I LIBRI PUBBLICATI
COMPENDIO DI PREPARAZIONE ALL'ESAME DI
STATO PER ASSISTENTI
SOCIALI- (Ugo Albano, Tatiana Amato, Sabino Montaruli, Generoso
Petrillo)
-
Società Editrice Esculapio
2023
Scheda dell'opera
|
L’elaborato proposto
vuole ripercorrere
le tappe
più importanti
che scandiscono
le fasi
di preparazione
all’esame di
abilitazione
professionale per
assistenti sociali.
Il testo
prende a
titolo esemplificativo
alcuni modelli
di welfare
regionali. Pur
rimanendo nella
consapevolezza che
ogni Regione
possieda un
proprio impianto
di welfare
territoriale con
rispettive normative,
l’Esame di
Stato di
abilitazione
professionale è
una piattaforma
nazionale che
richiede una
conoscenza universale
ed omogenea
degli elementi
fondanti la
professione: dal
processo d’aiuto
alla gestione
delle relative
procedure d’intervento,
fino ad
arrivare alla
conoscenza delle
normative nazionali
afferenti al
Welfare State
ed alle
capacità di
progettazione che
un assistente
sociale deve
mettere in
campo. Il
volume vuole
sottolineare i
concetti più
importanti, che
meritano
approfondimento, e
li integra
con riferimenti
e aggiornamenti
secondo la
riforma Cartabria.
INDICE:
Capitolo
1
-
L’Assistente Sociale,
bacini di
impiego,
significato
del
ruolo,
responsabilità
e
deontologia
professionale;
Capitolo
2
-
L’esame
di
stato;
Capitolo
3
-
Il
Welfare
in
Italia;
Capitolo
4
-
Mappatura
bisogni,
progettazione
e
lavoro
di
rete; Capitolo
5
-
Campi
di
applicazione;
Capitolo
6
-
Casi
pratici
Albo
A
e
B. |
|
INTERVISTARE GLI ASSISTENTI SOCIALI - storie di vita, storie di professione -
(Ugo Albano)
- Gruppo Editoriale GEDI 2023
Per acquistarlo
Scheda
Indice
Intervista
|
|
Il testo parla di
comunicazione professionale per gli assistenti sociali. Se
nella
percezione
collettiva
l’immagine
di questo professionista
è
fortemente influenzata dagli stereotipi, i correttivi verso una
comunicazione più
positiva non
possono che passare dagli interessati stessi. Chi chiede aiuto ad un
assistente
sociale
lo
fa
non
con
un
anonimo
bancomat
o
con
un
freddo
burocrate,
bensì
con
una
persona,
in
carne
ed
ossa,
con
competenze
e
sentimenti, con peculiarità e con limiti. Troveremo spesso un’idealità
che è stata
la
molla
che
ha
spinto
ad
intraprendere
certi
studi
universitari:
successi,
insuccessi,
delusioni
e
realizzazioni
non
sono
solo
un
“fatto
interno”,
ma
riverberano all’esterno la professionalità stessa. Ecco quindi che
“raccontarsi” in
un’intervista
rappresenta non solo un esercizio di immagine, ma il primo passo
verso un percorso di introspezione che durerà tutta la vita. Lo
storytelling, a
questo punto,
passa dal “parlare” al “migliorarsi”: perseguiremo così lo sviluppo
di noi stessi, abbandonando la troppo facile via del burnout.INDICE:
l'autonarrazione del professionista; al principio di tutto c'è l'uomo;
una storia infinita; biografie innovative nel campo dell'aiuto;
interviste; raccontare se stessi; la comunicazione online; il proprio
sito internet.
|
|
ACCOMPAGNARE ALLE FRONTIERE DELLA VITA
- lavoro di cura, cure palliative, Death Education-
(Ugo Albano,
Nicola Martinelli)
- Maggioli Editore 2020
Per acquistarlo
Indice
SCHEDA
Recensione SICP
Recensione PerLungaVita
INTERVISTA AUTORI
|
|
Il testo intende fornire al lettore, professionista dell’aiuto,
volontario, caregiver, gli strumenti culturali ed operativi perché ci si
approcci alla persona non autosufficiente e al morente non solo con la
massima sensibilità umana, ma anche con metodo e professionalità e
affinché riesca a coniugare etica e pratica, atteggiamenti e
prestazioni, visioni della vita e metodo di lavoro.
L’accompagnamento alle frontiere della vita
diventa un percorso relazionale importante; nella cura delle
persone bisogna essere se stessi, autentici, così come si è, senza
maschere o paraventi. L’uomo è un unicum: chi soffre e si avvicina alla
morte, ma anche chi lo aiuta ogni giorno.
Il
testo affronta il tema e lo orienta verso lo sviluppo di competenze di
ascolto attivo, coniugandole con i necessari atteggiamenti etici e le
metodologie di valutazione e gestione dei percorsi di cura. Consigliato
per la formazione di: assistenti sociali, educatori, operatori
sociosanitari, psicologi, assistenti spirituali, dirigenti dei servizi.
Più che utile come testo di diffusione sulle tematiche di fine-vita, in
particolare per i care-giver dei malati cronici o terminali e di
sensibilizzazione della cittadinanza al tema delle DAT.
|
|
L'ASSISTENTE SOCIALE DEL FUTURO - con
interviste ad assistenti sociali -
(Ugo Albano)
- Gruppo Editoriale l'Espresso 2016
Per acquistarlo
|
|
Allo
sviluppo del welfare in Italia in questi anni si è assistito al
paradossale e drastico calo delle possibilità d'impiego per gli
assistenti sociali: una forte contraddizione identitaria che invita
questo professionista oggi a cambiar pelle, per non estinguersi. Oggi è
vitale parlare di un servizio sociale alternativo, più funzionale alle
esigenze dei tempi, di sicuro diverso dall'ibrido formato
all'università, ben altro dall'immagine del burocrate pubblico,
fortemente orientato al mercato, con un radicale ripensamento sui
contenuti competenziali. Il testo affronta questa contraddizione
orientando il lettore verso un percorso di riprofessionalizzazione,
portando in evidenza le esperienze di questa alternatività con
l'intervista a nove colleghi che hanno scelto strade nuove. INDICE:
1. Per un servizio sociale alternativo.
2. Intervista a Lina Daniela Bevacqua. 3. Intervista a
Luigi Colaianni. 4. Intervista ad Andrea Giuseppe Denaro. 5. Intervista
a Nicola Martinelli. 6. Intervista ad Antonietta Paglia. 7. Intervista a
Sergio Pascuzzo. 8. Intervista ad Ilaria Staffulani. 9. Intervista a
Marzia Trugli. 10. Intervista a Gabriele Zen. 11. Due righe per ognuno. |
|
|
LUCANI IN TAVOLA - la cucina popolare di Basilicata -
(Ugo Albano,
Biagio Cappa)
- Gruppo Editoriale l'Espresso 2015
Per acquistarlo
Presentazione
Recensione
Videoclip
Intervista agli autori
|
|
La cucina povera lucana rappresenta oggi non solo una
valida risposta alle sfide della crisi economica, ma anche un necessario
ritorno alla tradizione alimentare dei nostri nonni. Il rapporto con il
cibo, la sua produzione in casa, i significati che questo aveva ed ha
nel rafforzare i rapporti in famiglia e tra le famiglie rappresentano la
sfida educativa che oggi proponiamo. L’opera affronta il tema della
cucina tipica lucana nella sua storia, nella sua evoluzione, nel suo
rapporto con l’industrializzazione alimentare, il tutto alla ricerca di
una maggior coscienza di un popolo nella speranza di un miglior futuro.
La rassegna delle ricette, catalogate per un loro agevole uso,
rappresenta non solo un tentativo di mantenimento della memoria storica
dei lucani, ma anche una proposta per reimparare a cucinare secondo i
canoni delle nostre nonne. INDICE: 1.
Cibo e cultura; 2. La cucina contadina; 3. La rivoluzione
industriale in cucina; 4. Il rischio globalizzazione alimentare; 5. La
speranza del mercato locale; 6. Verso un mangiare più consapevole; 7.
Una proposta di buone pratiche; 8. Le ricette povere di Basilicata:
primi piatti, secondi piatti, dolci, conserve. |
|
|
UNO PIU' UNO FA TRE - guida per una coppia
(quasi) perfetta -
(Ugo Albano)
- Gruppo Editoriale l'Espresso 2012
Per acquistarlo
|
|
Libro dedicato al tema delle competenze seduttive nella
coppia. Affronta tutti i nodi che ostacolano un'equilibrata ricerca del
partner, dalla paura di stare in coppia all'assenza di modalità adattive
sovente non imparate in famiglia. Se l'amore è un'arte, questa ha sempre
una parte creativa, emozionale, spontanea, ed un’altra parte pragmatica,
oggettiva, fortemente razionale: nello scegliere la “persona giusta”
occorre sempre bilanciare queste due anime. Di qui il tentativo di
affrontare il tema delle “competenze in amore”, utile sia per le giovani
coppie, sia per quelle ricostruite: il libro cerca di spiegare “come si
fa”. Il testo è indicato per lavori di gruppo sulla coppia, per la
pratica di intermediazione matrimoniale e, più in generale, per rivedere
se stessi nel proprio percorso a due. INDICE: Introduzione; cap. uno Che
cos’è l’amore; cap. due La partita doppia; cap. tre La base di partenza;
cap. quattro I nostri fantasmi; cap. cinque Cosa farò da grande? cap.
sei AAA cercasi anima gemella; cap. sette E’ una questione di profilo;
cap. otto Chi si somiglia si piglia? cap. nove Il progetto di coppia |
|
|
LA DIGNITA' NEL MORIRE
-
intervento sociale, bioetica, cura nel fine vita -
(Ugo Albano, Patrizia Lisi,
Nicola Martinelli e Rita Floridia) Edizioni La Meridiana 2010
per acquistarlo
Presentazione ad Arezzo (audio)
|
|
Libro dedicato al tema del morire e della non
autosufficienza, con un focus particolare: chi nel lavoro con tali
persone è operativo. Oggi spesso il malato terminale si trova affidato
alle cure di un’istituzione e di personale specializzato, entrambi
non in grado di compensare la perdita delle relazioni umane. Ecco che
allora ha senso parlare di un servizio sociale che operi per
ricucire la frattura relazionale tra il malato, i suoi cari e il
sistema sanitario. In quella frattura si consumano, infatti, decisioni
di straordinaria densità sul fine vita. Il testo, il primo in assoluto
su un tema-tabù, affronta il valore etico di un accompagnamento sociale
sensibile e umano che consenta a ciascuno di aspirare a congedarsi con
dignità. Il volume si
rivolge agli assistenti sociali e a tutto il personale di cura. INDICE:
prefazione di Mina Welby; introduzione dell’on. Donella Mattesini; cap.1
- promozione e difesa della vita; cap 2 - eutanasia o cultura
positiva della morte?; cap. 3 - un progetto di vita per la non
autosufficienza; cap.4 - l’aiuto tra competenze relazionali ed
atteggiamenti etici . |
|
|
SERVIZIO SOCIALE E LIBERA
PROFESSIONE
- dal lavoro dipendente alle opportunità di mercato -
(Ugo Albano, Luigi Bucci,
Diego Claudio Esposito) Edizioni Carocci,
2008
Per acquistarlo
|
|
Il testo analizza la libera
professione di servizio sociale in chiave sociologica, ne verifica la
fattibilità nell’odierno mercato e fornisce tutti gli strumenti per
poter realizzare un proprio progetto imprenditoriale. A tal fine vengono
esaminati i modelli e i campi attuali di servizio sociale
libero-professionale e fornite le coordinate fiscali e giuridiche per
l’avvio di simili esperienze. Il volume si rivolge agli assistenti
sociali in attività e agli studenti dei corsi di laurea in “servizio
sociale” e dei corsi di laurea magistrale della classe “servizio
sociale e politiche sociali”, oltre che agli studenti dei corsi affini.
INDICE: capitolo 1 - Essere assistenti sociali oggi; capitolo 2 - Verso
il mercato sociale; capitolo 3 - Il progetto di libera professione;
capitolo 4 - Campi e
modelli di libera professione; capitolo 5 - Forme di impresa extrapubblica nei
servizi sociali |
|
|
DENTRO LA PROFESSIONE
VERSO POSSIBILI CONSENSI
- una ricerca con e tra assistenti sociali-
(a cura di Ugo Albano,
Clelia Capo e Fiorella Cava) Edizioni Socialia, 2006
ESAURITO (fuori commercio)
|
|
Il testo presenta i
risultati di una pluriennale ricerca sugli assistenti sociali italiani
nel tentativo di una “condivisione identitaria” in un welfare ormai
deregolamentato e di mercato. Attraverso la gestione di focus-group in
diverse regioni, la gestione di interviste e la somministrazione di
questionari, gli autori presentano un “decalogo di consenso” circa i
contenuti che la professione di assistente sociale dovrebbe far propri:
da una definizione scientifico-disciplinare ai “punti fermi” in ambito
metodologico, dall’individuazione degli strumenti alla condivisione del
lavoro di qualità. In particolare il senso del libro è invitare tutti
gli assistenti sociali italiani a condividere lessico e significati del
proprio lavoro attorno a proposte già rilevate e condivise dalla
maggioranza dei colleghi, proposte esplicitate chiaramente nel libro.
Ugo Albano ha curato in particolare nel testo tutto il filone di ricerca
quantitativa, da lui stesso programmata e realizzata. |
|
|
IL PROFESSIONISTA
DELL'AIUTO - tra identità e organizzazione
(Ugo Albano) Edizioni Carocci,
2004
ESAURITO (fuori commercio)
|
|
Libro sul tema della
gestione della propria professionalità e del personale nei servizi di
aiuto, destinato a dirigenti, amministratori e tecnici dei servizi alla
persona (assistenti sociali, educatori, psicologi, operatori
sociosanitari, eccetera), oltre agli studenti dei corsi di Laurea ad
indirizzo sociale, pedagogico e psicologico, con particolare attenzione
alle professioni operanti nel “non profit”. Il testo affronta tutta la
questione dell’aiuto nel contesto culturale e politico italiano dal
punto di vista del “cliente interno”, analizzando l’interazione tra
l’identità di questo e l’organizzazione di lavoro; il libro illustra poi
tutti i riferimenti per un “sano” ed “autentico” management del
personale in questi servizi, aspetto quasi ignorato nella nostra realtà
italiana. Testo indicato per materie professionali di base (capp. 1-4) e
per materie connesse alla gestione organizzativa e al management nei
servizi pubblici e nel non profit (capp.5-6).
INDICE:
prefazione di Antonio Pignatto;
introduzione; cap 1 l'aiuto alla persona nella realtà italiana; cap. 2
la prestazione di aiuto; cap 3 i prestatori di aiuto; cap 4 i bisogni
del professionista dell'aiuto; cap.5 il contesto organizzativo
dell'aiuto: il sistema impresa; cap. 6 il management del personale di
aiuto.
|
|
|
LIBERA LA PROFESSIONE
ESAURITO (fuori commercio)
(a cura di Ugo Albano e Fiorella Cava) Edizioni Socialia, 2003
|
|
Il testo affronta il tema della libera
professione nel servizio sociale italiano tramite una rassegna di tipo
teorico-applicativo. Dalla lettura delle tendenze del mercato sociale
alla necessità di un approccio di ricerca, dalla consulenza privata al
ruolo di giudice onorario, dalla pubblicistica alla telematica, dalla
docenza universitaria alla formazione professionale, il libro spiega non
solo "come si fa", orientando il lettore verso scelte di questo tipo, ma
riflette sui necessari atteggiamenti per ardire a questo tipo di
attività. E' un testo interessante non solo per le giovani leve, ma
specialmente per chi, stanco del solo lavoro dipendente, vuole guardarsi
attorno per dimensionare la propria professionalità verso i tanti
neo-segmenti che il mercato sociale offre. E' una necessità più che mai
sentita da parte dei dottori in servizio sociale, orientati ad uno
sviluppo professionale di tipo manageriale in cui strategico diventa un
"autoposizionamento culturale" che sappia sia "leggere i tempi", sia
"anticiparli" con proposte di autoimprenditoria.
|
|
|
|