Casella di testo: Villasimius

 

 

Home Page

Villasimius

Fantasie della scogliera

Fantasie della natura

Le spiagge

La vacanza

Porto sa Ruxi

Capo Boi

Piscadeddus

Campus

Cuccureddus

Campulongu

Spiaggia del Riso

Porto

La Fortezza vecchia

Punta Santo Stefano

Cala Caterina

Capo Carbonara

Cala Burroni

Cava Usai

Porto Giuncu

Timi Ama

Serra e Morus

Simius

Porto Luna uno

Porto Luna due

Is Traias

Punta Molentis

Porceddus

Cala Pira

Cala Sintzias

 

FANTASIE DELLA NATURA

 

            La natura in questo posto si esprime con tutta la sua esuberanza in un’esplosione di profumi e colori. E’ qui che la macchia mediterranea da il meglio di se stessa. Il Lentisco, il Mirto, il Cisto, il Cardo Selvatico, il Pero Selvatico, la Quercia, la Mimosa, il Fico d’India, la Lavanda, l’Ilice, il Rosmarino, il Corbezzolo, il Ginepro Marino, il Pino Nano, il Giglio di Mare, la Ginestra, la Spina di Cristo, ecc. sono solo alcune delle specie che prosperano al caldo della Sardegna.

 

            La scogliera offre al turista uno spettacolo unico nel genere naturalista.

 

Il Cardo Asinino, la Bella Spinosa, la Mimosa Spinosa, il Giglio di Mare e il Fico d’India si possono ammirare anche durante l’estate.

 

            Molte sono le piante di cui possono nutrirsene i molteplici animali di cielo e di terra che popolano la Macchia Mediterranea.

 

Il Corbezzolo, il Mirto, le More, il Biancospino sono bocconcini prelibati per tanti piccoli roditori e uccelli.

 

            Di tutte queste piante se ne può ammirare tutta la loro bellezza della fioritura alla fine della primavera – inizio estate.

 

Il Corbezzolo, Biancospino, l’Agrifoglio, il Mirto danno colore alle dolci colline che degradano verso gli scogli e le bianche spiagge.

La Calla Serpentaria (Helicodicerus Muscivorus), il Carciofo Selvatico, il Cactus, il Giunco, l’Acqua Marina crescono rigogliose lungo le scogliere e i bordi delle spiagge.

 

            Gli scogli impervi sono sempre rivestiti del verde della macchia prepotente contro i rigori della natura, dove il maestrale e il caldo mette a dura prova la loro resistenza.

 

La natura esplode in tutta la sua potenza.

 

            Questo dono di Dio è unico. Per quanto non vi sia una regola dettata dalla legge, è quanto mai opportuno un comportamento mirato al rispetto e alla buona creanza. Il popolo sardo, nell’accogliere i turisti con tutta la loro ospitalità, si augura che tutto ciò sia visitato, fotografato, filmato perché lo spirito di una vacanza resti rinfrancato da un dolce ricordo, ma soprattutto, sia lasciato con tutta la sua integrità.

 

 

Torna all’inizio                   HOME PAGE