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L'Iniezione Diretta

by Reflex86

Eccoci qui finalmente. Questo è il primo articolo che scrivo per il sito di The Scooter World, e dato che anch’io ne posseggo uno, ho deciso di parlare di Sr Ditech. Molti storceranno il naso, ma sappiate che questo propulsore, insieme agli altri di casa piaggio, rappresenta una vera e propria rivoluzione nel mondo degli scooter 2t.
Purtroppo almeno per il momento gli scooter presenti ora sul mercato, non hanno ancora raggiunto uno stadio di sviluppo sufficiente a far si che vengano sviluppati kit di trasformazione potenti, che possano mettere il ditech alla pari di un normalissimo scooter a carburatore in fatto di elaborazioni. L’unico kit 70cc (65 al dire il vero), con alesaggio 47mm e corsa standard, completo di cilindro, testa e centralina da collegare in parallelo con la originale, è stato sviluppato dalla Malossi. Si tratta però di un kit base, che permette al nostro scooter di incrementare la velocità di punta di un 15Km/h effettivi e di regalare comunque qualche emozione in più in termini di coppia. La scelta di acquistare questo gruppo termico, sarebbe comunque valida per coloro che desiderano solo un po’ di brio in più senza esagerare. Se non fosse però per l’alto costo di acquisto, che si aggira intorno ai 240 Euro+iva. Se a questo (esagerato) prezzo aggiungiamo la manodopera (necessaria vista la delicatezza e complessità di questo motore) e qualche altro ritocchino alla trasmissione, ci accorgiamo subito che il prezzo è davvero spropositato. Con una cifra del genere, in un normale scooter a carburatore avremmo potuto implementare un kit trofeo, ma questa è un’altra storia…
Un’ altra valida alternativa per far viaggiare il ditech è quella di sostituire il blocco motore originale con uno a carburatore. In questo momento a molti di voi staranno brillando gli occhi, ma purtroppo non è tutto oro quel che luccica… Il ditech infatti monta un blocco motore di casa Suzuki–Morini. Questo dannatissimo blocco ha la pecularietà di essere più delicato e molto inaffidabile, senza contare che cammina un bel po’ di meno rispetto ad altri motori. Ragion per cui le ditte produttrici di elaborazioni non hanno sviluppato molti kit di trasformazione per questo motore (sempre meglio del ditech) e quindi la nostra voglia di elaborazione non può essere soddisfatta pienamente.
Tutto questo discorso (che fortuna che avete) non vale per gli scooter di casa piaggio. Loro infatti (mi riferisco a Runner e NRG Pure jet) montano un comunissimo blocco motore piaggio, che all’evenienza può essere tranquillamente sostituito con quello di un bel Runner a carburatore…e il gioco è fatto!
Molti di voi avranno comunque pensato di mantenere il gruppo termico originale, pompandolo con espansioni, filtri a cono e trasmissione. Bene sappiate che di queste tre l’unica modifica su cui potete sbizzarrirvi è la terza. Le prime due, ovvero espansioni e filtri conici, è meglio che le teniate alla larga, soprattutto dal ditech e soprattutto i filtri conici.

La caratteristica principale di questi motori è quella di lavorare a “luci chiuse”, ovvero la benzina viene immessa nella camera di scoppio quando la luce di scarico è chiusa dal pistone. Tutto questo ha naturalmente dei pro e dei contro. Il vantaggio principale è che si evitano le perdite di miscela fresca durante la fase di lavaggio (quella descritta sopra), che comporta quindi una maggiore resa del motore e un minor consumo. Un grosso svantaggio invece è la quasi inutilità di marmitte ad espansione, che anche se innalzano di un pochino le prestazioni, non sono comunque neanche lontanamente paragonabili a quelle rese su di un motore alimentato a carburatore.

CONTINUA>

 

        

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