La mamma di tutte è stata la Triumph Herald, ma la Triumph GT6 nasce da una costola della Triumph Spitfire ideata da Giovanni Michelotti e prodotta in 5 differenti versioni dal 1962 al 1980.

La Triumph GT6 nasce come progetto nel 1963 con il nome iniziale di "Spitfire GT" e richiama la propria linea al modello che parteciperà alla 24 Ore di Le Mans nel 1964.

Il motore inizialmente è a sei cilindri di 1596cc. (a differenza di quella che andò a Le Mans di soli 4) preso in prestito dalla Vitesse, ma per la futura GT6 si rivela poco indovinato: consumi troppo elevati, ripresa ed accellerazione addirittura inferiori alla sorella a 4 cilindri Spitfire. Ci vorranno altri 3 anni (1966) prima che la GT6 venga ufficilmente lanciata sul mercato, precisamente al "Earls Court Motor Show" di Londra. La vettura si presenta con un 6 cilindri in linea di 1998 cc. in grado di sviluppare una potenza di 95 cv a 5000 rpm., cambio a 4 marce (overdrive opzionale), cruscotto in legno completo di contagiri, contachilometri, livello benzina e temperatura dell'acqua.

 

La Triumph Herald in versione cabriolet, la "mamma" di Spitfire e GT6.
Trasparenza della Triumph Spitfire 4

Prototipo della Triumph Spitfire GT del 1963, notare la gobba sul cofano anteriore ed il tappo benzina laterale.

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