Stop alla discarica a cielo aperto  - 20-06-03 - da Il Mattino

 

 

Venerdì 20 Giugno 2003

ORDINANZA DEL COMUNE PER LA TUTELA AMBIENTALE

Telese, stop alla discarica a cielo aperto

I rifiuti ingombranti verranno adesso ritirati a domicilio in giorni prestabiliti

VITTORIO VALLONE

L'indecoroso spettacolo di frigoriferi, divani, mobili di ogni tipo, sedie di plastica ed altri rifiuti ingombranti, lascerà finalmente il piazzale antistante il nuovo campo sportivo di Telese Terme.

L'Amministrazione comunale telesina aveva individuato in quel posto il deposito momentaneo dei rifiuti difficilmente depositabili nei normali cassonetti. Una volta la settimana, si invitavano i cittadini a depositare gli ingombranti che nella stessa giornata venivano poi caricati da una ditta specializzata al loro smaltimento. Purtroppo però per mesi i rifiuti sono stati depositati dagli utenti anche nei giorni non consentiti, creando così una sorta di discarica a cielo aperto insalubre e al contempo non certo bella da vedere. Da oggi e fino al 30 settembre, sarà fatto assoluto divieto scaricare nel piazzale antistante il campo sportivo ogni sorta di rifiuto.

La nuova disposizione arriva dall'assessore all'ecologia Mario Caruso che ha regolamentato il nuovo sistema di raccolta. Elettrodomestici, materassi,reti e altre suppellettili, verranno raccolte direttamente presso le abitazioni dei cittadini che ne faranno preventivamente richiesta secondo il seguente calendario: giovedì 26 giugno, giovedì 10 luglio, giovedì 24 luglio, giovedì 7 agosto, giovedì 28 agosto, giovedì 11 settembre, giovedì 25 settembre, sempre dalle ore 8.00 alle ore 12.00. Gli interessati dovranno comunicare di volta in volta, al numero 0824 976018, la necessità di smaltire gli ingombranti, indicando con precisione l'esatta ubicazione dell'abitazione ove gli stessi vengono collocati al fine di consentire alla ditta specializzata una agevole raccolta. Il servizio è ovviamente gratuito.

Da oggi comunque sarà assolutamente vietato deporre i rifiuti ingombranti presso la vecchia area di raccolta in via Lagni. Il Comando della Polizia municipale e le altre forze dell'ordine effettueranno i dovuti controlli sugli eventuali depositi abusi. Gli eventuali trasgressori saranno quindi puniti a norma delle vigenti disposizioni legislative in materia di deposito abusivo di rifiuti. L'Amministrazione comunale non ha ancora definito il funzionamento del servizio dal 30 settembre in poi.

 

________________________________

 

 

Nella Valle : Stop alla discarica a cielo aperto

di Profeta (20/6/2003 21:22:41)

Telese Terme corre ai ripari. Dopo lo spettacolo dei rifiuti ingombranti degli ultimi mesi, una nuova soluzione è stata presentata dall'assessore Mario Caruso. Ma il vero problema è la totale assenza di coscienza civica da parte dei cittadini.

Il piazzale antistante lo stadio comunale di Telese Terme è stato per mesi invaso da rifiuti ingrombranti. La scelta del luogo di raccolta è stata fin dall'inizio una decisione opinabile, ma il comportamento corretto dei cittadini e il funzionamento regolare dell'azienda addetta allo smaltimento dei rifiuti ingrombranti potevano ovviare ad una proposta se non azzardata, almeno molto coraggiosa.

Le proposte apparentemente fattibili sulla carta, si scontrano spesso con il problema della messa in atto in zone ancora immature per quanto riguarda il rispetto del territorio. E' successo quindi che i cittadini depositavano frigoriferi, mobili, materassi e quant'altro nei giorni più disparati, non limitandosi al solo giorno settimanale deciso dal comune. Dall'altra parte, la ditta specializzata nello smaltimento di tali rifiuti non assicurava tutti i turni.

Le colpe vanno ripartite, è sbagliato accanirsi solo verso l'amministrazione comunale. Però la capacità di cambiare in corsa le decisioni rivelatesi sbagliate non è la caratteristica peculiare del Comune di Telese Terme.

Finalmente la risposta, seppur provvisoria e parziale, è arrivata con un servizio gratuito a domicilio. Elettrodomestici, materassi,reti e altre suppellettili, verranno raccolte direttamente presso le abitazioni dei cittadini che ne faranno preventivamente richiesta secondo il seguente calendario: giovedì 26 giugno, giovedì 10 luglio, giovedì 24 luglio, giovedì 7 agosto, giovedì 28 agosto, giovedì 11 settembre, giovedì 25 settembre, sempre dalle ore 8.00 alle ore 12.00. Gli interessati dovranno comunicare di volta in volta, al numero 0824 976018, la necessità di smaltire gli ingombranti, indicando con precisione l'esatta ubicazione dell'abitazione ove gli stessi vengono collocati al fine di consentire alla ditta specializzata una agevole raccolta.

Sperando che le forze dell'ordine, per non rendere tutto inutile, effettueranno i dovuti controlli sugli eventuali depositi abusivi nel piazzale antistante lo stadio, ci chiediamo quando inizierà nella Valle telesina una vera campagna di sensibilizzazione verso il patrimonio territoriale delle nostre zone e quindi la risoluzione sul nascere di problemi del genere.