MONTARBO
Sinphoton

(Made in Italy - 1968/early 80s)


Il mio fuzz preferito in assoluto!!! In realtà è un incrocio tra un distorsore e un fuzz, e suona come nessun altro pedalino di questa categoria!!! Dà una distorsione davvero pastosa, calda e abrasiva, con un sustain infinito...non si può regolare la quantità di gain, ma solo gli alti e i bassi...il che personalmente non mi ha mai creato nessun problema, perchè ha la perfetta dose di cattiveria senza bisogno di aggiungere o togliere niente!!! Meraviglioso sia per chitarra che forse ancora di più per basso (col mio Rickenbacker 4001 ad esempio si sposa alla perfezione).
Ora un po' di storia...
Il pedalino è nato nel 1968, ed è stato prodotto fino ai primi anni 80. Ne sono state fatte tre versioni: la prima aveva i potenziometri in gomma bianchi, la seconda è quella che vedete qui,
e la terza aveva la scritta "Montarbo" moderna (non più in corsivo) con lo stemma accanto, e i potenziometri invece che i puntini neri avevano i puntini rossi.
Anche elettronicamente ci sono stati dei leggeri cambi, principalmente ai transistor. I primi modelli usavano due BC149, successivamente sostituiti da un BC113 e un BC208. Secondo un mio amico ne esiste anche una terza variante con due BC549.
A fondo pagina metto a disposizione gli schemi elettrici e le istruzioni, materiale un po' trovato nel corso degli anni un po' fattomi mandare direttamente dalla Montarbo. Dovrei avere da qualche parte anche un mini-catalogo illustrato di prodotti Montarbo con un paio di immagini del Sinphoton, appena lo ritrovo lo scannerizzo e lo metto qui!!!
Ah, di recente mi è capitato di vedere un Sinphoton su un forum spagnolo, esteticamente era completamente diverso (orrendo!), ma come suono dovrebbe essere identico perchè l'autore del post ne parlava in maniera entusiasta! ;-)

 

 

schematics MONTARBO SINPHOTON (early model)
schematics MONTARBO SINPHOTON (later model)
instructions sheet MONTARBO SINPHOTON

 

Back to the VACCA STRACCA Electronic Studio page