Salta il menu

Torpedo Club - The Official WebSite Sito Ufficiale del TORPEDO CLUB di Rimini

[A] Chi siamo | [M] Adriakit | [G] Foto | [R] Rivista | [L] Links | [F] Forum | [E] Contattaci | [S] Segnala un sito

[H] Home >> Ultima Neve d'Ungheria

ULTIMA NEVE D'UNGHERIA
Fw 190 A8 in Ungheria 1944

Giorgio Beltrammi

Ormai siamo agli sgoccioli! La Germania di Hitler, il Reich millenario, il baluardo della pura razza eletta, è alla fine!
L'alleato ungherese ospita ancora qualche squadrone di caccia bombardieri Fw 190 F-8 impantanati nella neve balcanica. Ultime missioni di un purosangue, ultime ore di volo, ultimi balzi verso il cielo!
Di Fw 190 ne ho costruiti molti, 9 in un anno o poco più, ma non mi sono ancora stancato. Questo è l'ultimo della serie e come per altri tra quelli già visti in queste pagine [ 1 ] [ 2 ] [ 3 ] [ 4 ] [ 5 ] [ 6 ] (for return click on the browser back arrow), si tratta della datata, ma ancora valida scatola Italeri che, nonostante necessiti di alcuni piccoli lavori, è certo all'altezza della situazione.
Tralascio volutamente la descrizione dei ritocchi e dei lavori strutturali e mi dilungo (poco state tranquilli!) sulla colorazione.
Il velivolo è un Fw 190 F-8 con la classica colorazione nei 3 grigi RLM 74 (LifeColor UA 072), RLM 75 (LifeColor UA 073) ed RLM 76 (LifeColor UA 074). Trovandosi in periodo invernale ed in teatro orientale, il velivolo si contraddistingue per la sovracolorazione in Bianco RLM 21 lavabile con andamento a Wave Mirror, per la banda in fusoliera e per la "V" sull'intradosso alare sinistro in Giallo RLM 04 (LifeColor UA 140).
Questo velivolo ha anche l'anello anteriore della cappotta motore dipinta in Rosso RLM 23.

Fw 190 A-8

Dopo una mano di sottofondo a pennello e dopo una energica lucidatura a "spazzola", ho steso una mano di 76 ad aerografo, quindi una mano di 75 dopo opportune mascherature con nastro da carrozziere ed infine una passata di 74 a mano libera (nel periodo crepuscolare i colori venivano frettolosamente stesi senza mascherature ed i margini divisori erano sfumati).
Dopo che i colori erano perfettamente asciutti (ovvero dopo almeno 48 ore), ho provveduto ad effettuare le mascherature opportune per realizzare la banda in fusoleira gialla, la "V" sull'intradosso alare sinistro in giallo e l'anello anteriore della cappottatura motore in rosso.

Passate le ulteriori 48 ore, ho spruzzato l'intero modello con il Gloss Cote della Model Master per fare in modo che il giorno dopo potessi applicare le poche decals. Queste sono state in maggior misura ottenute dal foglio del kit, ma per il numero 2 e per lo Chevron, sono dovuto ricorrere alla pratica artigianale ed immpiegare i fogli monocolore della TauroModel per ottenere il necessario. L'impiego del Gunze Mr. Mark Softer, ha permesso alle poche decals di aderire convenientemente.
Solo dopo la perfetta asciugatura delle decals e dopo una passata di Matt Cote della Model Master, ho proceduto a realizzare il Wave Mirror in bianco impiegando un pennellino 000 ed il colore LC 01 della LifeColor.
Laddove il tratto era poco coprente, ho proceduto a passare una seconda mano di colore.
Le fasi finali della mia realizzazione prevedevano il pesante invecchiamento e la evidente sporcatura del modello, per riprodurre la lavabilità della sovracolorazione in Bianco. Con tempera nerastra ho evidenziato le pannellature, mentre con marrone nerastro acrilico e ad aerografo, ho riprodotto l'alonatura attorno alle linee di pannellatura. Sul bordo d'attacco alare, ho provveduto ad asportare tutto il Bianco, mentre in prossimità degli scarichi ho steso una velatura in nero opaco ad aerografo.
Dopo circa 3 settimane di intenso impegno, il lavoro ha dato buoni risultati.


Torpedo Club WebSite a Scale Modelling WebSite from Italy
Powered by Giorgio Beltrammi
Copyright 2001-2003

A-Prompt Version 1.0.6.0 checked. WAI level 'double A'd
Torna su