Implementazione dell'interprete Prolog
Introduzione - Analisi lessicale - Analisi sintattica - Valutazione - Estensione - Demo

Estensione dell'interprete

    L'argomento trattato in questa sezione è ripreso e discusso più in generale alla pagina "Estensione dell'interprete". Qui si tratta l'argomento con riferimento specifico al caso Prolog.

    Quanto detto nella pagina precedente a proposito dell'estensione dell'interprete Scheme vale anche per l'estensione in Prolog. Anche per la parte Prolog si è infatti cercato di realizzare codice espandibile e modulare.
    Qui di seguito si descrivono i passi necessari nel caso in cui si voglia aggiungere una funzionalità all'interprete Prolog. Come era stato fatto nel caso Scheme si distinguono anche questa volta le due possibilità, ovvero quella di modificare il codice esistente e quella di aggiungere nuovo codice. Anche il procedimento è sostanzialmente sempre lo stesso e consiste nel far riconoscere all'interprete il nuovo operatore ed indicargli come valutarlo. Tuttavia nel caso Prolog vi sono alcuni passi in più rispetto al caso Lisp. Complessivamente i punti da trattare sono i seguenti:

    A questo punto non resta che vedere come devono essere sviluppati gli ultimi due punti dell'elenco, diversificando i due casi citati, ovvero modifica ed estensione: