Bibliografia:
- Maladie mentale et personnalité, P.U.F., Paris 1954; la seconda edizione, rivista, è apparsa col titolo Maladie mentale et psychologie, P.U.F., Paris 1962.
- Folie et déraison, Histoire de la folie à l'age classique, Plon, Paris 1961; una versione ridotta, dal titolo Histoire de la folie, è apparsa nella U.G.E., Collection 10/18, Paris 1961; la seconda edizione, accresciuta con due brevi saggi, e che è quella oramai ufficiale, è apparsa col titolo Histoire de la folie a l'age classique, Gallimard, Paris 1972; tr.it. (di quest'ultima versione) Storia della follia nell'età classica, Rizzoli, Milano 1976.
- Naissance de la clinique, P.U.F., Paris 1963; seconda edizione leggermente rivista del 1972; tr.it. La nascita della clinica, Einaudi, Torino 1969.
- Raymond Roussel, Gallimard, Paris 1963; tr.it. Raymond Roussel, Cappelli, Bologna 1978.
- Les mots et les choses, Gallimard, Paris 1963; tr.it. Le parole e le cose, Rizzoli, Milano 1967 (nella terza edizione, 1985, viene aggiunta anche la traduzione del saggio di Canguilhem già presente nell'originale francese come appendice).
- L'archéologie du savoir, Gallimard, Paris 1969: tr.it. L'archeologia del sapere, Rizzoli, Milano 1971.
- L'ordre du discours, Gallimard, Paris 1971; tr.it. L'ordine del discorso, Einaudi, Torino 1972 (si tratta della stesura della lezione che inaugura proprio l'insegnamento di Foucault al Collége de France).
- Moi, Pierre Rivière, ayant égorgé ma mère, ma soeur et mon frère..., Gallimard/Julliard, Paris 1973; tr.it. Io, Pierre Rivière, avendo sgozzato mia madre, mia sorella e mio fratello..., Einaudi, Torino 1976 (lavoro collettivo guidato e introdotto da Michel Foucault, a cui partecipa egli stesso con un breve saggio).
- Surveiller et punir, Gallimard, Paris 1975; tr.it. Sorvegliare e punire, Einaudi, Torino 1976.
- La volonté de savoir, Gallimard, Paris 1976; tr.it. La volontà di sapere, Feltrinelli, Milano 1978 (è questo il primo dei previsti sei volumi che avrebbero dovuto costituire la "Storia della sessualità", purtroppo interrottasi al terzo).
- L'usage des plaisirs, Gallimard, Paris 1984; tr.it. L'uso dei piaceri, Feltrinelli, Milano 1985 (secondo volume della "Storia della sessualità").
- Le souci de soi, Gallimard, Paris 1984; tr.it. La cura di sé, Feltrinelli, Milano 1985 (terzo volume della "Storia della sessualità").
- Résumé des cours au Collège de France 1970-1982, Julliard, Paris 1989; tr.it. Résumé des Cours 1970-1982, B.F.S., Pisa 1994.
per conoscere Foucault:
- Scritti letterari, Feltrinelli, Milano 1971 (raccolta di saggi presente solo in Italia, saggi sulla letteratura scritti da Foucault in vari periodi della sua vita e apparsi in Francia in momenti diversi. Sono: Che cos'è la letteratura; Introduzione ai dialoghi di Rousseau; Un sapere così crudele; Prefazione alla trasgressione; Il linguaggio all'infinito; La prosa di Atteone; La follia, l'opera assente; Il pensiero del di fuori; Un "fantastico" da biblioteca).
- Microfisica del potere, Einaudi, Torino 1977 (anche questa raccolta è apparsa soltanto in Italia. Sono scritti ed interventi politici più interviste che risalgono al periodo 1971-1976, riuniti in questo libro che ha avuto una grande eco in Italia, soprattutto nei movimenti "antagonisti". I testi sono: Intervista a Michel Foucault; Nietzsche, la genealogia, la storia; Al di là del bene e del male; Sulla giustizia popolare; Gli intellettuali e il potere; Conversazione con G. Deleuze; Conversazione sulla prigione; Potere-corpo; Domande a Michel Foucault sulla geografia; Corso del 7 Gennaio 1976; Corso del 14 Gennaio 1976).
- Difendere la società. Dalla guerra delle razze al razzismo di Stato, Ponte alle Grazie, Firenze 1990 (corso inedito in Francia, tratto dalle registrazioni delle lezioni tenute da Foucault al Collège de France corso del 1975-1976: titolo originale Il faut défendre la société e curato e tradotto da A. Fontana e M. Bertani. La fortuna editoriale di questo pur interessantissimo testo è stata purtroppo molto breve poiché, essendo stato pubblicato contravvenendo alle disposizioni testamentarie di Foucault le quali proibiscono la pubblicazione di scritti o testi che non siano stati già editi con lui ancora in vita ha incorso nei rigori della legge, dando vita ad una disputa legale che si è risolta in parte con il sequestro dal mercato di tutte le copie ancora invendute).
- Dalle torture alle celle, Lerici, Cosenza 1979 (altra raccolta "politica" pubblicata solo in Italia, dove sono riuniti saggi ma soprattutto interviste che rivelano un Foucault impegnato e combattivo. Sono: Disciplina e democrazia; un'applicazione della gaia scienza dello judo; Dai supplizi alle celle; Delitti e castighi in URSS e altrove...; I due morti di Pompidou; Il discorso di Toul; Convocati dalla Polizia Giudiziaria; Medicina e lotta di classe; Stregoneria e follia; L'estensione sociale della norma; Il potere e la norma; I rapporti di potere passano all'interno dei corpi; No al sesso re; A mo' di conclusione).
- La Società punitiva, TraccEdizioni, Piombino 1991 (testo curato dal C.S.O.A. Godzilla, dove è presente un saggio di Foucault, uno di François Ewald, uno di Mario Coglitore più un'interessante appendice di Enzo Favero e Andrea Grillo dedicata alla lettura delle Comunità per tossicodipendenti interpretate, alla luce dell'insegnamento foucaultiano, come strutture totalitarie e di potere).
- A partire da Foucault, La Zisa, Palermo 1994 (sono gli atti del convegno, leggermente accresciuti e con in più la traduzione di una saggio di G. Deleuze dal titolo Che cos'è un dispositivo -, svoltosi a Livorno a cura del C.S.O.A. Godzilla il 27-28 Giugno 1992).
- Michel Foucault philosophe, Des Travaux/Seuil, Paris 1989 (atti del convegno svoltosi a Parigi il 9-10-11 Gennaio 1988 e pubblicati a cura del Centre Michel Foucault di Parigi).
- Technologies of the Self. A Seminar with Michel Foucault, a cura di L. H. Martin, H. Gutman e P. H. Hutton, The University of Massachusetts Press, Amherst 1988; tr.it. Le tecnologie del sé, Bollati Boringhieri, Torino 1992 (contiene gli atti di un seminario che Foucault ha tenuto all'Università del Vermont, USA, nel 1982 e un importante saggio inedito in francese sulle tematiche del sé, più un'intervista e vari scritti di altri autori).
- Michel Foucault. Beyond Structuralism and Hermeneutics, a cura di H. L. Dreyfuss e P. Rabinow, The University of Chicago Press, Chicago 1982; tr.it. La ricerca di Michel Foucault, Ponte alle Grazie, Firenze 1989 (dove si possono trovare alcuni testi di Foucault molto importanti e significativi in relazione alle tematiche del potere e del "soggetto", questo inteso nei due modi che questa parola, di per sé ambigua, mette in evidenza, e cioè di "soggetto" come "ciò che sta sotto, è assoggettato" ma insieme come ciò che contraddistingue l'identità e il modo di essere di ciascuno).
su Foucault
forniamo infine una bibliografia di base di scritti su Foucault, di scritti quindi che presentano, più o meno bene, Foucault, o lo criticano, o comunque ne parlano. In questo caso la bibliografia, tuttavia, sarebbe ben più vasta. Ma, visto che ci sembrava inutile fare qui il solito elenco "sragionato", abbiamo ben pensato di dare qualche traccia e rimandare poi, per chi volesse andar oltre, ai libri dalle cui bibliografie noi stessi abbiamo tratto la maggior parte delle informazioni (libri che troverete in fondo a questo breve elenco). Ma andiamo per gradi:
- Foucault, di A. Guédez, Ed. Univ., Paris 1972; tr.it. Che cosa ha veramente detto Foucault, Ubaldini, Roma 1973.
- Michel Foucault, di A. Kremer-Marietti, Seghers, Paris 1974.
- Filosofia della "morte dell'uomo", di E. Corradi, Vita e Pensiero, Milano 1977.
- Oublier Foucault, di J. Baudrillard, Galilée, Paris 1977; tr.it. Dimenticare Foucault, Cappelli, Bologna 1977.
- Il dispositivo Foucault, a cura di F. Rella, Cluva, Venezia 1977.
- Linguaggio, potere, individuo, di V. Cotesta, Dedalo, Bari 1979.
- Michel Foucault. The Will to Truth, di A. Sheridan, Tavistock publications, London and New York 1980.
- L'impossible prison; recherches sur le système pénitentiaire au XIX siècle. Débat avec Michel Foucault, a cura di M. Perrot, Seuil, Paris 1980; tr.it. L'impossibile prigione, Rizzoli, Milano 1981.
- Colloqui con Foucault, di D. Trombadori, Ed. Riuniti, Roma 1981.
- Michel Foucault: Social Theory and Trasgression, di C. C. Lemert e G. Gillian, Columbia University Press, New York 1982.
- Michel Foucault and the Subversion of Intellect, di K. Racevskis, Cornell University Press, Ithaca-London 1983.
- Foucault, Marxism and Critique, di B. Smart, Routledge and Kegan Paul, London 1983.
- Foucault, Marxism and History mode of production versus mode of information, di M. Poster, Polity Press, Cambridge 1984.
- Michel Foucault, une histoire de la verité, di AA.VV., Syros, Paris 1985.
- Foucault, di José G. Merquior, Fontana Press, Collins, London-Glasgow 1985; tr.it. Foucault, Laterza, Bari 1988.
- Effetto Foucault, a cura di P. A . Rovatti, Feltrinelli, Milano 1986.
- Foucault, di G. Deleuze, Ed. de Minuit, Paris 1986; tr.it. Foucault, Feltrinelli, Milano 1987.
- Michel Foucault tel quel je l'imagine, di M. Blanchot, Fata Morgana, Paris 1986; tr.it. Michel Foucault come io l'immagino, Costa & Nolan, Genova 1988.
- Michel Foucault, di D. Eribon, Flammarion, Paris 1989; tr.it. Michel Foucault, Leonardo, Milano 1991.
- Los senderos de Foucault, di T. Abraham, Nueva Vision, Buenos Aires 1990.
- Foucault. Una ontologia del presente, di A. Gabilondo, Anthropos, Madrid 1991.
- Michel Foucault. Lire l'ouvre, a cura di Luce Giard, Jérome Millon, Grenoble 1992.
Questa, dunque, una bibliografia sommaria per avvicinarsi a Foucault, o meglio alla critica su Foucault. Per chi volesse saperne di più, è possibile trovare informazioni molto più dettagliate e complete nelle bibliografie presenti nei seguenti libri:
- Michel Foucault, di D. Eribon, cit.;
- Effetto Foucault, a cura di P. A. Rovatti, cit.;
- Michel Foucault: the Will to Truth, di A. Sheridan, cit.;
- Foucault, di J. Merquior, cit.;
- La ricerca di Michel Foucault, di H. L. Dreyfuss e P. Rabinow, cit.;
testi dove è possibile reperire anche una letteratura critica più "specializzata" (ad esempio, sugli sviluppi di ricerche legate alle problematiche affrontate da Foucault) e rimandi ad articoli, interviste, recensioni o prefazioni la cui lettura può risultare molto preziosa al fine di completare la conoscenza del "personaggio" Foucault.
Per chi infine volesse proprio approfondire la questione, consigliamo caldamente di rivolgersi al Centre Michel Foucault di Parigi, c/o Bibliothèque du Saulchoir 43 bis, rue de la Glacière 75013 Paris (France), dove si trova la bibliografia più completa sia "di" che "su" Foucault, e dove è possibile essere aggiornati sulle ultime uscite grazie soprattutto al bollettino che appare regolarmente edito dal Centre stesso.
«Quartetto II» 2°movimento, Roberto Di Marino, clicca qui se vuoi leggere lo spartito
Torna all'inizio / home page / indice / percorso / Amores