Amo il mare e tutto  ciò che gli appartiene: il suo colore, il suo profumo, i pesci, i delfini,  l'alba, il tramonto, il sommesso mormorio dell'onda che s'infrange sulla riva o il quieto e ritmico respiro della risacca; ma amo il mare anche quando s'infuria sotto la sferza del maestrale: ed è allora che l'odore del mare si fa più intenso e giunge alle narici come un ancestrale e soave profumo amico.  

 

 

L'obiettivo della macchina fotografica

 fissa un'immagine nel tempo.

 L'occhio del fotografo,

in quell'attimo fuggevole,

ne coglie l'essenza e l'interiorità...

 

  

  

  

  

  

  

        Le foto risalgono agli anni 60-70 e sono state eseguite con macchine fotografiche Ashai Pentax e Nikkormat  che, all'epoca, erano le migliori sul mercato. Il mio lavoro mi impegnava molto giacché, essendo ingegnere, ero progettista e direttore dei lavori di edifici per civili abitazioni, inoltre ero CTU (consulente tecnico di tribunale)  ed infine insegnavo matematica e scienze naturali.

       Tuttavia, nonostante l'intensa attività lavorativa, la passione per la fotografia mi spingeva ad uscire all'alba o al tramonto per scattare... scattare... scattare. Certo oggi con le macchine digitali basta un click, scaricare nel computer e stampare.

       Ma allora era tutta un'altra storia. Bisognava fare attenzione a non fare prendere luce al rullino, svilupparlo e poi... poi veniva il momento magico. Trafficare con liquidi ed acidi vari al chiuso di uno stanzino buio, appena soffuso di una luce rossastra, agitare leggermente la carta fotografica con una pinza nell'acido, per veder comparire, piano piano, l'immagine quasi dal nulla, miracolosamente. Naturalmente le foto sono tutte rigorosamente in bianco e nero  (all'epoca non ero attrezzato per lo sviluppo a colori) anche perché gli amatori le consideravano le più artistiche.

                                                                                      Aldo Nuovo

 dino1923@libero.it  

 

Se lo desideri puoi lasciare un commento, o semplicemente la firma sul guestbook a testimonianza del tuo passaggio sul mio sito

Clicca sul guestbook   

     

 Per vedere i miei video clicca 

sulla macchina fotografica

 

Visitate il sito amico di

Luciana Galli vive e lavora a Bari dove si è formata negli studi giuridici. Si dedica alla fotografia  sin dal 1976.  Abbandonato l'insegnamento di materie giuridiche, è attualmente fotografa professionista apprezzata in tutto il mondo le cui immagini possiedono una forza evocativa che va molto al di là della mera rappresentazione dell'oggetto fotografato. La sua professionalità l’ha indotta a continui aggiornamenti sulle potenzialità delle nuove tecnologie. Grazie al computer ha realizzato composizioni/ /scomposizioni di immagini fotografiche con procedure digitali di rispecchiamento, ribaltamento, moltiplicazione seriale.  Così il dinamismo virtuale si è fatto reale: la Galli è passata alla telecamera, anzi handycam più computer. Ha così prodotto la sua prima prova di videoarte dal titolo

"Cam in video"

 

 

 

Questo sito aderisce al manifesto

"La coscienza degli animali"

Sostienilo anche tu con un banner