NUMERO DI OTTANO

 

Il numero di ottano (N.O.) di una benzina è la misura della sua qualità; più è alto, migliore è la sua qualità. Una benzina a basso N.O. inizia la combustione nel cilindro per semplice contatto con le pareti calde; come conseguenza di questa preaccensione, il motore batte in  testa e viene danneggiato da queste sollecitazioni.

 

COME SI MISURA:

Per misurare N.O. vengono presi due idrocarburi di riferimento:

 

  1. NORMAL EPTANO: si autoaccende spontaneamente; N.O.=0

 

  1. ISOTTANO (2,2,4-trimetilpentano): si accende nel cilindro di un motore solo quando scocca la scintilla della candela; N.O.=100

 

Per misurare N.O. di una benzina si confronta questa ultima con una miscela contenente i due idrocarburi sopra elencati. Pertanto una benzina con N.O.=98 si comporta come una miscela costituita da 98 parti di isottano e 2 parti di normal eptano.

Fino a qualche anno fa, per alzare N.O. si aggiungeva un additivo, piombo tetraetile (C2H5)4Pb; questo però creava inquinamento ambientale da piombo e distruggeva il catalizzatore delle marmitte catalitiche, per questo ora in commercio si trova benzina verde  in  cui vengono usati come aditivi il metanolo (CH3OH) e i seguenti composti:

 

-        METIL-TERZ-BUTILETERE

 

-        ALCOOL-TERZ-BUTILICO

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