KITESURF

VELE

tavole
vele
sicurezza
scuola
venti
glossario
meteo
utility
kitesurf
Altri sport
snowboard
 

    caratteristiche tecniche, consigli, come ripararle e tanto altro...

 

Rilanciabilità

Esistono al momento 2 famiglie di rilanciabili. Quelli monosuperficie (single skin ) che si avvalgono di uno scheletro  di tubolari a camera d’aria ( GONFIABILI) ,e quelli a cassoni( foil ). Entrambi per essere rilanciati dall’ acqua, hanno bisogno di almeno 10 nodi di vento.

Vele Gonfiabili 

I gonfiabili, grazie ai tubolari, hanno il vantaggio di rimanere a galla e di conservare sempre la forma adatta al rilancio, che con vento sostenuto facilitano la ripartenza dall'acqua senza tanti sforzi, infatti bisogna stare sempre attenti, perchè molte volte passano pochi secondi dal punto di caduta al punto di partenza, e una distrazione può causare incidenti.. Altri svantaggi ma non determinanti, è che questi tipi di kite sono più  pesanti dei foil, e hanno bisogno di maggior vento per alzarsi in volo, occupano un maggiore spazio nel riporli e sono più delicati (le camere d'aria dei tubolari possono forarsi)..ottimi in caso di emergenza , perchè aiutano il galleggiamento e l'avvistamento..

Vele  Foil

 

I kite foil, sono quelli a cassoni, che assomigliano vagamente ad un parapendio, e la tecnologia è da decenni patrimonio comune nel mondo dell’ aquilonismo.  hanno il vantaggio di essere più leggeri, di ever un ingombro minimo,e di ripartire anche con poco vento. Un  grosso inconveniente, è quello dei cassoni, che in caso di caduta in acqua, bisogna essere veloci a far ripartire la vela, perchè più sta sul mare più i cassoni si riempiono di acqua, affaticando  così il decollo  il volo e il controllo, e in caso di emergenza non danno ne un buon supporto di galleggiamento ne di avvistamento..

 

 

Superficie

Nel KS superficie è sinonimo di  potenza,  per portarvi a spasso un aquilone ha bisogno di sprigionare una certa potenza, che viene trasmessa dal vento (reale o apparente) sulla superficie velica.

Aspect ratio (ar)

O coefficiente di allungamento, definisce il rapporto tra apertura alare e profondità dell’ aquilone. Vele più allungate (AR maggiore di 3,5) sono più tecniche e reattive, e quindi più indicate per piloti esperti. Vele più panciute, (AR uguale o inferiore a 3,5)anche se meno reattive sono invece più stabili e quindi più indicate per principianti.

Più alto è il valore del AR più ampia  sarà la finestra del vento all’interno della quale l’aquilone si muoverà.

 

Finestra di volo