Introduzione
Come nasce internet
Strumenti necessari
La mia prima pagina web
Modificare il testo
Inserire le immagini






STRUMENTI NECESSARI


Gli strumenti necessari per costruire un sito sono 3:
1) un editor html;
2) la voglia di farlo;
3) tanta pazienza.
Se stai leggendo vuol dire che lo vuoi fare e quindi armati di pazienza e continua a leggere.
Per prima cosa prendi carta e penna ed inizia a disegnare la tua home page (pagina iniziale). Senza le idee chiare in testa di come farlo non riuscirai mai a concludere niente.
Fai uno schemino della pagina il più possibile semplice, lascia perdere per ora le cose complicate, quelle riservatele per quando avrai appreso come fare.
Un consiglio è nel dividere la pagina in 2 o massimo 3 parti destinando la parte più ampia al sito vero e proprio. Hai deciso come fare? Bene ora andiamo a vedere cosa serve per mettere in atto il tuo progetto. Basta EDITOR HTML. Cos'è? È un programma che permette di trasformare quello che scrivi in un ipertesto, mediante delle righe di codice html (Hyper Text Markup Language).
Esistono due tipi di editor html, quelli puramente testuali e quelli visuali. Personalmente uso sia l'editor che tutta la piattaforma OpenOffice che è gratuita e consente sia di lavorare in modo visuale sia testuale. Inoltre OpenOffice offre gratuitamente tutto quello che l'Office di Microsoft vi mette a disposizione. Ci sono delle piccole differenze ma il solo fatto che è gratuito lo rende eccezionale!
Se non sapete che edito usare ve lo consiglio. Potete scaricarlo gratuitamente da http://it.openoffice.org/index.html ed è in italiano!!!
Successivamente vedremo come fare per abbellire in sito con delle immagini o delle gif e come pubblicarlo con un FTP.
SITI AMICI