Storia di una goccia d'acqua

 

Home Su

PERCHÉ MONITORARE UN FIUME

 Molti bacini sono stati alterati come risultato delle necessità o delle richieste dell'uomo per acqua, cibo, svaghi, trasporti, produzione di beni o altre attività. Questa crescente domanda di acqua ha portato all'inquinamento di correnti e fiumi e ad usi imprevidenti del territorio, che hanno degradato ulteriormente la qualità dell'acqua.

E' anche necessario studiare come ecosistemi, correnti e fiumi, relativamente inalterati, lavorino per reagire ai cambiamenti imposti alla qualità dell'acqua. Infine, è importante riconoscere il nostro coinvolgimento nei problemi concernenti la qualità dell'acqua, per renderci capaci di porre rimedio ad ogni azione che degradi gli ecosistemi acquosi.

La qualità dell'acqua può avere significative implicazioni sociali, economiche e ambientali perché essa determina come l'acqua possa essere usata con sicurezza.

Proteggere, migliorare e mantenere la qualità dell'acqua è un investimento per un ambiente e per un futuro migliori. La protezione è un aspetto critico per una popolazione che fa assegnamento sul fiume come fonte di acqua potabile, per usi industriali e ricreativi. Il monitoraggio del fiume su base regolare fornisce dati necessari per analizzare cambiamenti o tendenze della qualità dell'acqua.

La relazione tra l'uso del territorio e le risorse idriche sarà di importanza crescente in futuro.