Trapaniworld

Home
Su
Annunziata

 

Da visitare

Se si esclude il centro storico della città, Trapani è principalmente di sviluppo moderno; proprio per questo la parte più bella della città è proprio il centro storico. Belle sono le passeggiate in Viale Regina Elena e via Garibaldi per poi proseguire in via Libertà o in via Torrearsa: la cosiddetta "Loggia" dove si incontrano molti giovani la sera. Sotto, nelle foto, la Colombaia, fortezza sull'isola omonima all'imbocco del porto e un'immagine serale del porto, rinnovato nel 2005 per permettere lo svolgimento della Louis Vuitton Cup di vela.

            

 

In corso Vittorio Emanuele si possono ammirare Palazzo Cavarretta, la cattedrale di San Lorenzo e i bei palazzi del XVI secolo. Proseguendo verso ovest si arriverà a torre di Ligny, la estrema punta di Trapani. Proprio al termine di una piccola penisola, la torre è di epoca spagnola e serviva per avvistare le navi nemiche, infatti, da torre di Ligny si ha un'ampia veduta in tutte le direzioni. Sulla litoranea di tramontana si ergono possenti alcune parti di cinta muraria: le mura di tramontana. A piazza Vittorio Emanuele si può ammirare la fontana del Tritone (sotto).

 

Non si può non visitare la piazzetta Saturno, con la chiesetta di Sant'Agostino (splendido il rosone) e la fontana di Saturno (vedi sotto)

 

Spiccano nei dintorni il palazzo della Giudecca e la biblioteca fardelliana. Nella zona nuova della città sorge il Santuario dell'Annunziata (via Conte Agostino Pepoli). All'interno del Santuario, nella cappella della Madonna, è custodita la splendida statua della Madonna di Trapani. Belle sono le cappelle dei marinai e dei pescatori, l'antica sacrestia e la basilica grande. Nella villa adiacente sorge il museo regionale Pepoli, con una ricca collezione di oggetti in corallo e tele, tra cui un Tiziano.

Da segnalare anche la presenza nella chiesa di San Pietro dell'organo più grande d'Europa. Costruito da Filippo La Grassa, è composto da oltre 5000 canne, 7 tastiere, moltissimi suoni particolari, è stato ristrutturato e rimesso in funzione da poco tempo.

Comunque, per chi viene a Trapani, è d'obbligo la visita alle saline.