DICIASSETTESIMO NUMERO (09/05/2001)
Un saluto a tutti, iniziamo questa rubrica non con una domanda ma con una risposta di un nostro lettore, due precisazioni che Manuele Poli ci ha inviato molto gentilmente e riguardano i nostri quesiti, posti nell'edizione precedente di questa rubrica, sulla notizia della morte di Warrior (falsa) e il catch su Italia 1 nel '90.
Innanzitutto un saluto ai fratelli Lanati e a Noè Cherubin e un grazie per aver pubblicato la mia e-mail. Ma passiamo subito a ciò che mi sta più a cuore, ovvero il vostro scetticismo riguardo ad alcune notizie apparse su "Titan Tron: Italian Mass Media About Wrestling";
1)La notizia della morte di Jim "The Ultimate Warrior" Hellwig data sui telegiornali RAI, è effettivamente l'unica che ho riportato, che non ho potuto ascoltare personalmente. L'ho avuta, però, da una fonte molto attendibile pochi giorni prima di scrivere l'articolo e sono stato indeciso fino all'ultimo se pubblicarla o meno. Tuttavia, posso aggiungere che "la fonte" in questione mi ha confermato che la notizia è stata diffusa più precisamente dal Tg2. Ma posso assicurarvi che questo argomento è l'unico trattato al quale il sottoscritto non ha assistito di persona.
2)Il wrestling giapponese su Italia 1; non posso fare altro che invitarvi a dare un'occhiata alle due foto scannerizzate che vi ho spedito in allegato alla presente. Si tratta della copertina e di una pagina della guida TV dell'Intrepido Sport (n°28, Anno LVI, Casa Editrice Universo) del 10 Luglio 1990. In quel periodo Italia 1 trasmetteva (lo ricordo come se fosse ieri...) il wrestling giapponese tutti i lunedì e mercoledì, poco prima di mezzanotte e questo avveniva quando giungeva a termine la "stagione televisiva" di WWF Superstars of Wrestling. In agosto, il "catch" veniva trasmesso invece il sabato (sempre intorno a mezzanotte). Se avete ancora qualche dubbio, posso scannerizzarvi altre pagine dei numeri successivi di tale rivista; vi ho spedito questa perchè è l'unica con il "trafiletto descrittivo" (essendo il primo episodio).
Purtroppo, ai tempi, non avevo ancora il videoregistratore, quindi non ho avuto la possibilità di registrare neanche una "puntata".Spero di avervi convinto, mostrandovi anche le prove. Vi assicuro che ogni informazione che appare su Titan Tron è assolutamente documentata dal sottoscritto. Dispongo infatti di un enorme archivio consistente in centinaia di riviste, video e libri, nonchè di una memoria che arriva fino a 14 anni fà (e, per ora, fortunatamente, funziona molto bene...).
Se provate a chiedere, è possibile che qualcuno disponga anche di qualche registrazione del "catch" trasmesso da Italia 1 nell'estate del 1990. Vi ringrazio ancora per le precisazioni che avete espresso sul "caso Hogan" pubblicamente anche
nell'ultima posta.
Mi auguro che la mia documentazione vi abbia soddisfatto. Ciao a presto."Titan Morgan" Manuele Poli
www.wrestlingmania.itOra passiamo alle domande di questa settimana:
cari fratelli Lanati e Noè Cherubin, è la seconda volta che vi scrivo e, tralasciando i miei soliti complimenti vado subito alle domande.
E'vero che Satoru Sayama ha disputato due "veri" incontri (intendo incontri tipo ufc, vale tudo o pride), il primo vincendo per KO il 26/9 del 1995 contro Kuniaki kobayashi durante l'evento "Shoto Vale Tudo Perception", il secondo perdendo per sottomissione da armbar contro Yoshinori Nishi il 13/10/95 nell'evento "loss Lunax Cup 95"? Se si, mi potreste fornire maggiori informazioni?
Seconda domanda
E'vero che anni addietro avrebbe dovuto disputarsi un incontro tra Kintaro oki e il famoso Matsutasu Oyama, esponente di spicco del karate kiokushinkai? Perchè non venne disputato?
Sareste tanto gentili da fornirmi una lista di incontri shoot disputati dalle stelle del puroresu contro lottatori di altri sport?
Tra questi incontri, quelli disputati da Inoki sono i più famosi(contro Mohammed Alì ecc.), oggi spiccano particolarmente sia Sakuraba che Fujita.
Ultima domanda
Bad News Allen era per caso George Allen judoka olimpionico?
A tutti i lettori di Tuttopuroresu se vi interessa scambiare video tapes con me contattatemi il mio indirizzo è albertosorrentino@virgilio.itRISPOSTA DI PAOLO E ANDREA LANATI
1) Il nostro pensiero è che Sayama abbia disputato piú di due match 'reali' in carriera, purtroppo peró non abbiamo dati certi al riguardo. Ora che c'è anche Schellino che collabora con noi, potremmo girargli volentieri il quesito e vedere se ha in suo possesso dei dati piú precisi.
2) Non sappiamo nulla di questo match, tutt'al piú che non è stato nemmeno disputato. Resta peró un quesito interessante. Per chi non lo sapesse Masutatsu (Mas) Oyama, forse anche per l'etá (è nato il 27 luglio del '23 nella Corea del Sud), è venerato come una leggenda ed è considerato, come anche Alberto ha sottolineato l' esponente di spicco del karate kiokushinkai. Su di lui c'è una leggenda abbastanza curiosa (non ci stupiremmo peró se fosse reale ) che dice che, per testare la sua forza a Chiba, Oyama uccise la bellezza di 47 tori con il suo karate Circa la motivazione per la quale il match non fu disputato si possono fare delle ipotesi facendo un esempio dei nostri giorni, la trattativa Tyson-Inoki. Tyson che è un vero fighter, non vuole un match 'shoot' perché sarebbe pericoloso farsi atterrare da uno che ha sempre fatto match 'work', sarebbe facile perdere credibilità. In secondo luogo ci potrebbe essere la paura del 'grappling', infatti i vari boxer o karateka (nel caso di Oyama), una volta atterrati diminuiscono dell'80% il loro potenziale, a differenza di coloro che sono esperti di submission, ne è un chiaro esempio la UFC, nella quale i vari karateka o kickboxer hanno partecipato in modo spavaldo, per poi andarsene con la coda tra le gambe. Probabilmente per Oyama non furono solo questi i problemi, chissà magari c'entrava qualcosa a livello 'spirituale'. Speriamo con questo nostro ragionamento di averti 'aiutato'.
Nella foto, Masutatsu Oyama
3) Bella domanda. Soprattutto ora che c'è uno scambio di talenti molto frequente con le altre discipline, potremmo essere costretti a realizzare una lista interminabile. Ci sarebbero da fare alcune premesse, ad esempio come consideriamo l'ex-campione di judo Naoya Ogawa ? Judoka o wrestler ? E Kazuyuki Fujita ? Insomma diciamo che ora forse è diventato piú difficile stabilire i confini. Per quanto riguarda i match passati, ne ricordiamo alcuni tra i piú famosi:
- "Wrestler vs Boxer": Antonio Inoki vs Mohammed Ali pareggio in 15 rounds
- "Wrestler vs Boxer": Andre the Giant sconfigge Chuck Wepner (1:15 - 3rd) via countout (AWA Chicago Stadium '76)
- "Wrestler vs Kickboxer": Katsuji Ueda sconfigge Tetsuhiro Kuroda (3rd - 1:46) per KO (FMW 6Th Anniversary Show)
- "Wrestler vs Karate": Akira Maeda sconfigge Don Nielson (5th - 2:16) per sottomissione (NJPW Inoki Toukon Live '86)
- "Wrestler vs Boxer": Antonio Inoki schiena Leon Spinks (8th Rnd) (NJPW Inoki Toukon Live '86)
- "Wrestler vs Boxer": Tony Halme sconfigge Shinya Hashimoto (3rd Rnd - 1:58) per KO (NJPW Legends Show '90)
- "Wrestler vs Boxer": Butterbean sconfigge Bart Gunn (0:35 - 1st Rnd) per KO (Wrestlemania XV)Altri match famosi disputati da Antonio Inoki contro veri fighters sono stati contro Willem Ruska, Chuck Wepner e The Monsterman. Questi match sono stati disputati tutti in federazioni di wrestling, quindi non abbiamo tenuto conto dei vari match nella UFC, nel PRIDE e nella UWFi, che risultano essere federazioni 'shoot' (malgrado I vari pettegolezzi circolanti sulla rete ). Quindi come puoi ben capire abbiamo escluso i vari Dan Severn, Ken Shamrock, Don Frye, Tank Abbott e i giapponesi Akira Maeda, Nobuhiko Takada, Kazuyuki Fujita ed altri ancora. E' inoltre abbastanza complicato stabilire se un match é 'shoot' o 'work'.
Nelle foto, tre diverse fasi del famoso match fra Antonio Inoki e Mohammed Ali
4) George Allen e Bad News Allen sono due persone diverse. Il vero nome di Bad News è Allan Coage ed è stato olimpionico di judo nel '76 a Montreal, poi si è rasato i capelli a zero ed ha iniziato la carriera di wrestler nella Stampede, per poi arrivare alla WWF, passando attraverso l'esperienza giapponese. George Allen per quello che ci risulta è un fighter abbastanza famoso e combatte molto spesso nelle serate organizzate dalla WEF (World Extreme Fighting).
Nella foto, George Allen (l'atleta di colore) impegnato in un match di free-fighting
Sapete che fine hanno fatto BAD NEWS ALLEN e ABDOULLAH The Butcher?
WOOOOOOHHHHHHHH
CHRISTIANRISPOSTA DI NOE' CHERUBIN
Ciao, queste sono le notizie più recente che conosco sui due atleti da te citati, per avere altre informazioni, ti consiglio di andare a recuperare la biografia di The Butcher e la sezione "Dove sono finiti ?", presenti nel sito.
Abdullah th Butcher: Attualmente è inserito nel rooster della Ajpw, per la quale ha già recentemente combattuto un tag team match. Nel 2000 ha partecipato a diversi tour della Bjpw, dalla quale se ne è andato, perchè pare non lo pagassero quanto stabilito. Ha combattuto anche per la XPW americana ed è inserito anche nel rooster della Juggalo Championship Wrestling , federazione degli Insane Clow Posse. Oltre a ciò manda avanti, sembra con buoni riscontri, il suo ristorante ad Atlanta.
Bad News Allen: Questi invece ha dichiarato il suo ritiro dal ring, anche se non si può mai sapere ( vedi per esempio Terry Funk), magari per qualche occasione speciale potrebbe anche tornare a combattere. Attualmente svolge l'attività di color commentator sia per il wrestling che per combattimenti di arti marziali; è inoltre il manager degli Harlem inc.Io e i miei fratelli guardiamo il wrestling di stream ma voi come possiamo vedervi???non c'è un canale via satellite per farlo??e' la prima volta che vi scrivo e fatemi sapere...ciao
Beh, innanzitutto vedere noi a livello televisivo non è possibile, dato che non commentiamo nulla da nessuna parte. Questo sito per noi è solo un hobby e non ha fini di lucro, né commenti televisivi, né vendita di videocassette. Il wrestling giapponese è possibile seguirlo, per ora, solo attraverso l'acquisto di videocassette dai rivenditori ufficiali di www.rfvideo.com. Continua comunque a seguirci, perché d'ora in avanti aumenteremo anche gli articoli sul wrestling 'made in USA' (a proposito, se qualcuno si vuol fare avanti ), fermo restando che questo sito è e sará un sito imperniato sul Puroresu.
Lo Staff di TuttoPuroresu
© 2000-2001 TuttoPuroresu - Proprietà di Paolo & Andrea Lanati - Tutti i diritti riservati