RAFFINAZIONE DEL PETROLIO

 

Con il processo di distillazione frazionata il petrolio viene separato in diverse frazioni petrolifere; miscele di idrocarburi che differiscono per la temperatura di ebollizione e presentano impieghi specifici. Tali separazioni sono possibili perché con l’aumentare del numero di atomi di carbonio, la temperatura di ebollizione cresce.

 

DISTILLAZIONE FRAZIONATA:

Il greggio che è stato sottoposto ad operazioni preliminari, viene pre-riscaldato nella pipe still a 4000C, successivamente viene inviato nella torre di distillazione nella quale subisce il processo definito topping, dove la temperatura diminuisce mano a mano che si va verso l’alto. All’interno della torre ci sono dei piatti o campanelli che permettono uno scambio di calore tra i vapori che salgono e i liquidi che scendono.

 

          

Principali prodotti ottenuti dalla distillazione del petrolio                                          Torre  di distillazione della raffineria API di Falconara

 

BENZINA:

La benzina è la frazione più importante del processo di distillazione, ma così come esce dalla torre presenta un basso NUMERO DI OTTANO,  e risulta insufficiente per la richiesta del mercato; per risolvere questi problemi viene sottoposta a diversi processi:

 

-        CRACKING CATALITICO: provoca la rottura degli alcani a catena lunga con alta temperatura di ebollizione ; si ottengono alcani a catena più corta e ramificati, usati come benzina. Il cracking si ottiene facendo passare gli alcani, allo stato di vapore su un catalizzatore a base di silice e di allumina (SiO2 - Al2O3).

 

C16H34   ® C8H16 +  C8H18

                                      alcano       achene      alcano

 

-        REFORMING CATALITICO: converte gli alcani in composti aromatici (benzene, toluene), ad alto numero di ottano (superiore a 100). Il reforming si esegue facendo passare gli alcani allo stato di vapore su un catalizzatore di platino su un supporto di Al2O3.

 

C6H14  ® C6H+ 4H2

                                       esano     benzene    idrogeno

 

-        ISOMERIZZAZIONE CATALITICA: trasforma i composti a catena lineare in composti a catena ramificata.

 

La benzina per essere utilizzabile deve subire anche un trattamento di desolforazione.

torna indietro