Max Cottafavi


Max Cottafavi, già chitarrista dei Pechino Politic (dove suonava con Gigi Cavalli Cocchi), nel 1989 entra a far parte dei ClanDestino e, insieme a Liga e alla band, registra i primi quattro brani prodotti da Angelo Carrara, al Ritmo Blu di Pegognaga (Mantova). Poco dopo, allo Psycho di Milano, il "clan" registra in soli 20 giorni il disco che Angelo Carrara propone alla Wea: nel maggio 1990 esce l'album Ligabue. Seguono un'infinità di concerti e altri tre album, fino a quando Ligabue, sostenuto da Claudio Maioli, chiude il rapporto con Angelo Carrara. Nel frattempo, Max Cottafavi e i ClanDestino sono interessati a proseguire per conto loro, sempre con Carrara. Dopo l'uscita di A che ora è la fine del mondo? (1994), la cui produzione esecutiva è di Valerio Soave, Liga e il gruppo prenderanno strade diverse.
Nel corso degli anni la carriera di Max Cottafavi è proseguita sia con i ClanDestino, sia attraverso numerose collaborazioni e concerti dal vivo insieme a validi musicisti (come Francesco Renga).
Cottafavi è un attivo e stimato chitarrista. Ha insegnato, dal 1990 al 1998, chitarra rock. Nella scaletta dei suoi concerti, oggi Max non disdegna riproporre molti brani dei primi album di Ligabue.

Album registrati con Ligabue: Ligabue (1990); Lambrusco coltelli rose & pop corn (1991); Sopravvissuti e sopravviventi (1993); A che ora è la fine del mondo? (1994).
Album registrati con i ClanDestino: ClanDestino (1994); Cuore stomaco e cervello (1995).

Progetti attuali: il tour "Notte delle chitarre 2004" con Ricky Portera, Alberto Radius, Maurizio Solieri, Davide Cesareo, Chris Maramotti, Luca Colombo, Mario Schilirò, Giuseppe Scarpato, Fabrizio Consoli e le Custodie Cautelari. Tra gli special guest ricordiamo, tra gli altri, Franco Battiato, Gianluca Grignani, Neffa, Enrico Ruggieri e Francesco Renga. Inoltre, Max COttafavi è il chitarrista degli Steam House, gruppo in cui suonano anche l'ex Too Rude Lid Bass, Elisa Minari e Max Baldacchini.


Torna indietro