1923
- 1998: La Triumph Standard compie 75 anni. Festeggiamenti vengono programmati
in tutta Europa. In Italia, in occasione della Fiera Mostrascambio di Ferrara
i tre principali club Triumph: TR Register Italia, Registro Italiano Triumph
Spitfire e Club Dolomite Sprint Italia, realizzano una mostra esponendo diversi
modelli che racchiudono la produzione della Triumph. Le più rare in Italia?
Vitesse, Herald, Stag e naturalmente GT6.
Lo
sapete cosa significa la "M" sulle maniglie del cofano motore di Triumph
Spitfire, Herald, Vitesse e GT6? E' l'iniziale del designer Giovanni Michelotti.
La
Triumph GT6 è stata definita "The poor man's E-Type", la Jaguar
E-Type dei poveri...(sic!)
Esistono
pochi modellini in scala della Triumph GT6 e li potete trovare all'indirizzo
Internet: www.kandrreplicas.co.uk
I
cerchi Minilite originali sono tra gli
accessori accettati per la Triumph GT6 nella misura 13' X 6', nelle gare di
SCCA americane le GT6 ufficiali montavano questo tipo di cerchi. Le gomme di
serie erano da 155, ma la tenuta migliora con i 175/70 - 13.
Se conosci altre curiosità o possiedi
una GT6, invia una e-mail.
La
MG B GT (nella foto a destra nella versione MK I del 1965) è stata l'ispiratrice
della Triumph GT6. La casa di Coventry infatti, venuta a conoscenza dei piani
della MG, fece allestire immediatamente un prototipo
allo studio Michelotti. In realtà la MG era meglio rifinita ed offriva
maggiore abitabilità della GT6, per contro il prezzo e le prestazioni
del quattro cilindri di 1798 cc. offerto dalla casa di Abdington, non si potevano
sicuramente definire esaltanti. E stata costruita fino al 1980 anche nelle versioni
con motore 6 cilindri di 2912 cc. (MG C GT) e in versioni 8 cilindri a V di
3528 cc. (MG B GT V8).
La
MG B GT, la "cugina" di Abdington.
Le
Triumph GT6 Mk III (a sinistra) di Luca G. e la GT6 Mk II di Tullio B. al raduno
nazionale Spitfire nell'estate 2000 a Mantova.
"Ready
to be fixed" un bel 6 cilindri per GT6 appena ricostruito. Il motore coprirà
senza troppi problemi oltre 100.000 Km...e poi dicono che le inglesi non sono
affidabili.
Qui
sotto la GT6 Mk II del 1970 di Sandro R. di Lugano (Svizzera)
Auto Italiana - N°20 -14 maggio 1964
Il titolo in copertina annuncia le gran turismo di domani
e già immagina una 'Spitfire' gran turismo, come si vedrà correre
a Le Mans.
Prima di vederla in produzione passeranno ancora due anni!
Ringrazio personalmente Edgardo Michelotti, figlio del designer
della GT6, per avermi omaggiato questa rara copia della rivista.
Nuovo
modellino in scala 1/18 della Triumph GT6 MKIII prodotto da Sunstar. Il prezzo
in Inghilterra è di ca. € 30,00.