Visite dal 25/12/02

FastCounter by bCentral

Menu delle Guide

SONIC SCENARIST PRO 2.6 (3)

Ora abbiamo a disposizione i file M2V e AC3 se presenti dei menu. Mancano le immagini per i bottoni. Allo scopo di estrarli useremo SubRip che in genere è usato per i sottotitoli, ma ottimo anche per i bottoni; ecco come usarlo.

LE SUBPICTURES

Lanciamo SubRip (versione 1.14) che apparirà così:

Clicchate sul bottone 'VOB' a icone per caricare il file VTS_05_0.IFO cliccando su 'Open IFO':

In 'Language strem' lasciamo la prima lingua (scegliando altre lingue presenti enlla lista potremmo trovare immagininon corrispondenti ai menu ottenuti). Lasciamo i settaggi come nella figura precedente cliccate su 'Start'.

Appena partiti, vi verrà chiesto decidiere dove salvare i file BMP e l'inizio del nome dei file. Vi consiglio di creare una cartella e salvare questi file all'interno per non confondersi con gli altri file. (Ho scritto come inizio file 'theone').
Alla prima subpicture il programma si ferma per porvi alcune opzioni:

Questo pannello ci permette di croppare l'immagine in ase al contenuto. Le informazioni delle posizioni saranno salvate in un file txt separatamente. Lasciate le impostazioni così come in figura. Anche se sembra che in questo modo esegui il cropping, fa esattamente l'opposto. (Forse sono io che non capisco il senso del checkbox).

Nella sezione 'Color' possiamo modificare i colori da del file BMP per renderli compatibili (o presdisposti) per Scenarist. Le impostazioni sono come quelle mostrate in figura. L'ultima sezioni 'Position' non va abilitata perchè non abbiamo usato il cropping.

Clicchiamo infine su 'OK' e attendiamo che SubRip salvi tutte le subpicture trovate. Al termine vedremo questa finestra:

In questo caso non occorre salvare il file perche non si tratta appunto di sottotitoli, ma di subpicture che andremo a posizionare manualmente. Quindi chiudiamo SubRip senza salvare alcun file.

Ora esaminate i file BMP salvati e cercate di capire quali file vi servono. In pratica nei file BMP ci sono i disegni dei bottoni che appaiono quando un bottone e selezionato con il telecomando oppure con il puntatore del mouse se lo state guardando sun un lettore DVD sul computer. Vi anticipo quali sono i file che vi servono tenendo presente che avendo nominato i file con inizio theone, i file avronno nomi come 'theone.1.bmp', 'theone.2.bmp', etc.

I primi 36 file sono le subpicture della versione inglese, quindi possiamo eliminarli.
Il file 'theone.37.bmp' è il menu principale, copiamolo nella cartella di lavoro di Scenarist rinominandolo 'Menu_sp.bmp'.
Il file 'theone.41.bmp' è il menu dei sottotitoli, copiare e rinominare in 'Sottotitoli_sp.bmp'
Il file 'theone.43.bmp' è il menu della lingua, copiare e rinominare in 'AudioLang_sp.bmp'
Il file 'theone.44.bmp' ci occorre per il menu dei capitoli, copiare e rinominare in 'Capitoli_sp.bmp'.
Gli altri file non ci servono avendo eliminato i contenuti extra.

Per ora non ci occuperemo del film vero e proprio, ma solo alla preparazione dei menu che in questa guida è la cosa più interessante essendo dei menu animati.

CONTINUA