Vittoria Tamia Zatorri

PITTRICE 

BIOGRAFIA

GALLERIE

Home Page E-Mail

Back

Mostra "SINFONIA D'ALBERI" (Maggio 2005)

Parco Regionale "Boschi di Carrega"

La realtà dell’artista, in questa mostra, la prima dell’anno 2005, intitolata SINFONIA D'ALBERI che si terrà dal 1 maggio al 5 giugno (inaugurazione ore 16) presso il Centro Parco Casinetto via Olma 2 (Sala Baganza, PR), pur rimanendo legata alla tradizione per le immagini materiche è orientata anche verso l’informale.

Accanto ad ogni quadro realistico di stampo Impressionista, sarà esposto il relativo astratto, esaltato dalla scelta di pannelli dalle forme inusuali e rigorosamente senza cornice.

Tutto è giocato nella fusione tra la forma e la sua astrazione, gia peraltro presente nel quadro facente parte della mostra precedente”Cortecce in verticale”, in cui l’artista ingigantendo un particolare della corteccia tende a isolarsi dalla realtà. L’informale, dice, è parte essenziale della natura, è un particolare dell’immagine reale, occorre cercarlo, isolarlo e scomporlo, da qui le scelte per l’astratto di pannelli piccoli, dittici, trittici o polittici(quadro puzzle) scomponibili, che come “una visione” creano lo scomparire e il ricomparire del paesaggio. Il particolare deformato, ripetuto, ingigantito, diventa trama astratta e sospesa.

Questo e ricercato anche nella fotografia in cui si sceglie come sfondo il quadro tenda(bosco di Carrega in bianco e nero) sul quale si proietta la realtà (tronchi, cespugli, ecc.) scomposta da un reticolato metallico sul quale si “appigliano” si “ingabbiano” i particolari(quadri astratti) alterando così reale-irreale, concreto-astratto, immagine e visione.

 Back