Dopo
aver montato con molta cura tutti i componenti ci siamo
apprestati ad accedere lo scooter e al primo colpo di pedivella
è subito partito;abbiamo aspettato qualche minuto per
permettere al gt di raggiungere una temperatura ottimale(molto
importante per questi cilindri).
Appena
partiti il motore si è girava a pieni giri con uno spunto molto
più soddisfacente di quando lo scooter montava il top trophy
(che è un base).girato l’angolo e aperto la manopola del gas
ad circa ¾ il motore si è sentito salire di giri dando una
buonissima e sinceramente inaspettata prestazione di potenza del
motore.
Dopo
2settimane e svolto un rodaggio ben accurato con una buona
carburazione e l’uso di un buon olio sintetico ci siamo
apprestati a testare le potenzialità del motore stesso anche se
i pezzi montati non erano dei migliori. Dopo aver fatto scaldare
il motore sono subito partito vedendo anche un buon spunto da
fermo,il motore fino alla velocità irrisoria di un tachimetro
di serie(che non sarà mai esatto) segna un velocità di scala
massima che passa il limite dei 120km/h segnati sul tachimetro
facendo vedere una buonissima erogazione progressiva fino ai
95/100 senza sentire cali di prestazione, per poi concedersi ad
una erogazione più potente.
Alla
fine del test abbiamo notato che le prestazioni sono
ottime………..la top performances ha creato un vero e proprio
gioiellino in ghisa che non avevo mai preso in considerazione
per elaborazioni casalinghe;ed abbiamo sbagliando e di
molto.
Ora
questo cilindro è montato da circa 5 mesi sullo scooter e vi è
stata cambiata da poco la fascia elastica e il motore ha
dimostrato buone performances e una buonissima durata dato che
il pistone e il cilindro non avevano nessun segno di usura e le
prestazioni non sono calate.
Ora
lo scooter verrà arricchito di un paio di rapporti polini
secondari modello evolution,una valvola lamellare maggiorata
della malossi, ed un set di pulegge maggiorate da 128mm della
polini, sperando di non arrecare danno ad un così bel cilindro!
<INDIETRO