Signori, ecco i paladini dell'ambiente - 26-06-03 - Giuseppe Grimaldi |
|||
Specchio, specchio delle mie brame, dimmi: chi è il più bello del reame?
Chissà quale sortilegio avrà avuto effetti collaterali, a tal punto scatenanti, da riesumare le coscienze, che ritenevo definitivamente estinte, di alcuni nostri amministratori.
Improvvisamente quelli che fino ad oggi si sono distinti per la congenita abnegazione e spasmodica riluttanza verso la sempre più indecorosa situazione della raccolta dei rifiuti si sono improvvisati autentici “paladini dell’ambiente”.
Siamo a pochi giorni dal 2° compleanno di Vivi Telese e amo ricordare che sin dai primi giorni di attività del sito mi sono lamentato per le ridicole ed sempre più inefficaci disposizioni introdotte dai nostri amministratori per la gestione dei rifiuti.
In questi giorni il Primo Cittadino e l’Assessore alla Nettezza Urbana stanno dando vita a quella che oso definire una vera e propria campagna contro il rifiuto selvaggio. Dopo anni di deplorevole letargo, quando ormai si cominciano a delineare i fronti delle coalizioni per le prossime elezioni amministrative, improvvisamente ci si risveglia dal lungo sonno e ci si accorge con stupore che la nostra cittadina è invasa da rifiuti e sporcizia. Finalmente ci si rende conto che è necessario intervenire, bisogna correre ai ripari in breve tempo. Complimenti!
Dalle pagine di Vivi Telese ho più volte lamentato l’inutilità del servizio raccolta ingombranti che prevedeva lo stoccaggio in contrada Lagni ed ho sempre suggerito una raccolta presso le dimore dei cittadini così come avveniva nei comuni limitrofi. Ma non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire!
Oggi , finalmente svegli e allo stesso tempo sonnecchianti, rieccoli sul palco del teatro delle illusioni: sono sempre loro, coscienti, freschi e tosti, pronti al via per promuovere una nuova intrigante iniziativa. Come verranno raccolti i rifiuti ingombranti? Idea, anzi meglio, idea geniale: “li raccoglieremo direttamente presso le abitazioni dei cittadini” … e giù applausi dai fedeli seguaci. Qualcuno intona perfino l’Osanna!
Inutile chiedersi se ci fanno o ci sono; rassegniamoci, sono fatti così!
Funzionerà?
Così come è stata disposta, ho qualche dubbio.
Per prima cosa è bene sottolineare che secondo le disposizioni della vecchia ordinanza la raccolta veniva effettuata due volte nella stessa settimana; la nuova ordinanza prevede che la raccolta venga effettuata 1 volta ogni 15 giorni.
E’ facile pertanto attendersi dei disagi. Chi ha lo spazio e la sagacia per tenere, tra le mura di casa e per 15 giorni, un elettrodomestico da buttare? Quali commercianti di elettrodomestici dispongono di spazio sufficiente ed idoneo per custodire gli elettrodomestici “rottamati” ritirati dai clienti? La prospettiva non è certamente allettante, ma alla luce di questa nuova ordinanza mi chiedo: vedremo ancora ingombranti abbandonati in prossimità dei cassonetti?
L’automezzo che solitamente effettua il recupero degli ingombranti solitamente al termine della giornata di recupero andava via abbastanza carico. Lo stesso autocarro sarà sufficiente per svolgere questo servizio una volta ogni 15 giorni? Un automezzo di dimensioni maggiori rischierebbe di congestionare il traffico qualora il ritiro dovesse avvenire nelle tante stradine strette e anguste della nostra cittadina.
Mi chiedo, poi: perché far partire questa disposizione in piena estate e non testarla opportunamente in periodi più consoni?
Purtroppo troppo spesso le iniziative intraprese nella nostra cittadina partono con ritardi spaventosi da renderle quasi inutili. Un esempio: guardate la segnaletica orizzontale delle strade nel centro abitato. Strisce pedonali, canalizzazioni, aree di sosta libera, ecc. sono praticamente assenti o in buona parte cancellate. In cittadine che traggono i propri benefici anche dal turismo estivo, il rifacimento della segnaletica e le assunzioni di nuovo organico avvengono già all’inizio del mese di maggio in modo che la cittadina stessa possa presentarsi al visitatore già in ordine all’inizio della stagione estiva.
Questi lavori così come il concorso per l’assunzione dei Vigili Urbani con contratto stagionale verranno si fatti, ma solo a metà Luglio. Cari lettori Vi sembra questa una programmazione di qualità oppure un attestato di spasmodica superficialità?
Tornando alla raccolta degli ingombranti sono convinto che saranno effettuati maggiori controlli per salvaguardare lo spiazzo antistante lo stadio di Via Lagni al fine di evitare che vengano ancora depositati ingombranti in quell’area ma, quali sono le misure adottate affinché vengano tutelati i corsi d’acqua troppo spesso destinati ad ospitare le carcasse degli elettrodomestici abbandonati?
Le desolanti immagini allegate a questo mio intervento dovrebbero (spero) essere le ultime testimonianze del dissesto causato nello spazio di Via Lagni.
Suggerisco all’Assessore Caruso di provvedere in tempi stretti al lavaggio dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti disposti lungo le arterie cittadine in quanto gli stessi risultano decisamente maleodoranti. Conosciamo bene quanto la mancanza di igiene faciliti il diffondersi di malattie infettive soprattutto durante il periodo estivo.
Mi sento in dovere di richiamare l’attenzione del corrispondente de “Il Mattino” dalla nostra cittadina. Caro Vittorio, il tuo articolo del 20 giugno 2003 è pieno zeppo di inesattezze sulla problematica legata alla raccolta dei rifiuti e conoscendo i tuoi passati ambientalisti permettimi di esprimere la mia delusione nei tuoi confronti per non aver mai toccato l’argomento igiene legato alle problematiche cittadine. Scusami ma ritengo che la pubblicazione di questo tuo articolo assuma i connotati compresi tra uno slogan pubblicitario ed il classico lavarsi la faccia. Pensi che i tuoi concittadini meritino simili attestati?
Ancora una volta devo tristemente segnalare la conferma delle doti di chiaroveggenza dei miei informatori. Avevano previsto che in breve tempo si sarebbe provveduto ad una nuova modalità per il recupero degli ingombranti e casualmente quanto da me riportato si è puntualmente verificato!
Cosa devo rispondere a quel qualcuno che forte della sua arroganza ama farsi forte e ripetere con il preciso scopo di intimidire: “conosco i miei polli uno per uno!”?
…. specchio, oh … specchio delle mie brame: chi è che conosce meglio il suo pollame?
|