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Messerschmitt Bf 110 D3 Sicily 1942

I Distruttori del Reich

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Bf 110 D-3 Afrika Korp

Giorgio Beltrammi

Nella realizzazione di questo modello mi sono attenuto esclusivamente a due obiettivi: la realizzazione da scatola e il confezionamento di un piccolo diorama.
La stretta realizzazione da scatola mi ha evitato di aprire la parte posteriore del tettuccio ed altre amenità da ingegnere aeronautico che non sono.
Come al solito sono partito dagli interni che ho dettagliato in modo adeguato, ma senza strafare. Quindi mentre ero in attesa di completare questa dotazione, ho reinciso l'intera pannellatura del velivolo; operazione che mi ha richiesto almeno una settimana.

Bf 110 D-3 3U+KR
Bf 110 D-3 of 7./ZG 26 at a sicilian airfield, after escorting another aircraft squadron to North Africa front.
Note the underwing fuel tank of 900 lt.

Le consuete operazioni di chiusura di ali e fusoliera, la loro unione, la stuccatura (ad Attak), la lisciatura e la rifinitura di superficie, non hanno dato problemi di sorta.
Dopo circa 3 settimane di lavoro mi sono ritrovato alle fasi di colorazione.

Bf 110 D-3

Dopo aver steso a pennello una mano di sottofondo in grigio 27 Humbrol, ho atteso che asciugasse a dovere per poi applicare una nuova lisciatura a specchio con l'uso di Scotch Brite della 3M (la spugnetta verde per i piatti, per intenderci!). Quindi ho steso il grigio inferiore RLM 78 ottenuto artigianalmente con colori Tamiya. Successivamente ho steso, sempre ad aerografo il SandGelb 79 della LifeColor n° UA 081. A perfetta asciugatura, ho steso l'OliveGrun 80 impiegando l'81 della LifeColor n° UA 053. La differenza cromatica è minima e poi , con i vari processi di weathering, non è evidente alcuna differenza tra i colori in argomento. Trattandosi di colore LifeColor (un tantino denso e appiccicoso per via della sua natura vinilica), ho dovuto soffrire un tantino per realizzare la 'leopardatura' delle superfici in 79, ma alla fine il risultato mi è parso soddisfacente.

Bf 110 D-3

Quando tutta la mimetica si era asciugata alla perfezione, ho proceduto ad applicare le mascherature per la realizzazione delle aree gialle (cappottature motore e timoni verticali) e per la banda bianca in fusoliera. La successiva opera di lucidatura, ha preceduto l'apposizione delle poche decals che hanno aderito egregiamente con l'uso del Mr. Mark Softer.
L'effetto tempo e usura è stato ottenuto con tempere e oli con modalità ormai consolidate nella pratica di ogni modellista.

Il Diorama
Su una base di polistirolo espanso sagomato a casaccio, ho steso una sottile sfoglia di DAS che ho proceduto a testurizzare con uno spazzolino per unghie. Quindi ho steso un pò di sabbia per gatti in varia grana, per rendere l'effetto 'desert sand'. Su questa base ancora morbida ho tracciato i segni delle ruote del velivolo e della Schwimmwagen. Quindi ho lasciato asciugare per circa 4 giorni.
La successiva fase ha previsto la stesura di un giallo sabbia qualsiasi ad aerografo , poi la lumeggiatura a pennello e smalto giallo sabbia più chiaro e bianco, ha preceduto la spruzzatura di un colore kaki acrilico diluitissimo.
La scarsa vegetazione è stata realizzata con i licheni da Fermodellismo adeguatamente dipinti con un verde scurissimo.
Passiamo quindi al veicolo, della Fujimi, che ho realizzato da scatola commettendo un errore per il quale sono stato bonariamente (spero) preso per il c... dai miei amici del Torpedo. Ho lasciato abbassata l'elica per uso anfibio!
Comunque dopo avere sterzato le ruote, ho proceduto a colorare il mezzo con uso di smalti e pennello.
I figurini, Preiser, raffigurano un soldato che cerca di fotografare altri due commilitoni proprio davanti alla fusoliera del velivolo. Le posizioni dei figurini danno una buona impressione e dopo aver eliminato le linee di stampaggio, ho proceduto alla loro colorazione con uso di smalti e oli.
Le palme sono autocostruite (fusto) mentre il fogliame deriva da una scatola per Fermodellismo di cui non ricordo la marca.
Barili e casse sono di derivazione Esci.

Bf 110 D3

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