RobboLito vers. 0.085e4.



L'ultima versione stabile, prima dell'arrivo di Igorrit, è caratterizzata dall'assenza di bugs (=piccoli errori) e dalla totale revisione della gestione del tempo di riflessione, curata principalmente dall'instancabile Kranium che assieme a Bankus (curatore delle versioni a 64 bit) e peterpan si è gettato anima e corpo nel Progetto RobboLito facendo un lavoro encomiabile. Unisky ha poi effettuato un porting di questa versione per i sistemi "Linux" e sta lavorando senza sosta per rilasciare finalmente una versione per i sistemi "Apple - Mac Intosh". Questi sono i nomignoli (nick names) di alcuni dei tanti programmatori volontari che hanno contribuito a far crescere il motore scacchistico Robbolito.
Per chi ha partecipato al progetto (una quarantina fra testers e programmatori) è stata un'avventura appassionante e coinvolgente, dove le novità si succedevano una dopo l'altra, spuntavano nuovi problemi e ci si buttava alla ricerca delle soluzioni... Tutti partecipavano con entusiasmo e passione al miglioramento di questo progetto e si aveva l'impressione di partecipare a qualcosa di "storico". In effetti era inebriante vedere come la "nostra" creatura umiliava tutti i più forti programmi commerciali e piano piano si "depurava" dagli inevitabili piccoli errori ed imperfezioni che caratterizzano tutti i nuovi programmi... Gli autori lavorano con una T-Shirt di Che Guevara sotto il maglione e si sono lasciati crescere la barba che non taglieranno più fino a quando il loro programma non otterrà la vittoria ufficiale nel campionato del mondo per software scacchistici... Sono pazzi da legare!!
Nel frattempo Yakov ha lanciato un nuovo proclama (in stile "revoluciòn cubana"):

«Compadres y combativos,
Este es un día nuevissimo para la Revolución!
En el uno de diciembre, voy a anunciar la formación de los Decembristas para la victoria siempre. Estos participaran más fácilmente con los objetivos fundamentales del IPPOLIT, y ocupan un lugar especial con todos los compadres. La victoria ya es cobrada! La Revolución está ahora, y es nuestra futura única.»

In pratica significa che Igorrit sarà rilasciato il 1° dicembre e, tenendo conto delle inevitabili piccole correzioni da apportarvi, penso che potremo avere sotto l'albero di Natale un formidabile RobboLito SMP (multi-threading) cioè, pardòn, un formidabile Igorrit da 3400 punti ELO... Gratis, naturalmente!

RobboLito è ormai un prodotto estremamente stabile e maturo e soprattutto mas fuerte, visto che batte regolarmente tutti i più forti programmi scacchistici attuali. Nonostante ciò non è ancora inserito nelle liste ufficiali del C.C.R.L. ne in quelle del C.E.G.T.,  una cosa inaudita... E' bastato che qualcuno abbia gridato: «al clone!» e subito tutti lo hanno giudicato tale, senza la minima informazione ne, soprattutto, la minima competenza tecnica! Tutti i test comparativi hanno evidenziato che RobboLito è completamente diverso da Rybka ed inoltre è fortissimo nei finali, dove evidenzia algoritmi innovativi e molto indovinati. In molti difficili finali RobboLito trova velocemente la miglior soluzione, mentre Rybka 3 non ci riesce nemmeno dopo mezz'ora di analisi! La cosa ridicola è che RobboLito ha reso disponibile il codice sorgente (è Open Source) e tutti lo possono vedere ed analizzare, mentre l'autore di Rybka si limita a lanciare accuse e tiene ben nascosto il codice sorgente del suo programma... Una posizione, quella di Vasik, ai limiti del ridicolo.
In ogni caso i compañeros di RobboLito non si lasciano intimorire da nessuno e proseguono dritti verso la meta... Que viva la revoluciòn de octubre!! Que viva los Decembristas!!

Dal sito di Kranium è possibile scaricare tutte le ultime versioni di RobboLito (32 e 64 bit, sia per Windows che per Linux), mentre sul sito ufficiale sono presenti i sorgenti della vers. 0.085f1a.

Ancora più semplicemente, si può accedere all'apposita pagina di download che abbiamo installato QUI.