Gioco a:
- 2 squadre (8 componenti per ognuna)
- 5 tappe (per ogni squadra)
Materiale occorrente:
- Scatola (1)
- Fogli (16)
- Buste (16)
- Sacchetti (2)
- Fili (2)
- Mollette (12)
- Guanti (2 paia)
- Palline di carta (2)
E' necessario trovare:
- 4 giudici
- Degli indovinelli che servano da indicazioni
Premio:
Sorpresa per scoprire la struttura e la storia del parco.
Scopo del gioco:
Arrivare prima della squadra avversaria nell'ultima tappa dove c'é
il tesoro e quindi recuperarlo per primi, per conoscere il parco.
Svolgimento del gioco
prima tappa:
Su un albero é appeso un foglio con il disegno di un albero.
Sotto l'albero ci sono tre buste e su ognuna c'é scritto il nome
di un albero diverso.
Un giudice, che é l vicino, farà aprire alla squadra
una di queste buste solo quando la squadra li porterà la foglia
dell'albero di cui pensa appartenga la descrizione.
Lo scopo é portare la foglia dell'albero esatto.
Portando la foglia esatta e quindi aprendo la busta giusta troveranno
scritto: ''ESATTO'' e scopriranno qualcosa del parco; per proseguire
il percorso e arrivare alla prossima tappa seguire il giudice.
Se la busta aperta é sbagliata troveranno un indovinello che
li aiuterà in qualche modo a proseguire e a giungere comunque
alla tappa successiva.
seconda tappa:
C'é un foglietto colorato con su scritto SQUADRA 1 o SQUADRA
2 (a seconda della squadra) sotto un mucchio di immondizia e due buste
(la busta ''A'' e la busta ''B'').
La squadra deve trovare questo foglio e portarlo al giudice lìvicino
che gli permetterà di aprire la busta che vuole.
Dentro una ci sarà l'indovinello e nell'altra si trover la scritta
''ESATTO'' e un'informazione sul parco.
terza tappa:
Un giudice mostra alla squadra un cestino dove un componente della squadra,
con i guanti, deve frugare bendato, e trovare una busta ricoperta da
varie foglie.
Quando la busta viene trovata dovrà essere aperta e si troverà
un indovinello, che serve per proseguire con unŐinformazione sul parco.
quarta tappa:
Tra due alberi si appende un filo con attaccate delle cartacce e da
un punto stabilito la squadra, con una pallina, deve farle cadere tutte,
per poter sentire, dal giudice, l'indovinello al quale devono rispondere
per giungere al tesoro con unŐinformazione sul parco.
quinta tappa:
Vicino ad un albero c'é nascosta una scatola decorata come un
computer portatile che bisogna trovare e aprire per trovare il tesoro
del parco.
Il
sentiero delle attività