Chi sono?     Cosa dicono?    Ugo Albano

 

 

 

 

 

 PRESENTAZIONE DEL LIBRO

"Lucani in Tavola"

Avigliano (PZ) 18 agosto ore 20.00

Biblioteca Claps - piazza Gianturco

 

 

 

COME scrivere un LIBRO

 

 

Dopo anni di consigli e consulenze ad amici e colleghi, ecco il tutorial per realizzare l'idea di scrivere un libro. Si tratta di un piccolo percorso cognitivo sui filtri da imporsi nella strategia iniziale, nonchè sui passi da seguire nella redazione e nella negoziazione con l'editore. Ecco quindi a voi il clip su "come scrivere un libro".  Per il resto, in caso di dubbio, contattatemi senza indugio. Con piacere vi risponderò.

 

SESSO & HANDICAP

 

 

Se Maslow poneva la sessualità tra i bisogni primari e se il lavoro sociale riguarda proprio il soddisfacimento dei bisogni umani, stona non poco il fatto che da noi in Italia si consideri ogni portatore di handicap in maniera asessuata. In realtà la sessualità è in qualche modo gestita e/o praticata, ma secondo modalità tipiche della violazione di un tabù. Vi invito a vedervi il filmato e a parlarne apertamente!

 

 
 

PROMOSSO o BOCCIATO???

 

 

Dopo anni di collaborazioni (con colleghi e non) non stona il riconoscersi o meno "valore". Specie nel campo professionale avere credenziali certe per lavori ben svolti rappresenta una garanzia per chi non ci conosce. Ho quindi iniziato da anni a ricevere valutazioni di gradimento circa le collaborazioni svolte, iniziando a raccoglierle. Le ho messe tutte in quest'area. Ora offro anche a te l'opportunità di esprimere un giudizio su di me. Basta mandarmi una mail con nome, cognome, qualifica e luogo, con un testo (non lungo, due tre periodi ben articolati). Scrivetemi senza problemi. Con piacere pubblicherò tutto.

 

 

IL SILENZIO

 

 

 

C'è chi in vacanza va al mare, chi in montagna, chi ai laghi. Spesso si evidenzia però un vissuto comune: si ritorna ancor più stressati di prima, con la fatica di "ricominciare con le pile scariche".  Probabilmente la massa, il caos, le code, il chiasso sono tutti nemici del riposo, che noi vorremmo invece "rigenerante". Da un pò io preferisco vacanze spirituali, in un bosco o in un convento, l'importante è stare da soli a meditare. Quest'anno ho scelto di andare in un eremo a fare silenzio e a pulirmi del mio passato in prospettiva di un futuro più armonioso. Ospite della Comunità di Quorle, ecco il risultato (di pensieri) della mia settimana di silenzio.

 

 

 

 

 

corsi in autunno

 

Non Autosufficienza e Servizio Sociale

- tra deontologia e metodologia -  

Napoli, 7-18 novembre (16 ore)

(accreditato per 14 crediti)

 

DPROGRAMMA

 

La motivazione all'aiuto

- corso per volontari -

 

Ravenna, 12 dicembre (4 ore)

 

 

 

PROGRAMMA

aperte le iscrizioni

 

 

La DIGNITA' nel MORIRE

 

Dopo anni di vendita si è esaurito il libro "la dignità nel morire". Si tratta di un testo specifico per assistenti sociali, dedicato al lavoro sociale nella non autosufficienza. Un testo utile per i colleghi alle prese con la terza età o con le malattie invalidanti: dalle case di riposo ai servizi domiciliari, dagli sportelli sociali alle unità di valutazione multidimensionale, l'assistente sociale è infatti chiamato a confrontarsi di continuo con la morte e la sofferenza, sono necessarie quindi  competenze relazionali col morente e con i familiari che nessun libro ancora spiegava bene. Ci abbiamo pensato noi: tutti gli autori sono infatti assistenti sociali in servizio. Motivo di nostro orgoglio!

 

Prima della messa fuori commercio del libro me ne sono fatte spedire dall'editore un pò di copie. Chi ne volesse una può contattarmi senza problemi.

 

INSALATA      mista

 

L'insalata mista, lungi da essere un contorno tipico, è in verità il risultato (ben riuscito, nella maggior parte dei casi) di un riciclo di resti che altrimenti andrebbero a male. Ho quindi raccolto un po' di resti disseminati sul web e composto una piccola raccolta di miei articoli, dalla politica al costume, dalla fede alla coppia, articoli che altrimenti sarebbero andati “a male”, appunto. Ed ecco a voi l'insalata mista: basta cliccare su ogni titolo per leggerli!

 

Dimmi come (ti) scrivi e ti dirò chi sei  

Ha vinto Berlusconi           T.V.T.B. 

Due piedi in una scarpa        Il bivio

Aggiungi un posto a tavola      Acca due o

 Fede adulta e fede bambina        Il salto nel vuoto

  La connessione disconnessa             Sorella morte  

 L'odore dell'amore            Matrimonio 

 La bestia e (è) l'uomo      Ed io dico no

 Troppa intimità fa male    Caro Papa Francesco

 Sentimento ed impegno       Fuori dal coro   

 Dio li fa e poi li accoppia

 

 

 

 

 

dedicato a te ...

            

 

              CONSULENZE                 

 

 

 

             FORMAZIONI                 

 

 

             GIORNALISMO                         

 

                                                                              

                                                                                      PER CONTATTARMI  

 

area personale
 Sito aggiornato dall'autore il  13 agosto 2017   

PER CONTATTI    

   

  L'AUTORE