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N.A. F 100 D
Super Sabre Esci 1/72

Giorgio Beltrammi

Tonchino Map Relativamente alla Guerra del Vietnam, questo sito sta portando avanti una rassegna fotografica giunta ormai alla quarta puntata e, nel passato, è stato scritto un lunghissimo articolo sull'intero conflitto del Sud Est Asiatico, conflitto che ha cambiato completamente il modo di pensare americano e quello di gestire un evento bellico, in tutto il mondo.
Poco si vede in giro, di modelli che rievocano quella guerra e. così, in questo articolo viene trattata la riproduzione modellistica di un soggetto aeronautico che, nella guerra del Vietnam, ha trovato un ottimo teatro valutativo che ne ha sancito, però, la sua fine.
L'F 100 era ancora in fase progettuale quando la guerra di Corea volgeva al termine e i presupposti che portarono alla sua nascita ed alla sua produzione, si svilupparono proprio a seguito della Guerra contro la Corea del Nord. Il velivolo era molto veloce, molto armato ed affidabile, ma anche poco maneggevole, pesante, molto assetato e poco resistente ai danni inflitti dalla ferocissima contraerea vietcong. Queste qualità/difetti non fecero in modo che che potesse essere adattato al Dog-fighting, ne all'attacco a bassa quota.
Dopo i primi anni di guerra, l'F-100 mostrò inesorabilmente i suoi limiti ed alla fine degli anni '60, non erano più attivi sul fronte vietnamita. Va aggiunto che il missile radio-guidato Bullpup, adattato proprio all'uso con l'F 100, si dimostrò un pessimo armamento, azzoppando impietosamente l'intero sistema d'arma costituito proprio da Bullpup e Super Sabre.
Modellisticamente l'F 100 ha avuto un trattamento ottimo. La scatola della compianta Esci ha fatto la delizia di tutti coloro che ne hanno affrontato la realizzazione, me compreso. Dopo la chiusura della Ditta benemerita, gli stampi credo siano stati riutilizzati da Italeri, ma non ne sono sicuro.
Il modello è perfetto in ogni sua struttura se facciamo eccezione per la povertà degli interni, tuttavia con un pochetto di documentazione, qualche pezzettino di plasticard e tanta pazienza, si può certo rimediare.
Plastica perfetta, pannellature incise, stampi precisissimi, ottimi e fini i dettagli e trasparenti limpidi, sono, di questo modello, le prerogative.
Nota stonata, le decals dure come mattonelle da rivestimenti e poco adesive, ma con le possibilità offerte dall'abbondante after-market, poco male.

F 100D

Il soggetto che ho riprodotto, l'avevo visto realizzato da Raymond Orengo, modellista esimio ed aerografista impeccabile. Ero rimasto estasiato da come Raymond aveva realizzato quell'effetto "vernice bruciata" nell'area del reattore, proprio sopra i piani di coda, caratteristica cromatica propria degli F-100 lungamente operativi.
Ho iniziato la realizzazione pensando di aprire un portello di ricarica dei cannoncini sulla destra della fusoliera e così ho fatto, riproducendo in plasticard il dettaglio dei caricatori.
Poi ho proceduto a dettagliare gli interni con del plasticard e fili di sprue. Quindi ho staccato gli slats dal bordo d'attacco alare, ho colmato lo spazio tra le due semiali ed infine ho tagliato il Pitot per poi posizionarlo piegato.
Per poter mostrare gli interni dell'abitacolo, ho dovuto segare il tettuccio con un seghetto.
L'uso dello stucco è stato pressochè superfluo; qiusto qualche ritoccatina!

F 100D

Per la colorazione non ho fatto certo miracoli. Ho impiegato colori Gunze diluiti con alcool, ma quando sono giunto in coda ho così proceduto.
Dapprima ho steso aree sfumate di azzurro all'interno delle pannellature interessate. Quindi ho passato del colore argento all'interno delle aree azzurre in modo che rimanesse un sottile anello sfumato proprio di azzurro.
Infine ho schiarito con il Tan 30219 addizionato di bianco, le pannellature non sverniciate.

F 100D

Al termine, dopo l'enfatizzazione delle pannellature con tempere scure, ho proceduto ad applicare le insegne della Model Decals.
A modello finito, ho deciso di realizzare la scaletta di accesso all'abitacolo impiegando del Plastic Strip da 0.50 mm. e tanta pazienza.

F 100D


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