Michel Foucault

Bibliografia:


per conoscere Foucault:


su Foucault

forniamo infine una bibliografia di base di scritti su Foucault, di scritti quindi che presentano, più o meno bene, Foucault, o lo criticano, o comunque ne parlano. In questo caso la bibliografia, tuttavia, sarebbe ben più vasta. Ma, visto che ci sembrava inutile fare qui il solito elenco "sragionato", abbiamo ben pensato di dare qualche traccia e rimandare poi, per chi volesse andar oltre, ai libri dalle cui bibliografie noi stessi abbiamo tratto la maggior parte delle informazioni (libri che troverete in fondo a questo breve elenco). Ma andiamo per gradi:


Questa, dunque, una bibliografia sommaria per avvicinarsi a Foucault, o meglio alla critica su Foucault. Per chi volesse saperne di più, è possibile trovare informazioni molto più dettagliate e complete nelle bibliografie presenti nei seguenti libri:

testi dove è possibile reperire anche una letteratura critica più "specializzata" (ad esempio, sugli sviluppi di ricerche legate alle problematiche affrontate da Foucault) e rimandi ad articoli, interviste, recensioni o prefazioni la cui lettura può risultare molto preziosa al fine di completare la conoscenza del "personaggio" Foucault.

Per chi infine volesse proprio approfondire la questione, consigliamo caldamente di rivolgersi al Centre Michel Foucault di Parigi, c/o Bibliothèque du Saulchoir 43 bis, rue de la Glacière 75013 Paris (France), dove si trova la bibliografia più completa sia "di" che "su" Foucault, e dove è possibile essere aggiornati sulle ultime uscite grazie soprattutto al bollettino che appare regolarmente edito dal Centre stesso.

Fonte


«Quartetto II» 2°movimento, Roberto Di Marino, clicca qui se vuoi leggere lo spartito


Torna all'inizio / home page / indice / percorso / Amores