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E' molto importante controllare le linee, sia lo stato che il collegamento.

Molti degli incidenti sono causati proprio da superficialità dell'atleta nei confronti di questo passaggio.

Un collegamento errato con vento sostenuto può al momento della partenza sbalzarti in aria, , o trascinarti verso le dune senza controllo, e se va bene riportando solamente ferite lievi o insignificanti …

Molto peggio è quando per usura,  si rompe una linea, fin che succede d’estate, in mare aperto, e in  un buon stabilimento che vi tiene sotto controllo e viene a recuperarvi il danno è solo economico,..

Ho se siete in una spiaggia desolata, dove i tuoi amici non possono far altro che guardarti dalla riva aspettando che tu torni a nuoto, e molte volte si rischia anche di perdere la tavola, ma queste sono  i lati migliori..

 Perché quando succede, mentre eseguite un salto, le cose cambiano e notevolmente.

Molti se non tutti abbiamo il brutto vizio di saltare vicino alla riva,( anche 20 mt. dipende dalla profondità dello spot). Se poi ci sono anche i bagnanti nelle vicinanze,  immaginate cosa succederebbe  in caso di rottura quando vi trovate in aria a 3- 4 mt..e non avete più il controllo del kite…

Va bene torniamo a noi,

dopo aver gonfiato e preparato il KITE   (metterlo in sicurezza e in posizione per il montaggio). iniziamo la fase di attacco dei cavi...

 

A) per prima cosa prendiamo il boma e andando contro vento  stendiamo le linee, e le separiamo l’una con le altre, fino ad avere 4 linee ben stese e tenendo la parte rossa del boma  a SX.

B) fatto il passo A, possiamo collegare le linee al kite.

Questa è la fase più importante, perché anche se le linee fossero intrecciate fra loro , ma il collegamento è stato eseguito correttamente, abbiamo sempre il controllo del kite in sicurezza, potendo così far atterrare la vela e districare le linee intrecciate.

Se invece non sono state montate correttamente rischiate molto…

1)      si collegano prima quelle centrali, poi le laterali( esterne).

2)      Le linee centrali non hanno obblighi di lato( 3 - 4  sx o dx non ha importanza) se però si vuole avere il depower(strap di regolazione) frontale, bisogna dare un occhio anche a queste.

3)       molto importante invece è il collegamento al “ leading edge”, (bordo di attacco), infatti le linee Centrali vanno collegate al" leading edge" (il tubolare più grosso quello a forma di C )

4) dopo aver collegato bene  le linee centrali e essersi assicurati che i punti di attacco non siano usurati, possiamo attaccare le linee esterne o ( laterali ).

5) le linee esterne, vanno attaccate nella parte inferiore della vela,

6) importantissimo la linea  rossa, va sempre a SX del kite, (se il colore della linea cambia assicurarsi che la parte rossa del boma sia a sinistra e collegare di conseguenza la linea al lato inferiore sx del Kite.

7) una volta collegate tutte le linee siamo pronti per alzare la vela. Ma prima però controlla la correttezza del montaggio....

 fig. A     a terra dovresti trovare questa figura, se pensi che il montaggio  sia corretto, puoi far preparare  al lancio il kite (manovra che viene eseguita da un' altra persona esperta).

fig. B mentre il collega tiene il kite in posizione di partenza e con le linee tese, devi controllare che alla tua  SX ci sia il cavo SX e la parte del boma rossa, e che non siano intrecciate vedi fig. C

clikka per ingrandire

               

a questo punto puoi dare il segnale per far alzare la vela....