Home Page Curriculum Vitæ Repertorio Rassegna Stampa Imparare l'Arpa Programmi da Concerto Matrimoni ed Eventi Links Utili

 

 

 

MATRIMONI & EVENTI

 

 


 

 

 

 

Il Matrimonio

La Cerimonia
le melodie d'arpa fissano incredibilmente gli istanti più preziosi di un momento che resterà per sempre nella memoria degli sposi e dei loro invitati.
Chi è presente alla celebrazione nota con piacere l'armoniosa flessuosità e l'elegante raffinatezza dell'arpa.

Perciò, le sonorità delicate ed avvolgenti e le fattezze dello strumento si inseriscono perfettamente in chiese medievali così come negli edifici sacri moderni. All'arpa si può affiancare un altro strumento (sono perfetti il violino o il flauto) oppure il suono melodioso della voce.
 
In chiesa:
L'arpa solista è coinvolgente e sofisticata, e la cerimonia sarà indimenticabile. I momenti più belli: la Marcia Nuziale e l'Ave Maria, ma l'arpa accompagna piacevolmente anche lo scambio delle promesse e la benedizione e consegna degli anelli.
 

Ecco i momenti musicali della celebrazione:

- ENTRATA DELLA SPOSA: Marcia Nuziale (con l'arpa è perfetta quella dall'opera Lohengrin di R. Wagner).
- RITO E SCAMBIO DEGLI ANELLI: Sottofondo che crea atmosfera dolcissima ma non invadente e lascia intendere le vostre parole (preludio di J. S. Bach).
- OFFERTORIO: Aria sulla Quarta Corda di J. S. Bach
- SEGNO DELLA PACE: dal film di Zeffirelli San Francesco “Fratello sole sorella luna”
- BENEDIZIONE DEGLI SPOSI: è evocativo, mentre il sacerdote legge, ripetere lo stesso brano suonato durante lo scambio delle promesse.
- COMUNIONE: Ave Maria di Schubert o di Bach-Gounod
- FIRME: Alcuni brani di musica classica per intrattenervi anche in seguito durante le foto.


In comune:
l'arpa è d'atmosfera anche in questa circostanza, con un repertorio che si richiama soprattutto all'evocativa musica celtica.


 

Il banchetto
Per il banchetto al ristorante o nel luogo scelto, l'arpa crea un tappeto sonoro discreto e garbato, un vero e proprio concerto che accompagna il pranzo. Vengono proposti brani di musica classica insieme a melodie pop e a musica celtica.

 

Esempio di repertorio classico, antico e sacro

-Ave Maria: F.Schubert
-Ave Maria: C.Gounod
-Aria sulla IV corda: J.S.Bach
-Corale 147: J.S.Bach
-Siciliana: J.S.Bach
-Abbi pietà di me: J.S. Bach
-Siciliana: G.Faurè
-Adagio: B.Marcello
-Adagio: T.Albinoni
-Romanza: L.V.Beethoven

 

-Canzone indù : R.Korsakov
-Sogno: Schumann
-Panis angelicus: C.Frank
-Marcia: F.Mendelssohn
-Scena del cigno: P.I.Ciaikovski
-Clair de lune: C. Debussy

Esempi di repertorio da film adatti alla cerimonia o all'aperitivo


-Fratello sole sorella luna: R. Ortolani
-Over the rainbow : Harold Arlen
-Foglie morte: Joseph Kosma
-Nursie: Jan Anderson
-Memory: A. L. Webber

 

L'Intrattenimento

La musica permea la vita di ogni persona in maniera più o meno consapevole.

Creare l’atmosfera più appropriata con il giusto accompagnamento musicale adatto all’evento che si sta organizzando dona all’evento stesso (sia esso un'inaugurazione, una cena di gala, una convention, un ricevimento importante...) un tocco di classe ed eleganza e ne determina il successo.

La presenza dell'arpa è già di grande impatto visivo e rivela un gusto raffinato; il suo particolare timbro,poi, completa il quadro, creando una dimensione fuori dal tempo e dallo spazio.

Grandi nomi utilizzano già con successo questa formula  ( Hotel Danieli a Venezia, Caffé Pedrocchi a Padova, Hilton Hotel di Roma…)

E allora perché non scegliere l'arpa - celtica o classica - da sola oppure accompagnata da altri strumenti per creare la giusta atmosfera e rendere indimenticabile qualsiasi evento.