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Analisi di uno Scarico

By Reflex86

In questa guida cercherò di spiegare nel modo più semplice e comprensibile, i criteri che determinano le prestazioni di uno scarico ad espansione e la relativa influenza su diversi tipi di elaborazione dello scooter.

L'articolo che vi apprestate a leggere è consigliato ad un'utenza con un livello di preparazione medio-alto o a chi comunque ha già una certa esperienza nel campo delle elaborazioni.

Il compito svolto dallo scarico è molto spesso sottovalutato o comunque non viene spesso preso in considerazione al momento di decidere per l'acquisto di un gruppo termico.

La funzione che esso svolge va ben oltre la semplice espulsione dei gas combusti. Questa definizione oltre ad essere errata infatti, è anche semplicistica in quanto con questa premessa, basterebbe avere un qualsiasi scarico senza paratie per ottenere le medesime prestazioni.

Il lavoro di uno scarico ad espansione si può ridurre a 2 funzioni principali:

1- Creare una depressione nella camera di scoppio che favorisca la fuoriuscita dei gas combusti

2- Creare una compressione che determini il "rientro" dei gas non combusti che vengono espulsi durante la fase di lavaggio

Naturalmente ci sono vari tipi di scarichi che sono a loro volta destinati a vari tipi di gruppi termici.

Prima di analizzare nel dettaglio il criterio di funzionamento e di costruzione di un'espansione, è utile fare una breve premessa sulle fasature di un gruppo termico (il più presto possibile sarà disponibile una guida dettagliata), base fondamentale sulla quale viene calcolata l'intera elaborazione dello scooter.

Nel motore 2 tempi il compito di portare la miscela aria-benzina all'interno della camera di scoppio è affidata a dei condotti chiamati ' travasi ' che si trovano sulle pareti del cilindro, ed hanno il compito di condurre la miscela aspirata dal carter nel cilindro.

Durante il normale funzionamento del motore, il pistone nella sua corsa, ovvero il passaggio dal punto morto inferiore (PMI) al punto morto superiore (PMS), va a chiudere ed aprire le luci di travaso e quella di scarico con un certo intervallo di tempo, che viene appunto definito ' fasatura '.

E' proprio la fasatura del motore, il componente determinante nella costruzione dello scarico. Infatti con una fasatura più spinta è necessario disporre di uno scarico che sfrutti la potenzialità del gruppo termico e ne ottimizzi le prestazioni durante tutto l'arco di rotazione. Utilizzando una espansione spinta con un motore dalla fasatura poco spinta (come un 50 o 70 base) si ottiene come risultato che la coppia viene spostata molto in alto, con immensi vuoti di erogazione ai regimi medio-bassi.

Naturalmente dal punto di vista del preparatore questo è un risultato completamente negativo, e si otterrebbero prestazioni maggiori utilizzando uno scarico meno esasperato.

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