Rintracciabilità on line: un'idea di successo?

 

Di sicuro lodevole e del tutto originale: la Latteria di Soligo, infatti, è stata la prima azienda italiana nel settore caseario a realizzare un progetto di questo tipo.
E soprattutto semplice dal punto di vista pratico: il consumatore può reperire le informazioni di cui ha bisogno solamente utilizzando la data di scadenza del suo prodotto...e il gioco è fatto!

Tuttavia non mancano gli aspetti negativi.

Dal punto di vista promozionale

  • la presentazione ufficiale dell'iniziativa (Fiera di S. Lucia di Piave -TV- 14/16 dicembre 2002) è stata poco efficace sia per la mancanza di opuscoli informativi aggiornati, che di cartellonistica che attirasse l'attenzione dei visitatori;

  • la promozione è stata scarsa e tardiva rispetto all'attivazione del servizio (14 dicembre 2002)
          - la confezione rinnovata del latte è stata resa disponibile ai consumatori con due mesi di ritardo
          - assenza di messaggi pubblicitari nei mezzi di comunicazione di massa (radio, televisione, stampa)
          - assenza di affissioni

Dal punto di vista tecnico-operativo si evidenzia una scarsa attenzione al target di riferimento:

  • l'uso di terminologia specialistica rende incomprensibile al consumatore medio alcune voci delle schede informative;

  • mancanza di una legenda esplicativa di suddette voci.

In generale si rileva una certa superficialità nello sfruttare la potenzialità delle leve di comunicazione di marketing, anche le più semplici e immediate.

Per quanto riguarda il successo... le premesse ci sono! Peccato che non siano ancora state elaborate delle statistiche in merito dopo più di due mesi. Questo non permette nè a noi nè all'azienda di trarre delle conclusioni definitive.

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