Gruppo Astrofili Isernia

Indice sito
 Home
 Manifesto
 Diventare Socio  
 Strumentazioni
 Foto ricordo
 Email
 Guestbook
 Luna |    | Pianeti
 Sole |    | Deep Sky
Fenomeni atmosferici
 Il Sistema Solare
 Fasi lunari
 Satelliti di Giove
 Astro News 
 Astronomia Mondo
 Astronomia Italia

  

Vuoi far parte del Gruppo Astrofili Isernia ? È semplice leggi il nostro vai alla sezione Diventare Socio.

Questo manifesto è scritto e pubblicato allo scopo di chiarire la attività del Gruppo Astrofili Isernia sia ai membri sia alle persone che per caso vi entrano in contatto.
Il manifesto è in via di definizione, pertanto si riportano i punti principali che lo caratterizzano.

Chiunque voglia partecipare al G.A.I. è ben accetto, la sua adesione è intesa libera fermo restando l'adesione ai semplici principi esposti in questo manifesto.

1. Il G.A.I. è un libero gruppo, senza scopo di lucro, di persone con in comune l'interesse cometa per le scienze e l'astronomia in generale e come le stesse si ripercuotano nella vita quotidiana. Sono altresì di interesse del gruppo i fenomeni atmosferici particolari, quali i doppi arcobaleni, i cirri, i fulmini, gli aloni solari e quanto altro di insolito la natura riserva.
A tal fine il gruppo organizza incontri e dibattiti promuovendo attività didattiche e serate dedicate alle osservazioni della volta celeste (star party) mediante le strumentazioni a disposizione.

2. Chiunque può partecipare al G.A.I., senza distinzione alcuna, purchè manifesti attivamente il proprio interesse per le scienze e l'astronomia in generale.

3. Il G.A.I. intende perseguire i propri scopi tramite le seguenti attivitá:
- a) incontri periodici per dibattiti e per la visione della volta celeste;
- b) attività didattiche da svolgere anche presso scuole ed altre associazioni;
- c) pubblicazione e distribuzione di materiale informativo e formativo sulle esperienze svolte;
- d) qualunque altra attività ritenuta necessaria.

 Area Soci  Notizie
 Mercatino usato
 Download
Novità dal sito
VENERE/SOLE- 12/Mar/2004 13:15:12
Posted by Admin

Siamo in trepida attesa per assistere al transito di Venere davanti al Sole, che avverrà la mattina del 8 giugno 2004 dalle ore 05,39 alle 11,23. Lo spettacolo è da non perdere considerato che tale vento si ripeterà nel 2012, dopodichè, per poter assistere dalla Terra ad un nuovo passaggio di Venere sul Sole, bisognerà attendere più di un secolo, nel 2117 - 11 dicembre .


VENERE- 16/Gen/2004 18:03:12
Posted by Admin

I mesi di gennaio e febbraio sono favorevoli per la visione di Venere, di fatti il pianeta gemello della Terra (solo per dimensioni) si trova alla massima elongazione dal Sole, cosicchè è facile da individuare subito poco dopo il tramonto della nostra Stella.


ECLISSI DI LUNA- 04/Nov/2003 20:10:22
Posted by Admin

Sabato 8 novembre è fissato l'incontro per la visione della eclissi totale di Luna che inizierà alle 23:15, quando la Luna entrerà, nella zona più esterna del cono d'ombra creato dalla Terra. Per assistere all'inizio dell'oscuramento dovremo però attendere le 00:32, quando la Luna si immergerà nella parte più oscura del cono.


NUOVO TELESCOPIO- 23/Set/2003 23:29:02
Posted by Admin

Alla strumentazione a disposizione si e' aggiunto uno splendido e grosso telescopio rifrattore di 150 mm di apertura e 1200 mm di lunghezza focale; da ora in poi le nostre osservazioni celesti non avranno limiti o quasi.


LEGGI LE ALTRE NEWS IN ARCHIVIO