Vittoria Tamia Zatorri

PITTRICE 

BIOGRAFIA

GALLERIE

Home Page E-Mail

Back

NOTA ARTISTICA

Verdi, rossi, gialli, marroni, azzurri………quanti colori ancora ci appaiono attraversando un sentiero che si inoltra in un bosco?

Quanti profumi i nostri sensi rilevano?

Quali rumori non ci disturbano e quali suoni ci allietano?

 

Con un originale uso del colore steso su fondi materici accuratamente preparati, Tamia ci porta con sé nel suo mondo ovattato, pervaso da luci mattutine e crepuscolari, dove le ombre si allungano, e ogni affanno che ci affligge sembra essere più lieve.

Poesia, colore, e al tempo stesso un’attenta osservazione di tronchi, cortecce, acqua, foglie, che fondendosi crea ad arte piccole visioni di pace!

Una sensibilità spontanea e marcatamente femminile che contagia.

Viene voglia di camminare e di respirare, lo sguardo proteso al cielo……………………… l’immaginazione che ci trasporta.

 

A metà strada tra un tardo Impressionismo ed una matericità tipica del primo ‘900; le tinte complementari e l’esclusione dei neri ci rammentano opere di grandi pittori “en plein air” di una Parigi tumultuosa, oltre a soleggiate maremme toscane di Macchiaioli Italiani.

Un connubio  che appaga anima e occhi.

Combinazione che ci ricorda quanto sia grande il nostro desiderio di tornare al verde, all’ossigeno, forse riesumando ricordi d’infanzia dove tutto era possibile, dove l’uomo è libero, dove l’età non conta, e dove tornando bambini, finalmente a nostro agio possiamo ancora giocare!

 

                                                        Edoardo Francesco Marchetti  

Back