Torneo "Castling" 2008.

Poco più che una decina i partecipanti, con ben otto defezioni dell'ultima ora, ciò nonostante il torneo è riuscito bene, grazie alla perfetta regìa del presidente Luigino Paoli. Imperniato su 6 turni in modalità italo-svizzera, con tempo di riflessione di 15 minuti (semi-lampo), il torneo ha visto la partecipazione di alcuni ospiti: il forte Bortolotti, del circolo di Gardolo, accompagnato dalla sua gentile Signora ed il simpatico (e forte!) Calderoni, insegnante al Liceo "Bertrand Russel" del vicino capo luogo noneso. Approfitto dell'occasione per ringraziarli della partecipazione, anche a nome del nostro circolo. Fra gli altri partecipanti c'erano i "ragazzi" del nocciolo duro del circolo: il presidente Luigino Paoli, Carlo Venturini, Marco Gabos, Sergio Salvadori, il poliedrico Pierino Piechele, il "ragazzino" Bevilacqua ed il "cordialmente vostro", l'autore di questo sito.
Malgrado il ridotto tempo di riflessione si sono giocate delle buone partite, anche se non sono mancate le "sviste tropicali"... Ma quelle capitano anche col tempo di riflessione regolamentare quindi si possono benissimo perdonare!
Dopo una dura lotta l'ha spuntata Roberto Munter che è riuscito a battere i suoi due concorrenti più agguerriti, Bortolotti e Caldaroni, proprio negli ultimi due incontri ed al quarto posto si è piazzato l'ottimo Pierino Piechele che ha concluso la stagione in costante miglioramento. A parità di punti, sfavorito però dal "Bucholz", troviamo Luigino Paoli che ha preceduto gli altri concorrenti.

Facendo i salti mortali sono riuscito ad annotare le mie partite ed ho constatato con soddisfazione che ho fatto una sola "cappella", nella partita con Bortolotti, ma il mio avversario non se n'è accorto ed anzi, mi ha restituito il favore regalandomi un pezzo netto. Contro il signor Bevilacqua, al 2° turno, ho avuto la fortuna di giocare una simpatica miniatura, dando scacco matto in sole 16 mosse! (due partite del torneo).