pressochè unica nel panorama dei phaser vintage: una volta innescato l'effetto non si ha un calo di volume, ma anzi si acquista addirittura un pelo di corposità in più! ...per chi lo usa col basso è manna dal cielo!
Pecche: 1) funziona con DUE batterie da 9v (ma durano un sacco!) - 2) la velocità massima di phasing è abbastanza lenta. Per il resto: adorabile!!!
Esteticamente è un'opera d'arte di design e di feeling anni 70 purissimo!!!

IBANEZ SC-10 Stereo Chorus.

Fine anni 80. Made in Japan.
Onesto chorus stereo. Il suo lavoro lo fa egregiamente senza voler competere con altri mostri sacri tipo il CE-1. Vale lo stesso discorso del flanger, ovvero sono effetti che non mi dicono molto, anche se il chorus a piccole dosi è un effetto che mi piace.

IBANEZ SD-9 Sonic Distortion.

Vintage, prima metà anni 80 con chip JRC4558D. Made in Japan.
A mio parere uno dei migliori distorsori degli anni 80! Abbinato al Tube Screamer e con le giuste regolazioni diventa poi lo stato dell'arte della distorsione. Calda, potente, pastosa ma anche definita, precisa, trasparente. Una gioia per le orecchie! L'unico appunto che gli si può muovere è che è un po' scavato sui medi...ecco infatti perchè è stato usato tantissimo da gruppi metal e hardcore-punk negli anni 80!

IBANEZ TS-9/808 Tube Screamer.

Reissue TS-9 modificata da Mike Piera (Analog.Man) con il chip e le resistenze per renderlo una copia esatta del TS-808...e non è una balla! Io il TS-808 l'ho avuto, e i due pedalini li ho confrontati all'ultimo sangue: suonano IDENTICI!
Venendo al nostro Tube-Screamer, esso è erroneamente considerato un overdrive, quando in realtà è un "arricchitore". Usato da solo infatti fa perfino schifo, ma abbinato ad un altro pedalino o ad un ampli valvolare in saturazione, esalta il suono in modo incredibile, portando migliorie impensabili! La prima volta che l'ho usato in abbinamento al mio MXR Distortion II ho avuto delle visioni mistiche!!!

IBANEZ WAU WAU Standard.

Vintage, anni 70. Made in Japan.
Wah degli anni 70 dal suono decisamente diverso rispetto ai vari Vox, Crybaby ecc...Più simile ai wah Colorsound, non con la stessa personalità, il timbro è un po' "plasticoso"e impallato...inoltre, al contrario del 90% dei wah, non fa calare il volume della chitarra quando è in azione, anzi lo aumenta!!!
Esteticamente super-anni70!!!

JEN Crybaby Super.

Vintage, fine anni 70 / inizio anni 80. Made in Italy.
Ottimo wha dal tono molto caldo (induttore fasel bianco).
I vecchi wah italiani sono i meglio!!!!
Purtroppo trovarne uno col pot che non gracchi spaventosamente è un miracolo...il mio l'ho dovuto cambiare e da allora non ha più suonato come prima...un peccato!

JEN Fuzz FZ-III.

Vintage, anni 70. Made in Italy.
Stupendo fuzz completamente privo di bassi e dalla distorsione davvero indiavolata! Timbro tagliente e acidissimo come pochi altri! Viva il made in Italy!!!

JEN "Tonebender series".

Vintage, fine anni 60/inizio anni 70. Made in Italy.
Bellissima serie di pedalini costruiti in big-case tipo Tonebender, in cui si distinguono in particolare i due fuzz, ovvero l'Harmon Booster e il Jumbo Fuzz! Il primo è un fuzz-distorsore dal timbro tipicamente anni 60/70, non troppo acido, caldo e molto versatile. Il secondo è una sorta di evoluzione del primo, ma dalla personalità molto più aggressiva: la distorsione è davvero indiavolata (abrasiva e incandescente) e ha un particolarissimo noise gate interno che funziona a volte da noise-suppressor a volte da sustainer! Decisamente bizzarro poi l'HF Modulator, ovvero un modulatore ad anello operante sulle alte frequenze per creare effetti 'inconsueti' (per l'epoca, sicuramente!!!). Chiude la gamma il Dynamic Sustainer, su cui purtroppo non posso esprimermi perchè il mio non ha mai funzionato!!! :-(

 

KLON Centaur clone.

Con l'originale che viaggia tranquillamente oltre i 2000 dollari, ovviamente l'unica possibilità di provarne uno era di prendere un clone.
La scelta è caduta su un clone costruito artigianalmente da Dino Rubini, che oltre a costruirli con l'esatta componentistica degli originali, si fa perfino fare gli chassis da una ditta che glieli costruisce a mano, in ferro! Il prodotto finale è quindi molto massiccio, la sensazione tattile è proprio quella di avere in mano un vecchio pedalozzo, non uno di questi pedali moderni che pesano come una formica!
Venendo al suono, a mio parere il Centaur è una specie di variante del TS808, nel senso che l'utilizzo più adatto è per spingere un ampli vicino alla saturazione (o un altro pedalino overdrive nella stessa situazione), ma con più bassi, più alti e più dinamica...In un test A/B con Klon e TS808 a spingere il medesimo ampli (o pedalino), le differenze, pur non essendo eclatanti, mi hanno fatto comunque rimanere a bocca aperta! La chitarra sembrava acquistare una vita che prima non aveva, col Centaur: viene fuori la corposità, la fisicità, le sfumature...per la prima volta ho percepito di avere qualcosa di vivo tra le mani, non un semplice pezzo di legno con delle corde! ...e per la prima volta ho capito perchè in moltissimi forum gli utenti dicono che il Klon è impossibile da descrivere a parole, bisogna solo provarlo e poi si può capire! E' davvero un pedale in un certo senso magico! Ed è uno dei pochissimi pedali moderni che mi hanno stupito!!! ...e per chi mi conosce, potrebbe bastare questa affermazione!

LINE 6 DL-4 Delay Modeler.

Fine anni 90. Made in USA (credo, non sono sicuro...controllo e poi vi faccio sapere...).
Molto versatile. Oltre ad una buona simulazione digitale di buona parte dei delay che hanno fatto la storia (dallo Space Echo all'Echorec 2, passando per il Memory Man ecc....), offre una comodissima funzione di looper, che è quella che io uso di più, in quanto permette di registrare dei loop (tempo massimo: 14 secondi), che si possono poi mandare in playback all'infinito, normali oppure reverse, con velocità raddoppiata o dimezzata, e ci si può registrare ovviamente anche sopra...

MAESTRO Fuzz-Tone FZ-1S. (1972)

Vintage. Made in USA.
Incredibile fuzz acidissimo! Già la modalità 1 è molto acida, ma la 2 è qualcosa di inconcepibile! Bisogna sentirlo per crederci!!!
Come molti fuzz di quegli anni inoltre, ha la caratteristica di magiarsi il decay della nota, creando un effetto particolare che può essere affascinante o irritante a seconda dei gusti! Ha inoltre la possibilità di miscelare il fuzz con il segnale dry in ingresso.
Volume d'uscita bassissimo (peccato!!!)

MAESTRO Stage Phaser. (1975)

Vintage. Made in USA.
Stupendo phaser anni 70 dal suono pulito e preciso ma caldissimo! Costruzione a prova di bomba (atomica!). E' la versione deluxe del Maestro Phaser, del quale condivide l'originalissimo design: la regolazione di velocità e profondità dell'effetto infatti è affidata a due enormi rotellone laterali che possono essere fatte ruotare col piede, rendendolo un pedale di una comodità pressochè unica! Accensione e spegnimento dell'effetto avvengono mediante pressione sull'intero pedale, dato che lo switch è interno! Rispetto al suo fratellino minore, lo Stage Phaser è più largo, ed è dotato di un selettore circolare (anche questo azionabile facilmente col piede) che permette di usare 2 velocità preset e una custom. La particolarità delle due velocità preset è che quando si accende l'effetto il phasing parte da zero per raggiungere gradualmente la velocità selezionata come se fosse un Leslie (stessa cosa anche quando lo si spegne)! Quando si usa il pedale con l'alimentazione di rete, poi, le rotellone laterali si illuminano e il led lampeggia seguendo l'intensità dello speed! ...Cosmico!!!

MARSHALL Shred Master. (90s)

Made in England.
Distorsore fantastico! E' come avere un JCM800 a palla in una scatoletta. Suona divinamente con il mio vecchio Hiwatt! Timbro grasso, caldo e potente, con il comando 'contour' lo si può rendere adatto a qualsiasi cosa dall'hard-rock in poi, passando per thrash-metal e hardcore-punk anni 80, stoner alla Kyuss, doom eccetera...se volete fare blues meglio cercare altrove!
L'unica pecca è il volume d'uscita, un po' basso per un pedalino di questo tipo!
E' stato prodotto dagli anni 80 fino a metà anni 90...il mio dovrebbe essere più o meno fino 80 / inizio 90.

MELOS Funky Filter.

Vintage, anni 70. Made in Japan, uscito in altre varianti di colore e con brand diversi (Univox, Unicord ecc...), questa arancione è secondo me la più bella!
L'effetto è un divertentissimo envelope-filter. La versatilità non è pari al Mu-Tron III o all'Ibanez AF-9, è un po' macchinoso raggiungere un settaggio ideale, ma il filtro è ottimo, e come timbro è decisamente uno dei migliori della sua categoria. Per certe cose mi sento di dire che è perfino migliore del Mu-Tron III (eresia?): il filtro ad esempio è molto più risonante e acido...GET FUNKY!!!

MONTARBO Synphoton.

Vintage fine anni 60 / inizio anni 70. Made in Italy.
Uno dei fuzz/distorsori migliori che si possano trovare!!! Non è in realtà nè propriamente un fuzz, nè un vero distorsore...è una via di mezzo con un suono tutto suo, particolare, una distorsione grassa, grossa, tagliente, calda e fuzzosa!!! Suona divinamente sia per chitarra che per basso! Il mio Rickenbacker 4001 ad esempio lo ama alla follia!!! E io con lui!!! Viva il Made in Italy!!!

MOOGERFOOGER Ring Modulator.

New. Made in USA.
La Moogerfooger è la nuova compagnia di Robert Moog, e chi ha usato il Minimoog Voyager può capirmi se dico che questo Ring Modulator è TROPPO DOLCE!!! Non ha grinta, non ha acidità, non ha punch! E' per carità un effetto molto bello, versatilissimo e di qualità indiscutibile, ma come tutti i prodotti Moog di questi anni soffre di una terribile mancanza di personalità!!!
Inoltre il ring si disattiva se l'input ha un segnale troppo basso...esempio pratico: suono un accordo che lascio andare in decay naturale, quando il decay sarà vicino all'esaurimento del segnale audio, il ring avrà già smesso da un pezzo di funzionare, insomma, bisogna sempre fornirgli un segnale di una certa intensità, sennò il ring non va! ...e questo lo trovo intollerabile!!!

 

MORLEY Pro Flanger . (1970s-early 80s)

Vintage. Made in USA.
Vale il discorso fatto per l'A/DA Flanger...qui siamo forse addirittura un gradino sopra in quanto a estremismi sonori. Ma forse è la verità è che non riesco a resistere a questi vecchi pedaloni cromati Tel Ray...appena ne vedo uno a prezzi invitanti non riesco a trattenermi! Questo poi ha perfino la scatola, le istruzioni e addirittura il libricino con l'inventario dei pedali Tel Ray offerti all'epoca! Come potevo non comprarlo all'istante???

MORLEY Pro Phaser . (1970s-early 80s)

Vintage. Made in USA.
Eccezionale!!! Entusiasmante phaser con il quale si possono ottenere visioni mistiche! E' una via di mezzo tra lo Small Stone e il Bi-Phase, mantenendo comunque un carattere tutto suo e sicuramente inimitabile! Il comando "center" è la chicca che lo rende unico nel suo genere (spostando il centro dello sweep, le possibilità di variare il "colore" del phasing diventano virtualmente infinite!), nonchè ovviamente la caratteristica di variare la frequenza dello sweep tramite il wah! Si possono ottenere phasing di tutti i tipi, dai suoni più acquosi, dolci e morbidi a effetti da chorus, vibrato, nasali, vocali, cristallini, fino a toni estremi da jet, la versatilità è enorme! Se gli si può fare qualche appunto, è che è un po' rumoroso, e inoltre quando lo sweep è molto lento la forma d'onda diventa un po' bizzarra (lentissima agli estremi e veloce nella parte centrale), ma glielo si perdona di sicuro, perchè il resto di ciò che offre è di qualità strabiliante! Al momento è il phaser più bello che mi sia mai capitato sotto mano!!!

MUSITRONICS Mu-Tron III. (1974)

Vintage. Made in USA.
Da molti considerato il RE degli envelope filter!!! La corposità, il tono e la versatilità di questo pedalino sono leggendarie e lo rendono ricercatissimo! Volendo comunque cercare il pelo nell'uovo possiamo dire che ha un envelope-time un po' pigro rispetto agli altri suoi colleghi...Quello che però mi ha forzato a venderlo (cosa di cui mi sono comunque pentito!) è che complicava molto la vita nella catena degli effetti poichè non true-bypass e colpevole di alterare il volume generale andando a compromettere gli equilibri della catena...insomma un pedale un po' rognoso...un peccato davvero perchè suona come nient'altro!!! (VENDUTO)

MXR Blue Box script logo. (1975)

Vintage in condizioni MINT! Made in USA
Follia allo stato puro! Uno dei più bizzarri effetti MXR: è un octaver-fuzz che miscela alla nota di origine una seconda nota che varia in modo random tra una e due ottave più in basso!!! Il comando "blend" lo rende utilizzabile sia come fuzz e octaver che come solo fuzz, peraltro validissimo!!! Può ricordare un Atari impazzito!!! (VENDUTO)

MXR Analog Delay. (1980)

Vintage, made in USA.
Pazzesco! Dinamica e risposta di frequenze impressionanti! La maggior parte dei delay analogici fanno perdere un po' di segnale, tagliano troppo le alte frequenze, risultano in un suono un po' fiacco rispetto al segnale sorgente. L'MXR no! Il delay nelle prime ripetizioni mantiene in modo incredibile la dinamica del segnale originale, risultando davvero potente e corposo come nessun altro delay analogico che mi sia mai capitato tra le mani!!! ...Nemmeno con i delay a nastro si riesce ad ottenere qualcosa di simile!
Quando va in auto-oscillazione poi l'overdrive è massiccio, caldo e abrasivo...Una pasta stupenda!
Ha naturalmente i suoi bei difetti, hiss notevole, vari rumori e disturbi...con i vecchi pedalini (specie se sono stati trattati male come questo!) c'è sempre il rovescio della medaglia, ma i pro sono talmente esaltanti che i contro passano in secondo piano!!!

MXR Distortion+ script logo. (1976)

Vintage, costruito tra il 1975 e il 1976. Made in USA.
Uno dei distorsori che hanno fatto la storia del rock, più caldo e armonioso del D+ block logo, ma comunque con il tipico timbro acido che lo ha reso famoso. Personalmente non mi è mai piaciuto, gli preferisco di gran lunga il suo successore, vedi sotto:

MXR Distortion II. (1982)

Vintage. Made in USA.
Secondo me il MIGLIOR pedale overdrive-distorsore di tutti i tempi!!! Dal tono molto più cupo e chiuso rispetto al Distortion+, ma distante anni luce a livello di resa dinamica, trasparenza, calore, pastosità, tutte caratteristiche in cui il DistortionII eccelle senza rivali! Abbinato poi ad un Tube Screamer diventa qualcosa che non si può descrivere a parole!!! Questi suoni si sentono solo nei dischi dei migliori gruppi rock della storia!!! Sia benedetta l'MXR!!!!

MXR Phase 100 block logo. (1978)

Vintage. Made in USA.
Fratello maggiore del celeberrimo phase 90, il Phase 100 è molto versatile e dal suono pulito, 4 forme d'onda selezionabili e sweep lunghissimo! Purtroppo però l'effetto è un po' freddino, e davvero deboluccio se confrontato con altri phaser del periodo, i quali offrono timbri molto più pastosi e/o acidi.
(VENDUTO)

OKKO Diablo.

New (2003). Made in Germany.
Ottimo overdrive/distorsore dal timbro trasparente, ma anche molto corposo ed estremamente dinamico. Simile, come pasta sonora, all'impareggiabile MXR Distortion II...non ha la stessa personalità ed è un po' meno dolce negli overdrive appena accennati, ma per contro è più brillante e riesce a tirare fuori il meglio di sè anche senza l'aiuto di un Tube Screamer...
Finora il miglior overdrive/distorsore di costruzione moderna di quelli che ho provato!

 

Roland Jet Phaser AP-7 . (1975)

Vintage. Made in Japan.
Fantastico! Sono di parte, perchè il phaser è il mio effetto preferito, ma questo è davvero una bomba!!! Soprattutto la modalità phaser-distorsore è pazzesca...la distorsione è bellissima, calda e cicciotta, difatti questo è un phaser che suona da dio anche col basso!
Rarissimo...ci ho messo un bel po' di anni a trovarlo, ma ne è valsa la pena!!! Va di diritto nella mia top ten dei phaser assieme a Small Stone, Tel-Ray Pro Phaser, Maestro Stage Phaser eccetera...

ROSS Phaser. (1979)

Vintage. Made in USA.
Strepitoso phaser dell'Americana ROSS di Bud Ross (lo stesso degli ampli Kustom tuck'n'roll). L'ho cercato per anni, questo phaser...considerato da molti come uno dei migliori degli anni 70, e a ragione! Si dice spesso che sia una via di mezzo tra lo Small Stone e i vari MXR (Phaser 45, Phase 90, Phase 100)...in realtà ha un suono tutto suo, molto nasale e più simile a un wah che a un phaser, davvero bello, caldo, cremoso e psichedelico! Dal punto di vista della costruzione e affidabilità poi è ineccepibile, solidissimo e silenzioso!

SADOWSKY Bass Preamp/D.I.

Studiato in particolare per tirar sù di tono i pickup dei vecchi bassi Fender...L'ho avuto per un po' ma alla fine il suono era troppo di gusto moderno per me. (VENDUTO)

 

SEYMOUR DUNCAN Shape Shifter tremolo

Mooooooolto divertente e versatile! Possibilità scultoree praticamente infinite, si va dai tremoli classici agli helicopter chops, range della velocità del tremolo molto esteso (e ulteriormente espandibile giocando in modalità tap tempo), costruzione robustissima (cosa rara con i pedalini moderni).
Proprio un bel pedalino! ...anzi, neanche tanto pedalino, dato che è bello grosso!!! (altro punto a favore, per quanto mi riguarda!)

SHIN-EI COMPANION FY-2 Fuzz Box.

Vintage fine anni 60 / inizio anni 70. Made in Japan.
ALLUCINANTE fuzz! Tipico di quegli anni, quando si usavano fuzz dal timbro sporchissimo e zanzaroso. E in effetti queste sono le caratteristiche di questo incredibile pedalino! La prima volta che l'ho usato mi sembrava che fosse rotto!!! TOTALE assenza di frequenze medio-basse, distorsione impazzita, slabbrata, sozza, impallata! Usandolo da solo ha questo suono unico (che per le sue caratteristiche o si ama o si odia), mentre usandolo in combinazione con altri fuzz o distorsori, si ottengono cose molto diverse a seconda del pedale che si usa! Insomma, è un pedale con il quale non si corre il rischio di annoiarsi!!! Esteticamente poi è fantastico!!!

SOLA SOUND Tonebender Fuzz .

Reissue del 1997. Made in UK.
Ottimo pedalino, reissue di uno dei distorsori-fuzz che hanno spopolato negli anni 70. Molto versatile, può andare da una distorsione estremamente potente ad un fuzz acidissimo, mantenendo un timbro sempre molto corpulento e massiccio, infatti è ottimo anche da usare col basso!!!
Dick Denny non doveva lasciarci così! Come faremo senza i suoi pedalini????

UNIVOX Super-Fuzz .

Vintage anni 70. Made in Japan.
Signori, ci troviamo davanti ad uno dei fuzz più clamorosi della storia!!! Questo non è un pedalino, è una bestia assetata di sangue, il sangue che vi farà colare dai timpani delle orecchie!!! Di fuzz ne ho provati tanti, ma questo veramente mi ha lasciato a bocca aperta!!! Potente, acido, tagliente, con un sustain pazzesco e anche con una spruzzatina di upper octave (tipo Octavia o Fender Blender, per capirsi...quell'ottava superiore che si sente soprattutto nelle note alte e che fa urlare ancora di più la chitarra). La cosa che però mi ha fatto letteralmente cascare la mascella a terra è che quando l'ho provato, mi ero dimenticato che aveva anche lo swtich di selezione del tono...mi aveva impressionato già così, e stavo spegnendo l'ampli, quando mi sono ricordato dello switch...l'ho spostato nell'altra posizione, ho ripreso a suonare e WUUUUOOOOAAAAAAAA!!!!! Mi ha PETTINATO!!! ...La "nuova" posizione era scavata nei medi ed esaltata nei bassi e negli alti (come se ce ne fosse stato bisogno!!!) , ma in modo davvero esagerato!!!! ...col basso è qualcosa che lascia veramente attoniti!!! Una violenza e una cattiveria davvero assassine!!!
Adesso capisco perchè sono diventati così costosi!!! ...sfido chiunque a trovare un fuzz odierno che suoni in questo modo!!!

VOX Wah V-847.

Reissue anni 90. Made in UK.
Esteticamente i Vox sono i più bei wah mai costruiti! Questa reissue però ha sempre suonato troppo squillante e fastidiosa, e infatti da quando ho trovato il cybaby Jen non l'ho più toccata! Quindi:
(VENDUTO)

 
PEDALBOARD & RACK

BOSS ME-5.

Primi anni 90. Made in Japan.
Quando ancora non ero stato colpito dal morbo dei pedalini analogici e degli amplificatori valvolari vintage, questo è stato il multieffetto che ho usato più di tutti! Nonostante la generazione digitale del suono, smanettando coi vari parametri riuscivo ad ottenere comunque delle distorsioni molto interessanti! Gli effetti interni poi non erano male (soprattutto il riverbero).

ROLAND GP-16.

Primi anni 90. Made in Japan.
E' stato il mio primo multieffetto. Anche questo risente nel reparto distorsione/overdrive della generazione digitale del suono, ma i restanti effetti sono ottimi! Infatti l'ho usato più spesso come effetto da studio che non come effetto per chitarra!!!

 

 

back to the Vacca Stracca Electronic Studio