logo UILDM

UN SENTIERO PER TUTTI A PIAN DEI CICLAMINI DI LUSEVERA


Nel mese di luglio è stato inaugurato nella località Pian dei Ciclamini, nel comune di Lusevera in provincia di Udine, il nuovo sentiero didattico “Per Tutti”.
Finanziato con i fondi del programma comunitario “Obiettivo 2” il percorso si pone come obiettivo di consentire “a tutti” di fruire e godere delle caratteristiche di una delle parti più rappresentative del Parco naturale delle Prealpi Giulie. In particolare per favorire il più possibile la fruizione di uno spettro ampio di utenti (scolaresche, anziani, portatori di handicap di vario grado ecc.), l’Ente Parco ha ritenuto importante in primo luogo sviluppare il sentiero in un’area di facile accesso e limitrofa a infrastrutture ricettive esistenti.
Il punto di partenza e di arrivo è quindi situato in prossimità dell’albergo “Ai Ciclamini” e della annessa foresteria. Tali strutture costituiscono un utile supporto logistico per i visitatori nonché, grazie alla presenza di un punto informativo del Parco adeguatamente attrezzato, un luogo di approfondimento delle peculiarità ambientali rilevabili nell’area. L’accessibilità viene garantita attraverso l’adozione delle migliori pratiche quali: abbattimento delle barriere architettoniche e realizzazione di un percorso con pendenze contenute; dotazione di mezzi manuali utilizzabili anche da anziani e infortunati; creazione di strumenti di educazione e interpretazione ambientale fruibili anche da non vedenti quali speciali sezioni tattili su tabelle illustrative, plastici, ecc.
Il sentiero attrezzato ha uno sviluppo di circa 700 metri e si inoltra in un fitto bosco. Le caratteristiche del fondo e le pendenze contenute lo rendono percorribile anche da persone che si muovono servendosi di sedie a ruote. Presenta battiruota e fune guida per l’intero sviluppo.
L’iniziativa, la cui progettazione è stata curata direttamente dal dott. for. Giulio Goi dell’Ente parco e dal Direttore del Parco delle Prealpi Giulie dott.Stefano Santi, è stata patrocinata dal Comitato di Coordinamento Associazioni Persone Disabili e ha visto il coinvolgimento attivo dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (U.I.L.D.M.) di Udine, dell’Associazione Tetra-Paraplegici del F.V.G. e dell’Unione Italiana Ciechi.
Questa costante collaborazione ha permesso, anche in fase realizzativa, la messa a punto di scelte mirate volte a favorire la massima fruibilità del percorso alle diverse disabilità interessate.
Il sentiero si colloca all’interno di un ampio programma dell’Ente finalizzato alla realizzazione di una serie di infrastrutture quali sentieri natura di tipo didattico e centri visite, diretti ad incentivare il turismo escursionistico e scolastico all’interno dell’area protetta e previsti nel Piano per la fruizione turistico – naturalistica, la divulgazione e l’educazione ambientale.
All’inaugurazione ha presenziato l’Assessore regionale alle politiche comunitarie, Franco Iacop, che nel discorso che ha preceduto l’apertura del sentiero ha sottolineato l’impegno della regione nella realizzazione di progetti che permettano allo stesso tempo di favorire l’accessibilità alle risorse naturali di persone normalmente escluse e di aumentare l’offerta turistico – didattica nelle zone di montagna, al fine di costruire una rete di offerte in grado di sostenere lo sviluppo economico di queste aree.
Anche il Presidente del Parco, Sergio Barbarino, ed il sindaco di Lusevera, Claudio Noacco, hanno manifestato soddisfazione per la realizzazione del progetto. A tali parole hanno fatto eco gli interventi dei rappresentanti delle associazioni dei disabili (Chiandetti, Toffoli e Chinese) che hanno auspicato come iniziative di questo tipo possano trovare sempre più spazio in futuro.
Al termine delle presentazioni le oltre cento persone partecipanti, fra cui numerosi disabili, hanno potuto sperimentare direttamente il nuovo tracciato e visitare l’adiacente punto informativo del Parco, anch’esso inaugurato lo stesso giorno.


FOTO DELLA GIORNATA DI INAUGURAZIONE: Una passeggiata tra i boschi
Incontro con le personalità


pagina precedente inizio pagina