L'OPPOSIZIONE PLATONISMO/ARISTOTELISMO
Platonismo
e aristotelismo sono due correnti molto importanti nell'ambito della storia
della filosofia, sia classica che moderna. Per approfondimenti sui singoli temi si vedano le schede di Platone e Aristotele.
1.
La dottrina delle idee. Oggetto
della vera conoscenza sono entità e valori che hanno uno status
diverso dalle entità sensibili. 2.
La dottrina della superiorità della saggezza sulla sapienza.
La filosofia ha come scopo finale quello di realizzare
la giustizia nei rapporti tra gli uomini. 3.
La dottrina della dialettica. Ovvero
il metodo che garantisce il raggiungimento della verità attraverso
il confronto di due opinioni distinte attorno a un argomento comune e
unitario. Altre considerazioni: Il Platonismo è un movimento trascendente (giustifica l'esistenza di una realtà autonoma al di là del mondo sensibile), e verticale [divide il Tutto in un sopra (mondo delle idee) e in un sotto (mondo fisico-sensibile)].
1. L'importanza dell'indagine naturale. Diversamente da Platone, che subordinava la validità dell'indagine naturale a quella delle idee immutabili, Aristotele dà piena validità all'indagine di ogni sostanza del mondo fisico. Non c'è aspetto del mondo fisico che non valga la pena di essere studiato (Aristotele, tralsciando la divisione platonica tra mondo delle idee e mondo sensibile, si concentrerà di più sull'indagine naturale); 2. Il concetto di metafisica. Aristotele definisce la metafisica come filosofia prima, la quale è fondamento con le sue verità di ogni altra scienza (la metafisica come studio dell'essere in quanto essere). La metafisica di Aristotele è poi teoria della sostanza (con riferimento al motore immobile); 3.
La dottrina delle quattro cause e del movimento. Per spiegare
l'aspetto mutevole della realtà fisica, Aristotele propone la dottrina
delle quattro cause: formale, materiale, efficiente, finale (per approfondimenti
si veda il punto
4
della scheda di Aristotele). 4. La teologia del motore immobile. Secondo la dottrina delle cause, l'individuazione della causa prima, atto puro senza potenza (si veda il punto 6 della scheda di Aristotele); 5. La dottrina delle sostanze. L'individuazione dell'essenza necessaria delle cose (si veda il punto 3 della scheda di Aristotele); 6.
L'importanza della logica. Diversamente
da Platone (metodo dialettico), Aristotele ritiene che il metodo corretto
per giungere alla verità sia la logica deduttiva basata sul
sillogismo.
Aristotele è anche il primo espositore sistematico delle regole
della logica. Altre considerazioni: L'Aristotelismo è un movimento immanente (la realtà trova in sé la propria giustifazione) e orizzontale (si concetra maggiormente sulla vasità del mondo fisico-materiale). |