Giove

 
 

 I pianeti uno a uno

 Home

 Link

 Link

 Sisitema solare

 

 

 


Giove è il quinto pianeta del sistema solare e di gran lunga il più imponente, inoltre supera il doppio della massa di tutti i pianeti messi insieme, circa 318 volte la Terra.

  • Orbita:778.330.000 km
  • Diametro:142.984 km
  • Massa:190027 kg

Giove è il quarto corpo per brillantezza nel cielo dopo il Sole,la Luna e Venere.I pianeti gassosi non hanno una superfice solida, il loro materiale gassoso diventa più denso man mano che ci si avvicina verso il centro del pianeta.Tutto ciò che vediamo del pianeta non sono altro che nubi dell'atmosfera.Giove è composto da circa il 90% di idrogeno e il 10% di elio con tracce di metano,acqua,ammoniaca e rocce, risulta molto simile alla composizione della primordiale nebulosa dalla quale si è originato il sistema solare.Giove risulta avere una crosta di roccia pari a 4-5 volte quella terrestre, al di sotto di tale crosta troviamo la principale massa del pianeta sotto forma di idrogeno liquido a causa dell'elevata pressione. Di conseguenza risulta essere un conduttore elettrico, probabilmente questa è la causa del grande campo magnetico di Giove.l'atmosfera che vediamo è solo lo strato esterno, si suppone che esistano tre diversi strati di atmosfera costituiti da ammoniaca congelata, idrosolfuro di ammonio e una minima parte di acqua e ghiaccio, le informazioni ricevute dalla sonda Galileo indicano una presenza d'acqua molto inferiore alle aspettative, ma sorprendente è anche l'elevata temperatura e densità nelle parti superiori dell'atmosfera.


Io

E' il quinto satellite di Giove, è il terzo per grandezza ed è poco più grande della luna terrestre

  • Orbita:422.000 Km
  • Diametro:3.630 Km
  • Massa:8.93 e 22kg


Fu scoperta da Galileo nel 1610, a differenza di molte delle lune del sistema solare Io e Europa possono essere considerate simili nella composizione ai pianeti terrestri. Recenti dati indicano che Io ha una superfice di rocce metalliche con un raggio poco minore di 1000 km, a differenza della luna terrestre ha un numero di crateri (dovuti a impatti) minore, ma a loro posto sono stati identificati numerosi crateri vulcanici, alcuni dei quali ancora attivi. Alcuni dei punti oiù caldi di questo satellite possono raggiungere temperature come 800K, nonostante la temperatura media sia di 130K, tali zone sono i punti principali di dispersione di calore del pianeta.

Europa


Sesto satellite di Giove e quarto per grandezza, leggermente più piccola della luna terrestre.

  • Orbita:670.900 Km
  • Diametro:3.138
  • Massa:4,8 e 22 Kg


La sua composizione è simile ad Io, ma Europa presenta una superfice molto più omogenea, presenta pochissimi crateri di cui solo tre superano un diametro di 5 Km, ciò dimostra quanto la superfice sia recente, nonostante l'eta sia ancora sconosciuta. L'aspetto che più attrae di Europa sono dei solchi che attraversano l'intero globo, di cui il più largo è di 10 Km, le ultime teorie ne attribuiscono l'esistenza a una serie di Gayser(eruzioni vulcaniche). Europa presenta un'atmosfera composta da ossigeno non biologico come quello terrestre, ma probabilmente causato dal calore del Sole sulla superfice ghiacciata.

Callisto


Ottavo satellite di Giove, secondo per grandezza e poco più piccolo di Mercurio

  • Orbita:1.883.000 Km
  • Diametro:4.800 Km
  • Massa:1,08 e 23 Kg


La superfice di Callisto è interamente ricoperta di crateri, pertanto molto antica al pari delle alture di Marte e della Luna, è la superfice più antica finora osservata, circa 4 miliardi di anni. I crateri più larghi di questo satellite sono circondati da numerose crepe appiattite dai ghiacci, si pensa che queste crepe siano state causate da violenti impatti, ma un'altro fenomeno che caratterizza Callisto è la catena di Gipul, una lunga serie di crateri d'impatto allineati lungo una linea retta.

Ganimede


Ganimede è senza dubbio il satellite più grande del sistema solare, il suo diametro supera anche Mencurio nonostante la massa sia solo la metà.

  • Orbita:1.070.000 Km
  • Diametro:5.262 Km
  • Massa:1,48 e 23 Kg


Prima della missione Galileo, si supponeva che il satellite fosse composto da una crosta rocciosa e che fosse circondata da acqua e ghiaccio, ora la sua struttura risulta divisa in tre fasche: la prima di metalli fusi, la seconda di un metallo di silicio roccioso, il terzo è un guscio di ghiaccio che lo ricopre. La sua superfice è mista, sono presenti parti antiche, zone scure e alti crateri, e parti più giovani, zone chiare e assenza di crateri.