PARI DIRITTI PER UOMINI E DONNE... SENZA ECCEZIONI
IL SITO SULLA CONDIZIONE MASCHILE
Home Page   Risorse Generali   Coscrizione Obbligatoria   Padri Separati   Paternità volontaria
Violenza contro gli Uomini  Il Genericidio  Equity Feminism  Interviste  Libri consigliati 

Le gambe della libertà
di Wendy McElroy
Leonardo Facco Editore, Lire 15.000

Wendy McElroy Nel suo libro "Le gambe della libertà" Wendy McElroy affronta il tema della prostituzione, vista come libera scelta della donna in contrapposiizone alle tesi del femminismo di genere che considerano invece la prostituzione come uno strumento maschile di oppressione della donna.
Alla base del punto di vista di una femminista "dissidente" come Wendy McElroy c'è la convinzione che alla donna debba essere risconosciuto il controllo del proprio corpo e quindi che essa non debba essere considerata dallo Stato come un'eterna minorenne da tutelare.
Questa filosofia porta la McElroy in dissidio con il femminismo dominante non solo sul tema della prostituzione, ma in generale sul tema delle "tutele" e dei "privilegi" per le donne da questo sempre più spesso invocate. Parimenti la McElroy rifiuta la criminalizzazione degli uomini e della loro sessualità e getta le basi per un'uguaglianza di genere basata su relazioni consensuali.
La prefazione al saggio è della giornalista Roberta Tatafiore e comprende tra l'altro alcune importanti riflessioni sulla situazione italiana in tema di prostituzione.
Infine il libro si conclude con la postfazione di Marco Faraci che inquadra il femminismo libertario di Wendy McElroy nel dibattito tra le diverse tendenze del femminismo nordamericano.

Il libro può essere ordinato all'indirizzo: leofacco@tin.it


Torna alla Home Page
Torna alla pagina dei Libri
Torna alla sezione sull'Equity Feminism

Pari Diritti per gli Uomini
http://uomini.cjb.net - http://uomini.freeweb.org
Il sito sulla Condizione Maschile