small product photo
Header image
 
diario di viaggio di una universitaria
  || HOME || Iscriversi | Contatti |
   
 
Scelta della Facoltà

Può succedere di scegliere l'Università in base alla facoltà da frequentare. Alcuni corsi di laurea, tra cui i nuovi super-specializzanti, ci sono solo in pochi atenei d'Italia. Inevitabile, quindi, che la scelta della Facoltà restringa di molto quella dell'Università.

Può succedere, anche, di abitare in una città universitaria o nei dintorni e di "dover scegliere" tra una delle facoltà dell'ateneo. Vuoi perché conviene economicamente, vuoi perché non avete una particolare inclinazione che vi porti a scegliere una precisa facoltà tra le tante.

Ripassate le domande contenute nella pagina Scelta dell'Università.

State bene attenti a dove è situato il Corso di Laurea che vi interessa. Alcune sezioni del Politecnico di Milano si trovano a Como o a Varese, per cui se anche siete di Milano è comunque un viaggio.

Se non siete sicuri di voler fare solo la laurea triennale controllate se esistono Lauree Specialistiche a cui potete accedere, se presso la stessa facoltà e in che città. Attenti ai corsi di laurea interateneo: il Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica dell'Università di Pavia è in collaborazione con il Politecnico di Milano. A Pavia potete fare solo la laurea triennale, per la specialistica dovrete andare a Milano. Oppure esistono corsi di laurea che prevedono un trimestre di lezioni in una città ed un altro periodo altrove. Informatevi prima perché dopo può essere difficile passare ad un'altra università.

***

Nel mio caso ho scelto Pavia perché avevo parenti che potevano ospitarmi gratuitamente. L'alternativa era fare la pendolare a Milano o Torino o ripiegare su una facoltà di Novara. Ormai quasi tutti i capoluoghi di provincia hanno il proprio ateneo o un distaccamento universitario ma non è detto che abbiate la facoltà giusta sotto il naso. Ci sono tantissimi ragazzi che si parcheggiano nella prima facoltà che trovano perché non sono convinti di voler andare a lavorare dopo la scuola superiore, ma neanche sanno cosa vogliono fare nella vita. Piuttosto che iscrivervi "tanto per" prendetevi il famoso GAP YEAR anglosassone e riflettete per un anno. E sfruttate questa pausa per mettervi alla prova e vedere cosa sapete fare, che possibilità vi si presentano. Non bruciatelo in discoteca o a rimorchiare nel solito giro: girate il mondo e godetevelo, perchè è un'occasione che non si ripresenterà molto facilmente.