PARI DIRITTI PER UOMINI E DONNE... SENZA ECCEZIONI
IL SITO SULLA CONDIZIONE MASCHILE
Home Page   Risorse Generali   Coscrizione Obbligatoria   Padri Separati   Paternità volontaria
Violenza contro gli Uomini  Il Genericidio  Equity Feminism  Interviste  Libri consigliati 

Il Maschio Selvatico
di Claudio Risé
Red Edizioni - Como - E. 7,00

"Il maschio selvatico" è il testo più conosciuto dello psicologo e polemologo Claudio Risé e da esso ha preso le mosse il movimento dei Maschi Selvatici, uno dei gruppi di lavoro "al maschile" più attivi nel panorama italiano.
L'approccio mitopoeitico di Risé - analogo per molti versi a quello dello scrittore statunitense Robert Bly - è prioritariamente diretto alla rivalorizzazione della virilità e dei significati simbolici che ad essa si riconducono.
La società di oggi - secondo Risé - è una "Grande Madre" che castra le potenzialità interiori del genere maschile perché richiede agli uomini di conformarsi a codici di comportamento in contrasto con la loro natura ed impone loro una morale "perbenista".
Il maschio selvatico dunque è un "antimoderno" che riscopre l'istinto, l'inziazione maschile ed il rapporto con la natura in un difficile percorso di autocoscienza e di palingenesi, un percorso ricco di suggestioni esoteriche e fondato sulla necessità che uomini e donne sviluppino separatamente due identità di genere fortemente distinte e complementari.


Torna alla Home Page
Torna alla pagina dei Libri

Pari Diritti per gli Uomini
http://uomini.cjb.net - http://uomini.freeweb.org
Il sito sulla Condizione Maschile