SUBBUTEO

ASD Calcio e Rugby da Tavolo

Maddalonese

Federazione Italiana Sport Calcio da Tavolo

 

LINKS utili

www.fisct.it

Il sito ufficiale della Federazione Italiana Calcio da Tavolo dove è possibile reperire informazioni sull'attività agonistica.

www.subbuteoforum.it

Il sito degli appassionati dove si può discutere di Subbuteo e Calcio da Tavolo

hugues.subbuteoclub.com

Un sito con indicazioni e supporto tecnico in inglese

 LA PRIMA SERIE DI ACCESSORI

La prima serie di accessori è stata numerata con le lettere dalla A alla Z. Quando le lettere finirono si fu costretti ad usare o le stesse lettere di oggetti ormai non più venduti, oppure ad usare la doppia lettera. Il tabellone segnapunti, il campo e il libro delle regole ebbero il numero con la C davanti nella serie Continental, mentre gli altri oggetti furono prodotti con questo storico sistema fino al 1977.

Questa è la seconda pagina della Storia degli Accessori della prima serie.

Set M: Campo da gioco in tessuto verde. Questa volta con le linee già disegnate ed una qualità superiore derivata da molte ricerche. Rimase con questo numero di catalogo fino al 1973 quando diventò C109

Set N: Due porte già assemblate modello DeLuxe. Questa volta con le reti già montate. Una prima versione in metallo in catalogo fino al 1958-59, poi diventarono in plastica bianca nel 1961. Divennero C148 nel catalogo Continental.

Set NN: Due porte piccole. Set di due porte più piccole da usare con le palline FF da giocatori esperti. Dapprima in metallo dal 1952 e poi in plastica dal 1961. Nella figura si ha un confronto tra le porte grandi e piccole.

Set O: Scatola con 11 figure di calciatori. In plastica. Sono le classiche flat figure di celluloide inserite in catalogo nel 1949 e rimaste fino al 1972-73. Più resistenti di quelle di cartone, erano molto più costose delle altre per cui entrambe rimasero in catalogo per l’intera storia delle flat.

Set P: Arbitro e segnalinee. In plastica montati su basi nere. E’ la versione in celluloide del Set L, entrate in catalogo già nel 1949.

Set Q: Fermaporte – Aggeggi per tenere ferme le porte sulla tavola. Questo set si usava con le porte del set N.
Set QQ (Q2): Fermaporte – Questo si usava per le porte del set NN. Entrato in catalogo nel 1954.

Set Q3: Fermaporte – Per l’uso con le porte C122. Sostituì in catalogo le prime due serie all’inizio del 1970 e non rimase molto anche perché la C122 è stata l’ultima porta realizzata con la barra dietro.

 

Set R: Materiale per trattenere le palline nella rete.

 

Set S: Scatola porta squadre.

Set T: Confezione di sei bandierine. In catalogo dal 1949 furono vendute fino a che nel 1969 furono create quelle in plastica. Il vantaggio di queste in metallo era che difficilmente si rompevano.

Set U: Quattro cartellini per le partite. Per risultati, risultati primi tempi, marcatori, ecc. Divenne C150 nella successiva serie.

Set V: Fischietto per arbitrare. Inizialmente arrivò nel 1950 e diventò C151 nel 1977. Nel 1979 fu rimosso da singolo accessorio e fu inserito nella confezione di arbitri.

Set W: Segnatempo con suoneria. Per regolare la durata dei tempi delle partite.

Set X: Colla. Da usare con i Set G e O per le opportune riparazioni.

 

Set Y: Transenna. Per mantenere la palla sulla tavola ed impedire che cadesse per terra. Consisteva in una lunga cordicella tenuta da sei clips di metallo.

 

Set Z: Tabellone segnapunti. La prima versione arrivò nel 1953-54 ed era di cartoncino in rosso o in verde. Poi nel 1969 arrivò il più piacevole tabellone in plastica marrone. Questo diventò C115Z nella serie Continental e poi solo C115 nel 1977. Fu sostituito dal tabellone nero di tipo moderno.

 

Set ZZ: Foglietti con i nomi delle squadre. Da applicare sul tabellone segnapunti. Apparsi nel 1960 furono poi venduti insieme al tabellone.

Ricapitolando, gli accessori della prima serie che sono stati ripresi dalla seconda serie (Continental) sono: Set C (C116), Set F (C144), Set FF (C145), Set L (C146), Set LX (C147), Set M (C109), Set N (C148), Set NN (C149), Set U (C150), Set Z (C115).

Questa è la seconda pagina della Storia degli Accessori della prima serie (Flat).