Come
posso convincere il Maestro della Spada a seguirmi nella mia ricerca?
Dalle qualcosa che provi che il Governatore è stato rapito.
Mostrale il biglietto di LeChuck che la Sentinella ti ha dato quando
hai scoperto che il Governatore è stato rapito.
Come
posso convincere il prigioniero a seguirmi nella mia ricerca?
Lui non può aiutarti molto dalla cella. Liberalo!
Come
posso fare per liberare il prigioniero?
C'è qualcosa che puoi usare per sciogliere la serratura.
Ti serve qualcosa di ripugnante, puzzolente ed acido. Versa il Grog
sulla serratura della cella.
Dove
posso trovare del Grog?
Prendi una tazza nel Bar, vai in cucina e usala con il barile.
Come
posso portare il Grog alla prigione?
La tazza si scioglie. Devi raccogliere tutte le tazze che trovi
nel Bar Scumm. Quando la tazza sta per sciogliersi (nell'inventario
appare la frase "la tazza in fin di vita"), trasferisci
il Grog in una nuova tazza 'usando' la tazza in fin di vita con
una nuova tazza. Devi essere sicuro di avere due o tre tazze di
riserva.
Il
prigioniero fugge! Andrà ad unirsi al mio equipaggio?
Sì, sta andando ad unirsi al tuo equipaggio. E' felice di
essere di nuovo libero.
Chi
è Meathook?
Il Sig. Meathook è un ragazzo con un tatuaggio magico che
vive al nord di Melée, sull'isolotto. Si unirà al
tuo equipaggio se saprai convincerlo.
Sono
sulla costa, ma non riesco ad attraversare il canale per la casa
di Meathook.
Cavo... carrucola. Usa il pollo di gomma con la carrucola nel mezzo
con il cavo.
Come
posso convincere Meathook ad unirsi al mio equipaggio?
Meathook vuole sapere se tu sei un abile e coraggioso capitano.
Dimostragli che lo sei. Devi impressionarlo. Offriti di fronteggiare
il mostro che Meathook tiene rinchiuso. Apri la porta ed accarezza
il pappagallo. Ho arruolato tutti i membri del mio equipaggio. Cosa
devo fare per salpare? Vai al molo. Stan ed il tuo equipaggio di
stanno aspettando.
PARTE
2: IL VIAGGIO
Il
mio equipaggio si è ammutinato! Come posso fare per far lavorare
questi mascalzoni?
Il tuo equipaggio non ti darà più nessun aiuto.
Cosa
faccio adesso?
Prova ad esplorare la nave. Raccogli tutto quello che trovi. Trova
il diario del capitano. Contiene parecchi indizi. Il diario del
capitano è nel cassetto della scrivania. Apri il cassetto.
Guarda il cassetto per trovare il diario. Ora leggi il diario.
Supponiamo
di preparare una ricetta. Io non so cucinare.
La ricetta è nel baule dentro l'armadio nell'alloggio del
capitano.
Come
faccio ad aprire l'armadio?
E' chiuso a chiave. Il segnalibro del diario è un indizio
per trovare la chiave nascosta. La chiave è nascosta in una
scatola di cereali dentro l'armadio nella cucina della nave. La
sorpresa-giocattolo è la chiave. Guarda la sorpresa per scoprire
la sua vera natura.
Ho
la ricetta, ma non riesco a trovare tutti gli ingredienti. Di cosa
ho bisogno?
Ingredienti:
Surrogati da usare: 1 Stecca di Cannella Stecche
di Cannella, 4 Foglie di Menta Mentine
per l'alito, 1 Teschio Umano (pressato) Il
Jolly Roger, 1 spruzzata di Nero di Seppia Inchiostro,
2 lt. di Sangue di Scimmia Vino (Chateau De
Signe), 1 Pollo vivo Pollo di gomma,
3 gr. di Zolfo Polvere da sparo, 1
o più dei seguenti: Cereali Piridossina idroclorica, Ossido
di zinco, giallo n.8, Mononitrato di mina e BHA.
Come
posso preparare la ricetta ora che ho tutti gli ingredienti?
La maggior parte delle persone cucinano in cucina. Usa tutti gli
ingredienti indicati con la pentola sul fuoco in cucina.
Cosa
posso fare se commetto un errore nella ricetta?
Rovino tutto? Non credo proprio.
Sono
privo di conoscenza e dico "blfftp!". Cosa faccio ora?
Vai da qualche parte per svegliarti. Vai fuori dalla cucina e congratulati
con te stesso per essere approdato a Monkey Island.
Come
posso fare per sbarcare su Monkey Island?
Ti ricordi dei Fettucini brothers? Sparati fuori dal cannone.
Come
faccio a spararmi fuori dal cannone?
Ti serve qualcosa da usare come miccia, qualcosa per elmetto, qualcosa
per accendere la miccia e della polvere da sparo. Usa la pentola
piccola della cucina come elmetto. Prendi la polvere da sparo aprendo
i barili sulla sinistra nella stiva. Usa la corda che trovi nella
stiva come miccia. Accendi qualcosa di infiammabile nel fuoco sotto
la pentola, poi usalo per accendere la miccia. Usa la corda sul
cannone. Usa la polvere da sparo nella bocca del can-none. Usa la
massa infuocata sulla miccia. Usa la pentola (e fallo in fretta!).
PARTE 3: MONKEY ISLAND
Sono
sull'isola. Cosa faccio ora?
Trova LeChuck e salva il Governatore. Prova ad esplorare l'isola.
Cammina nella jungla. Devi cercare informazioni su dove si trovi
LeChuck da questo punto.
Come
posso usare la barca a remi?
Non puoi usarla prima di aver esplorato un po' l'isola. La barca
a remi non ha remi...ma i remi sono da qualche parte sull'isola.
Troverai i remi sul fondo del crepaccio.
Che
cosa sono tutti quei biglietti? Sono importanti?
I biglietti sono ovunque... alcuni lo sono, altri non lo sono. Leggi
tutti quelli che puoi e fai attenzione agli indizi che possono darti.
Cosa
posso fare nel crepaccio?
Hai provato a muovere il cursore per vedere cosa c'è laggiù?
Ti servono quei remi sul fondo del crepaccio. Ti serve una corda
per calarti laggiù...Due pezzi di corda... Ne puoi trovare
un pezzo nella fortezza ed un altro pezzo sul cadavere al laghetto.
Usane un pezzo con il ramo robusto ed un altro pezzo con il tronco
robusto.
Perchè
Toothrot è così seccante? Cosa posso fare per lui?
E' da solo e non ha nessuno con cui parlare. Hai provato a fare
amicizia con lui? E' molto timido e schivo e non ci riuscirai subito.
Toothrot ha informazioni su dove si trova LeChuck...ed una chiave
per entrarci... ma tu devi trovare il modo di fartela dare da lui.
Toothrot vuole indietro il suo raccoglibanane dai cannibali. Vai
a prenderlo e riportaglielo.
Sono
nella fortezza. Cosa posso fare quì?
Puoi raccogliere materiali. Ci sono tre oggetti di cui hai bisogno.
La corda, il cannocchiale e... la polvere da sparo. Spingi il cannone
per raccogliere un poco di polvere da sparo. Non ti serve a molto
la palla da cannone.
Cosa
può fare la scimmia per me?E'
importante per trovare la strada nel rifugio di LeChuck. Comunque,
non farà niente per te...se prima non la corrompi con qual-cosa.
Alle scimmie piacciono le banane... Molte banane. Puoi trovare una
banana sulla spiaggia dove arrivi, sotto l'albero. Puoi raccoglierne
altre due, scrollando l'albero con l'arte primitiva. E ne trovi
ancora due nel villaggio dei cannibali al nord dell'isola. Dai alla
scimmia tutte e cinque le banane e lei ti seguirà fino alla
fine dell'isola.
La
scimmia mi segue ovunque. A cosa può servirmi?
Hai provato ad andare alla grande testa di scimmia? E' nascosta
nella penisola circolare. E' qua che può servirti. Ricorda,
la scimmia vede, la scimmia fa. Se ancora non hai scoperto cosa
può fare per te, leggi la domanda su come passare la palizzata
per la testa della scimmia.
Sono
alla biforcazione del fiume. Cosa faccio ora? Hai
cercato altri sentieri? Ci sono degli appoggi per i piedi sull'altro
lato del fiume. Arrampicati. Sono al laghetto. Cosa posso fare con
l'uomo appeso?
Lui tiene qualcosa che ti serve... un pezzo di corda, arrotolato
nella sua mano. Non riesci ad arrivarci. Puoi, però, farlo
scendere. Guarda il modo in cui la corda è attaccata al tronco...
Qual'è
il nome di questo posto?
Devi allagare il laghetto, far galleggiare il tronco e far scendere
il Cugino Ted al suolo. Poi potrai prendere la corda. Puoi allagare
il laghetto facendo esplodere la diga alla biforcazione del fiume.
Come
posso realizzare QUESTO?
Puoi creare un esplosione usando il materiale trovato sull'isola.
Ti serve la polvere da sparo ed il cannocchiale della fortezza.
Usa la polvere da sparo nella diga... Poi dalle fuoco. Non trovi
i fiammiferi? Ehi, non hai mai provato ad accenderti i peli sulle
braccia con una lente d'ingrandimento? Potresti anche usare quella
strana pietra... Apri il cannocchiale. Prepara la polvere da sparo.
Usa la lente con il sole... oppure usa la pietra focaia con qualche
oggetto di acciaio.
Cosa
posso fare con l'arte primitiva? Ammirala.
Prova a muoverla spingendola e tirandola. Divertente, non è
vero? Se non hai trovato il modo di usarla, leggi la prossima domanda.
Sono
sulla veduta panoramica, sopra la biforcazione del fiume. Cosa posso
fare quà?
Puoi
guardare per chilometri e chilometri. Hai controllato l'arte primitiva?
E' giusto sotto di te... e c'è una roccia solitaria alla
destra sul bordo. Spingi la roccia oltre il bordo. Splendido, vero?
Ora scendi giù e prova a mirare a qualcosa. Cosa puoi vedere
da quì? C'è la tua nave... e l'albero di banane sulla
spiaggia dove sei atterrato. Dalla sua originale posizione, spingi
la parte finale dell'arte primitiva due volte. Fai cadere la roccia
da sopra e prova a colpire l'albero di banane. Se non ci sei riuscito,
prova puntandola ancora (puoi usare il cannocchiale per aiutarti),
poi fai cadere un'altra roccia.
La
roccia è caduta nell'oceano! Dove posso trovarne un'altra?
Guarda a destra... Che cos'è quello? Sembra un mucchio di
grandi pietre... Raccogline una.
OH
NO! Ho affondato la mia nave! Cosa faccio ora?
A
chi serviva quell'equipaggio di fannulloni? Niente panico. Non ne
avresti avuto più bisogno. Come faccio ad andare dall'altra
parte delle montagne? Voglio esplorare l'altra parte dell'isola.
La tua esperienza di scalatore non è sufficiente... e poi
non è una cosa che può influire in questa partita,
le montagne sono invalicabili. Scordati di attraversarle. C'è,
comunque, un'altra strada per andare dall'altra parte dell'isola...
Devi prendere i remi. Poi devi usarli con la barca a remi e remare
fino all'altra parte dell'isola.
Sono
davanti alla palizzata della grande testa di scimmia. Come posso
fare per attraversarla? C'è
un cancello... quindi ci deve essere qualche meccanismo per aprirlo.
Potrebbe esserci una leva camuffata o nascosta. Hai guardato vicino
ai nasi dei totem? Tira il naso ed il cancello si aprirà...
ma si chiuderà ancora quando lasci la leva! Ti serve un aiuto,
qualcuno che possa tenere la leva per te. La scimmia è un
buon candidato...ma prima devi riuscire a farti seguire. Leggi la
domanda sulla scimmia se non sai come fare. Quando sarai riuscito
a portarla là... La scimmia vede, la scimmia fa. Tira il
naso del totem, poi allontanati. La scimmia ti copierà e
tirerà il naso quando ti allontani.
Come
posso entrare dentro la testa della grande scimmia?
Ti serve la chiave. I cannibali ce l'hanno, ma l'hanno barattata...
con il nostro buon amico, Herman Toothrot. Herman non vuole restituirla
se prima non ha avuto indietro il suo raccoglibanane dai cannibali.
TU, eroe, devi prendere il raccoglibanane dai cannibali e restituirlo
ad Herman. Herman ti darà la chiave da dare ai cannibali,
e tu lo farai...solo dopo averla usata per te.
Sono
nel villaggio dei cannibali. Cosa posso fare per primo?
Vai a sinistra... Cosa vedi? Raccogli le banane dal cesto di frutta.
Ti serviranno da qualche parte. I cannibali mi hanno catturato!
Cosa posso fare? Prova a dargli qualcosa, come loro chiedono. A
questo punto, probabilmente non hai nulla da dargli. LASCIA che
i cannibali ti rinchiudano nella capanna.
Sono
rinchiuso nella capanna! Come posso squagliarmela? Hai
visto quel teschio al centro del pavimento? Raccoglilo. Hai visto
quella tavola lenta che era sotto al teschio? Spingila via. Puoi
fuggire attraverso il buco nel pavimento.
Ho
preso il raccoglibanane, ma non riesco a farlo passare dal buco!
Aiuto!
Il raccoglibanane non passa dal buco nel pavimento. Lo devi far
uscire dalla porta... ma non puoi farlo uscire dalla porta se prima
non hai sistemato una questione con i cannibali. Leggi la domanda
su quello che vogliono i cannibali. Daglielo; poi potrai entrare
ed uscire tutte le volte che vorrai.
Che
cosa vogliono i cannibali, allora?
Vogliono qualcosa da offrire al dio della grande testa di scimmia.
Sei già stato alla grande testa di scimmia? (NON è
la grande testa nel villaggio). Gli abitanti hanno già lasciato
offerte al dio della grande testa di scimmia in passato. Guarda
attentamente le offerte. Raccogli il piccolo idolo insignificante.
Dallo ai cannibali in modo che lo possano offrire ancora al dio
della grande testa di scimmia.
OK,
ho la chiave della testa di scimmia e sono davanti alla grande testa.
Come posso usarla?
Guarda attentamente la chiave. A cosa assomiglia? Esatto, è
un cotton fioc gigante. E cosa c'è sul lato della grande
testa di scimmia? Esatto, un grande orecchio di scimmia. ...Usa
il cotton fioc gigante con l'orecchio. Preparati ad essere disgustato.
UGH! questa scena dell'apertura della grande testa di scimmia è
stata davvero RIPUGNANTE! I disegnatori della Lucasfilm sono malati
o cosa? Sì...o cosa.
Sono
dentro le catacombe sotto la testa. Dove vado? Trova
LeChuck!
Sono
in un labirinto. E' spettrale. Mi sono perso. I
cannibali conoscono un modo per attraversare il labirinto. Usa la
testa del navigatore. Ogni volta fermati per un secondo, la testa
girerà e mostrerà la direzione da seguire nel labirinto.
Se hai un computer con bassa risoluzione grafica ed hai difficoltà
nel vedere la testa, puoi "guardare la testa del navigatore",
e Guybrush di dirà quale direzione seguire.
Dove
posso trovare la testa del navigatore?
Ce l'hanno i cannibali. Prima devi fare amicizia. I cannibali non
te la danno perchè non ne hanno un'altra. Ma se gli dai qualcosa
che possa mostrare a loro come procurarsi una testa, nel frattempo
te la daranno. Guarda ciò che hai. Qualcosa che Stan di ha
dato sul molo può aiutarti... Dai ai cannibali il foglio
"Come riuscire nella Navigazione". Il navigatore mi ha
fatto smarrire. Mi ha fatto andare avanti e indietro. All'inferno
non ci sono medicine. Solo funghi. Devi aver fiducia nella testa.
Ti dirà cosa fare. Il labirinto non ha un reale senso logico.
Segui la testa e troverai la strada per la fine. Devi aver pazienza.
Ho
trovato la nave fantasma, ma vengo scacciato via. Come posso fare
per evitare i fantasmi?
I
cannibali ti hanno dato un indizio. C'è qualcosa su quella
testa... Devi indossare la collana della testa del navigatore. Devi
parlare con la testa del navigatore per convincerla a darti la collana.
Chiedi gentilmente alla testa la collana per cinque volte di seguito
per far sì che te la dia. Quando hai la collana, usala e
vai sulla nave.
Come
posso aprire la porta sulla destra del ponte della nave senza che
i fantasmi se ne accorgano?
Ti serve del grasso per farla smettere di cigolare. C'è del
grasso nella stiva sotto il portello chiuso nella stanza sotto al
ponte.
C'è
qualcosa che mi serve nella cabina di LeChuck?
Ti serve qualcosa dalla cabina.
C'è
un modo di prendere la chiave senza fare rumore.
Usa la bussola magnetica sulla chiave.
C'è
qualcosa nella stanza con gli animali?
Devi raccogliere qualcosa in questa stanza. Ti serve qualcosa di
molto piccolo in questa stanza. Devi prendere una piuma da questa
stanza. La piuma è sul pavimento tra i tre polli fantasma.
Trovala con il cursore e raccoglila.
C'è
qualcosa da fare con l'equipaggio fantasma che dorme?
La sua bottiglia di Grog sembra molto allettante... I suoi piedi
sono scoperti. Se disturbi il suo sonno, potrebbe far cadere la
bottiglia. Usa la penna fantasma sui suoi piedi e farà cadere
la bottiglia. Devi solleticarli entrambi.
C'è
un modo per aprire la cassa risplendente?
Sì, ma hai bisogno di attrezzi. Gli attrezzi sono nella stanza
sulla destra del ponte, dietro la porta che cigola.
Come
posso fare ad aprire il portello chiuso?
Usa la chiave dell'alloggio di LeChuck. Puoi prendere la chiave
dall'alloggio di LeChuck usando la bussola magnetica per attirare
la chiave.
Come
posso fare ad oltrepassare il topo?
Questo topo è molto socievole. Tutti i suoi amici sono degli
ubriaconi. Usa la bottiglia di Grog presa al membro dell'equipaggio
che dorme, con il piatto per rendere il topo ubriaco ed inoffensivo.
Cosa
posso fare col grasso?
Usa il grasso sulla porta che cigola per aprirla senza far rumore.
Cosa posso fare con gli attrezzi fantasma? Devi aprire un oggetto
specifico con gli attrezzi. Puoi usarli per levare chiodi, rompere
catene, togliere bulloni, tagliare corde e per fondere robuste saldature
di metallo. Usa gli attrezzi fantasma sulla cassa risplendente nella
stanza sotto al ponte.
Cosa
faccio dopo che ho preso la radice vudù?
Quello che Guybrush ti suggerisce. Lascia la nave. Non c'è
più niente da fare là. Dalla ai cannibali per preparare
il loro intruglio speciale di radice vudù.
Cosa
posso fare con la birra di radice ora che ce l'ho?
Lascia
il villaggio. Non ci sono fantasmi lì.
Cosa
posso dire al fantasma alla fine del labirinto?
Raccogli informazioni da lui. Sii carino con lui. E' difficile intimidire
una persona morta. Chiedigli dove è andata la nave fantasma.
Trova dov'è il matrimonio.
PARTE 4: IL FINALE
Cosa
posso fare con il fantasma sul molo?
E' questo il momento di essere infuriati. Spruzzalo con la birra
di radice vudù.
Cosa
faccio col fantasma all'angolo della strada?
Spruzzalo con la birra di radice vudù. Puoi oltrepassarlo
entrando nella porta subito alla sinistra dell'arco.
Cosa
posso dire per fermare la cerimonia?
Dì qualcosa che attiri l'attenzione dei presenti. Fai la
tua scelta. Tutte le scelte sono uguali, l'importante è che
tu lo dica ad alta voce.
Cosa
posso dire a LeChuck dopo che il Governatore Marley se ne è
andato?
Dovresti
cercare di non irritare LeChuck...ma sarà molto difficile.
LeChuck si arrabbierà per qualsiasi cosa tu gli dica. Ricorda,
è appena stato abbandonato all'altare.
Oh
No! Sto volando in tutte le parti dell'isola ed ho perso la mia
bottiglia di birra di radice!
Cosa faccio adesso? LeChuck non ti vuole uccidere. Usalo come un
economico volo charter. Devi trovare un sostituto della birra di
radice da qualche parte sull'isola. Stan ha fatto provvista di Grog
nella sua macchinetta del Grog. Aspetta fino a che non sarai arrivato
da Stan a suon di pugni. C'è una birra di radice vudù
nella macchinetta del Grog.
LeChuck
mi ha colpito prima che potessi raccogliere la birra di radice vudù.
Cosa posso fare?
Puoi venir colpito da LeChuck tante e tante volte prima di morire.
Attendi ancora fino a che un pugno non ti faccia ritornare da Stan
e raccogli la bottiglia di birra di radice vudù, rapidamente
questa volta.
Cosa
posso fare con la bottiglia di birra di radice vudù?
Cosa
avresti fatto con la tua bottiglia di selz? Usa la birra di radice
vudù su LeChuck.
Cosa
faccio adesso?
Puoi
goderti gli spettacolari effetti speciali. Accettare o meno una
bottiglia di birra di radice dal Governatore. Leggere i titoli di
coda. Congratulazioni, hai terminato 'The Secret of Monkey Island'!
|