Home

Il Thay

Il Thay è una regione del Faerun orientale, famosa nel resto del continente soprattutto per i suoi governanti, i famigerati Maghi Rossi. La capitale del Thay è Eltabbar, e la sua popolazione si aggira intorno ai cinque milioni di abitanti, di cui solo il 60% umani. La religione più diffusa è quella di Kossuth, la cui chiesa è appoggiata anche dai Maghi Rossi, a causa della particolare affinità al fuoco che sembrano manifestare. Vi sono inoltre numerosi templi di Kelemvor, Bane e Shar. Il Thay è diviso in undici regioni, chiamate Tharch, ognuno governato da un Tharchion. I tharchion sono scelti  dagli zulkir, gli otto Maghi Rossi a capo della gerarchia. L'economia del Thay è basata sulle esportazioni di frutta e grano, i cui raccolti sono garantiti dalla magia dei Maghi Rossi. Ci sono altri due tipi di commercio che però vanno senz'altro menzionati: il primo, quello di oggetti magici, è attuato dai Maghi Rossi, oltre che per garantirsi un certo guadagno, anche per impedire alle nazioni vicine di sviluppare ricerche magiche.

La produzione in massa infatti permette ai thayviani di vendere le loro merci a prezzi molto bassi, scoraggiando così i mercati locali. E' possibile trovare mercanti locali praticamente ovunque nel Faerun, solitamente riuniti in enclavi, che hanno la funzione di fornire protezione e di garantire un luogo sicuro per la preparazione degli oggetti. Il secondo tipo di commercio per cui i Thayviani sono noti è quello di schiavi.Non c'è dubbio infatti che i Thayviani siano i più famosi mercanti di tutto il Faerun. I Maghi Rossi hanno sempre bisogno di un gran numero di servitori e "cavie", e i territori confinanti col Thay sono l'ideale per procurarsi "mano d'opera a basso costo".

La regione del Thay è dominata da un altopiano, il Monte Thay, ed è attraversata da diversi fiumi, che ne fanno una terra fertile, seppur calda. I Tharchion attualmente sono:

La Tharchioness dell' Alaor, Thessaloni Canos

Il Tharchion del Delhumide, Invarri Metran

La Tharchioness di Eltabbar, “La Tharchioness”

La Tharchioness del Gauros, Azhir Kren

Il Tharchion di Lapendrar, Hezass Nymur

Il Tharchion di Priador, Zulkir Aznar Thrul

La Tharchioness di Pyarados, Nymia Focar

Il Tharchion del Surthay, Homen Odesseiron

Il Tharchion del Thaymount, Pyras Autorian                  Il Tharchion del Thazalhar, Milsantos Daramos

Il Tharchion di Tyraturos, Dimon

Per informazioni sui Maghi Rossi, clicca qui.

Per informazioni addizionali sul Thay, clicca qui

 

Home