ABDULLAH THE BUTCHER

abdullahthebutcher1.jpg (14492 byte)   Vero nome : Larry Paul Shreve

  Altezza : 180 cm

  Peso : 163 Kg

  Data di nascita : 11 Gennaio 1941

  Luogo di nascita : Windsor, Ontario, Canada

  Debutto : 1958

  Altre identità : Kuroi Jujitsushi (Black Wizard)

LA STORIA

Ecco a voi una delle più grandi leggende del wrestling. Una delle prime icone dell’hardcore. Lottatore duro e sanguinario, famoso per la sua abitudine di colpire la testa dei suoi avversari con una forchetta od uno stiletto; ma anche con qualunque oggetto gli capitava per le mani, per poi finirli con un flying elbow drop. Definito (cito testualmente) “ one of the most sadistic wrestlers in history” da pro wrestling illustrated, non faceva certo della tecnica e della velocità le sue armi migliori, date anche le sue proporzioni, però la velocità con cui vibrava i suoi colpi di karate era notevole. Veramnete terribili erano i colri con la testa che assestava ai suoi avversari, tanto da ferirsi lui stesso, sono emblematiche in questo senso le tremende cicatrici che lo segneranno per sempre. Abdullah nasce a Windsor in Canada, è il quarto figlio di George e Martha Shreve.  Suo padre era un operaio in una fabbrica di automobili, mentre la madre lavorava per un agenzia di pompe funebri. I tempi per la famiglia Shreve  (Abdullah aveva sette fratelli), erano molto duri, e tutti dovevano lavorare per contribuire all’economia della casa. A sette anni cominciò anche il nostro amico, facendo mille lavoretti, ad esempio vendendo giornali, lavorando in un autolavaggio, vendendo appendiabiti, ecc. Di certo non si risparmiò, spinto anche dall’amore che aveva ed ha ancora oggi per la sua famiglia. Un bel giorno lui ed un suo amico, parteciparono ad una gara di talento ad una televisione locale ( una specie della nostra corrida). E con loro sorpresa, riuscirono a vincere; e non fu nemmeno l’unica vittoria di questo tipo. Per Abdullah fu una grossa esperienza, scoprì che amava moltissimo esibirsi per il pubblico, ed anche il fatto di diventare famoso non gli dispiaceva per nulla, anzi, ne era entusiasta. Altro fattore importante per la sua futura carriera, fu il fatto di essere coinvolto in alcune organizzazioni militari o paramilitari tipo la Sea Cades, la Essex Scottish e la Civil Defense; proprio in tali organizzazioni apprese lo judo ed il karate, che saranno la base per diventare un wrestler professionista.

abdbutcher1.jpg (18718 byte)     abdbutcher3.jpg (41490 byte)

Nelle foto, Abdullah in azione contro Hulk Hogan (foto a sinistra) e contro Terry Funk (foto a detra).

Cominciò la sua carriera di lottatore come “Zelis Amara”, nel 1.958 prese il nome ( che non sarebbe mai più cambiato) di Abdullah the Butcher, chiamato anche “ The mad man from Sudan”. I primi combattimenti li disputò per delle federazioni indy sia canadesi che americane. Durante gli anni 80 diventò un free agent, ed assieme a Bruiser Brody e Stan Hansen, riuscì ad avere degli ottimi contratti con le federazioni giapponesi, dove divenne una vera e propria stella. Quando non era impegnato in Giappone, lottava per chi gli offriva l’ingaggio più alto, quindi poteva succedere che nell’arco della stessa settimana combatteva un giorno in Texas, quello dopo in Georgia, per poi, magari tornare in Giappone. Era un vero giramondo. Una piccola curiosità, mentre in America aveva dei durissimi e sanguinari combattimenti con Bruiser Brody, in Giappone sembravano degli amiconi , tanto da combattere quasi sempre in coppia. Tra i tanti feuds che ebbe nella sua carriera, sono da ricordare quelli con   Carlos Colon ( forse il primo di un certo rilievo), con Dusty Rhodes ( che culminò in un barbed wire match, in cui il nostro provocò un notevole ferita al braccio dell’american dream), con the Sheik, con Terry Funk, con Bobo Brazil, con Cactus Jack, Sting (da menzionare gli incontri che ebbero i due nella WCW,in cui il nostro era si hell, ma non quello sanguinario che si vedeva nelle altre federazioni) e tanti altri. Da tener presente il suo lunghissimo feud con Giant Baba, che diede luogo a decine di incontri (sia di singolo che di coppia), che ebbero il loro miglior periodo tra il 1971 e il 1981, ma che continuò fino al ritiro di Baba. Per tutti gli anni che ha combattuto, non ha mai cambiato il suo modo di stare sul ring, così violento e brutale, che tanti wrestlers ha influenzato e che ha portato nei ring di tutto il mondo, specialmente quelli giapponesi. Personalmente l’ultimo suo incontro che ho avuto la possibilità di vedere è stato un tag team match dello scorso anno nella BJPW, in cui Abdullah, in coppia con il suo discepolo, Abdullah Kobayashi combattevano contro Dory boy e Terry Boy. Inutile dire che nonostante i quasi sessant’anni, la cattiveria è rimasta quella dei tempi migliori, ed anche se il fisico si fa sempre più a palla ( non che prima fosse molto più snello), riesce ancora a tenere il ring in maniera decente. Abdullah oggi combatte sporadicamente (attualmente per la BJPW), quando non lo fa, è possibile trovarlo nella veste di ristoratore, presso la Abdullah Butcher’s House of Ribes & Chinese Food di Atlanta, in Georgia.

abdbutcher2.jpg (25442 byte)

MATCH DA RICORDARE

17/9/70 contro Giant Baba, match per l’International Heavyweight title, incontro terminato con una sconfitta.

15/12/71 incoppia con Shiek,  sconfitto da Dory & Terry Funk nella finale della prima world tag league tournament.

12/8/72 (Superbowl of Wrestling) contro Ernie Ladd, incontro terminato con una doppia squalifica.

30/10/75 United States Heavyweight title, sconfigge  Jumbo Tsuruta.

8/5/76  finale del Champion Carnuval Single Round Robin Tournament sconfigge Giant Baba.

28/10/76 PWF Heavyweight title sconfitto da Destroyer.

24/7/79 International tag team title match, in team con Kintaro Ohki   viene sconfitto dal team Giant Baba & Jumbo Tsuruta.

24/6/81 in coppia con Stan Hansen sconfigge Antonio Inoki & Yoshiaki Yatsu.

24/11/83 contro Carlos Colon, match terminato con una sconfitta.

6/7/85 (Graet American Bash) in team con Konga the Barbarian e superstar Graham contro Manny Fernandez, Buzz Tyler e Sam Houston, incontro terminato con una sconfitta.

28/11/85 (Starrcade) contro Manny Fernandez sconfitto in un sombrero pole texas death match.

29/8/88 al Bruiser Brody memorial night viene sconfitto da Stan Hansen.

27/10/91 (Halloween Havoc) in team con Big Van Vader, Diamond Studd e Cactus Jack, contro El Gigante, Sting e Rick & Scott Steiner; in un chamber of horrors match; anche questo terminato con una sconfitta.

30/9/90 Giant Baba’s 30th anniversary match in coppia con Giant Baba è sconfitto dal team Satn Hansen & Andre the Giant.

25/12/91 in coppia con Cactus jack è stato sconfitto da Van Hammer & El Gigante.

10/10/95 4 vs 4 survival tag team match, in team con giant Baba, toshiaki Kawada e Masanobu Fuchi scomfigge Stan Hansen, Kenta Kobashi, Jun Akiyama e Takao Omori.

10/1/99 Big Japan Deathmatch heavyweight title match, sconfigge Shadow WX.

 

TITOLI VINTI

NWA canadian tag team title, in coppia con Jerry Graham. Vinto il 23/10/67 contro Chris & John Tolos. Perso il 4/12/67 contro The Assassins.

NWA canadian tag team title, in coppia con Armand Hussein. Vinto il 1/7/68 contro Jonathan & Haystacks Calhoun.Perso cil 22/7/68 contro Don Leo Jonathan & Paddy Barret.

IWA international heavyweight title. Vinto ben tre volte nel periodo tra il 1969-71.

Stampede North American title. Vinto quattro volte nel periodo tra il 1970-71.

IWA heavyweight title. Vinto il 10/1971, contro Mr X. Perso il 1/1972 contro Carlos Rocha.

NWF World Heavyweight title. Vinto due volte tra il 24/6/72 ed il 19/10/72.

Stampade north American title .Vinto nel 1973 contro Kamata e perso nello stesso anno contro Archie Gouldie.

Detroit NWA tag team title,ni coppia con Killer Brooks: Vinto nel 1974, contro Tony Marino & Bobo Brazil, perso nello stesso anno gli stessi avversari.

NWA british empire Heavyweight title, vinto nel1974 contro John Da Silva .

NWA U.S. title, vinto il 8/2/75 contro Bobo Brazil e perso il 19/4/75 contro lo stesso Brazil.

NWA Georgia Heavyweight title, vinto il 21/3/75 contro Rocky Johson e perso il 8/75 contro Toru Tanaka.

PWF U.S. title, vinto nel 1975 contro Destroyer.

PWF heavyweight title, vinto il 18/10/78 contro Billy Robinson e perso il 10/2/79 contro Giant Baba.

NWA international tag team title, in coppia con Ray Candy. Vinto il 12/10/79 contro Giant Baba & Jumbo Tsuruta, e perso contro lo stesso team il 19/10/79.

Puertorico heavyweight title vinto nel 1980

NWA United National Heavyweight title, vinto il 13/10/80 contro Jumbo Tsuruta, e perso contro lo stesso avversario il 22/1/81.

Caribben hevyweight title 3 volte.

WWC Universal heavyweight title vinto nel 1982.

Texas Brass Knokles championship title, vinto nel 1982 contro The Graet Kabuki.

Canadian international heavyweight title, vinto il 22/2/87 contro Hercules Ayala, reso poi vacante per il fallimento della federazione.

TWA tag team title nel 1996 in coppia con Daikokubo Benkei.

BJPW Deathmatch Heavyweight title, vinto il 10/1/1999

Realizzazione Noè Cherubin

line.gif (4392 byte)

botban.jpg (5698 byte)

© 2000-2001 TuttoPuroresu - Proprietà di Paolo & Andrea Lanati - Tutti i diritti riservati

Click Here!